Utente:Tarya/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa voce elenca tutti gli incantesimi (spells) principali della saga di Harry Potter ideata da Joanne Kathleen Rowling.

Fra parentesi e in corsivo viene messa la formula dell'incantesimo in italiano; se oltre alla parentesi e al corsivo la formula è anche in grassetto, viene messo il nome originale in inglese.

Caratteristiche degli incantesimi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Magia in Harry Potter § Incantesimi.

Molti degli incantesimi sembrerebbero derivare da parole di origine latina.[1] Basti pensare che il verbo accio, accis, accivi, accitum, accire,[2] che nei romanzi è usato come Incantesimo di Appello, significa appunto "prendere, afferrare". Altre parole sono invece di origine incerta, mentre altre ancora sono del tutto immaginarie.

Il nome dell'incantesimo è lo stesso da pronunciare nell'esecuzione dello stesso. Infatti i maghi sono in grado di utilizzare la Magia senza bacchetta o formula (basti pensare al fatto che prima di arrivare a Hogwarts i giovani dotati di poteri magici la sanno comunque utilizzare[3]). Pronunciare una formula o pensarla è un metodo per focalizzare l'effetto desiderato; usando la Magia senza formule o bacchetta è più difficile ottenere ciò che si vuole fare. Esempi di Magia senza formule si hanno quando Albus Silente spegne le candele o diminuisce il fuoco con un gesto della mano; quando Remus Lupin riaccende le candele spente dall'uscita del Molliccio-Dissennatore; quando Harry Potter gonfia zia Marge ecc.[4]. Anche il professor Raptor è capace di evocare delle funi, semplicemente schioccando le dita, come dimostra, nel primo libro, legando in questo modo Harry.

A[modifica | modifica wikitesto]

Accio[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Accio è la formula dell'Incantesimo di Appello (Summoning Charm) che consente di richiamare oggetti per mezzo della bacchetta magica (quindi attirandoli a sé) che si trovano sia vicini che non a colui che lancia l'incantesimo. Non può essere arrestato da porte, contenitori chiusi o catene, ma può tuttavia essere impedito con opportuni incantesimi.
Visto/menzionato: Viene usato molte volte nella saga, ma fa la sua prima apparizione quarto libro quando Molly Weasley Appella le Mou Mollelingua dalla tasca di George.
Controincantesimo: Relascio (Incantesimo di Esilio).
Possibile etimologia: in latino accĭo significa "invitare, far venire a sé, mandare a chiamare".

Adesione Permanente[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L' Incantesimo di Adesione Permanente (Permanent Sticking Charm) serve per far aderire in modo permanente un oggetto. Solo chi ha eseguito l'incantesimo può staccare l'oggetto.
Visto/menzionato: Viene usato da Sirius Black per far incollare al muro gli stemmi di Grifondoro e la fotografia dei Malandrini. Viene usato anche dal Ministero della Magia sul ritratto nell'ufficio del Primo Ministro Babbano per informarlo quando arriva Caramell.

Aguamenti[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Aguamenti (Aguamenti Charm) è un incantesimo utilizzato per far scaturire un getto d'acqua dalla punta della bacchetta.
Visto/menzionato: Nella saga è usato varie volte, a partire dal quarto libro, ma la formula viene introdotta dal sesto libro.
Note: Nei videogiochi il nome dell'incantesimo diventa Aqua Eructo, che però fa comparire un getto di acqua molto più grande dalla bacchetta.
Possibile etimologia: Combinazione del termine latino ăqua e del suffisso -ment, -mentum che indica il risultato di un'azione.

Alohomora[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Serve ad aprire porte o finestre.
Visto/menzionato: Alohomora è un incantesimo utilizzato da Hermione Granger al primo anno di corso per aprire la porta del corridoio del terzo piano ad Hogwarts, luogo dove si nascondeva la pietra filosofale. Serve per aprire porte o finestre sigillate magicamente, e viene usato spesso dal trio. Inoltre, come Hermione specifica, riprende l'incantesimo dal "Libro standard degli incantesimi: capitolo sette."
Etimologia: J.K. Rowling afferma che il termine viene utilizzato nella Geomanzia dell'Africa occidentale e che nel dialetto Sidiky significa amico dei ladri[5]. In realtà il sikidy (e non Sidiky) è una forma di divinazione geomantica del Madagascar (che si trova nell'Africa orientale) nella quale Alahamora significa divinatore, massa, ressa, dolore, problema[6].

Anapneo[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Serve a liberare le vie respiratorie.
Visto/menzionato: Viene usato dal professor Lumacorno quando lo studente Belby si strozza durante il viaggio sull'Espresso per Hogwarts.
Etimologia: Dal greco αναπνέω che significa "respirare".

Fattura Anti-Smaterializzazione[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: La Fattura Anti-Smaterializzazione (Anti-Disapparition Jinx) impedisce la Materializzazione per un certo tempo in un certo luogo.
Visto/menzionato: Questo è uno dei tanti incantesimi usati da Silente sul castello di Hogwarts per proteggerlo da incursioni. L'effetto termina al limitare della Foresta Proibita. In Harry Potter e l'Ordine della Fenice, lo usa Silente nella battaglia all'Ufficio Misteri su alcuni Mangiamorte, dopo averli immobilizzati con delle corde. Questi, tra cui Lucius Malfoy, vengono imprigionati ad Azkaban. Adoperato sempre dai Mangiamorte, assieme all'incanto Gnaulante per impedire a Harry, Ron ed Hermione di fuggire da Hogsmeade nel libro Harry Potter e i Doni della Morte.

Maledizione di Antonin Dolohov[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Questa maledizione provoca ferite interne serie, ma non mostra alcuni sintomi esterni.
Visto/menzionato: Vista solo in Harry Potter e l'Ordine della Fenice durante la battaglia fra l’Esercito di Silente e i Mangiamorte. Antonin Dolohov la utilizza tre volte non-verbalmente, essendo stato colpito dal Silencio lanciato da Harry.

Utilizzata anche da Silente nello scontro contro Voldemort per imprigionarlo in Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

Aqua Eructo[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Riempie un recipiente, per esempio una bottiglia, quando si è finito di bere il suo contenuto.
Visto/menzionato:
Etimologia:
Adoperato nel sesto libro da Harry per riempire la bottiglia di vino portata dal professor Lumacorno al funerale di Aragog, e anche da Regulus Arcturus Black dopo che bevve la pozione fatta da Voldemort per proteggere l'Horcrux che quest'ultimo dà all'elfo domestico Kreacher per nasconderlo nel la casata dei Black a Grimmauld Place.

Ardemonio[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L'Ardemonio (Fiendfyre) è un potente e pericolosissimo fuoco maledetto capace perfino di distruggere gli Horcrux.
Visto/menzionato: Questa magia compare per la prima volta in Harry Potter e i Doni della Morte, quando Tiger lo evoca nella Stanza delle Cose Nascoste, distruggendo inavvertitamente il diadema di Priscilla Corvonero, un Horcrux, e causando la morte di Tiger stesso.

Nel film però a morire sarà Gregory Goyle data l'assenza dell'attore di Tiger, per il momento in detenzione legale a causa dell'uso di droga. Oltre all'Ardemonio evocato da Tiger ce ne sono altri, però non si ha la certezza che siano Ardemoni veri e propri:

    • Nel film di Harry Potter e il calice di fuoco, uno studente di Durmstrang getta un uccello di fuoco appena dopo essere entrato nella Sala Grande.
    • Nel film di Harry Potter e l' Ordine della Fenice Voldemort, mentre duella con Albus Silente, usa una maledizione che sembra essere l'Ardemonio.
    • Nel film di Harry Potter e il principe mezzosangue durante l'attacco alla Tana, Bellatrix forse ha fatto uso dell'Ardemonio.
    • Nella grotta in cui c'era il falso medaglione il fuoco usato da Silente per scacciare gli Inferi può essere paragonato all'Ardemonio, data la sua potenza.

Avada Kedavra[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L'Avada Kedavra è la più potente delle tre Maledizioni Senza Perdono, ed è conosciuta anche come "l'Anatema che Uccide". In quanto mortale e implacabile, questa maledizione è la più in voga tra i maghi oscuri. Chi non si serve di magia oscura tende a non usarla (visto anche che è illegale), se non in situazioni di pericolo estremo. Quando viene scagliata l'Avada Kedavra emana un lampo di luce verde, accompagnato da un sibilo di vento e da un rumore sordo e incombente, che spesso viene identificato come il rumore della morte. È considerata la maledizione peggiore che esista, poiché è in grado di infliggere una morte istantanea; inoltre non esiste una contromaledizione.
Visto/menzionato: È proprio questa la maledizione usata da Lord Voldemort per uccidere Harry, sul quale, però, lasciò solo una cicatrice sulla fronte a forma di saetta, che creò una vera e propria via di comunicazione tra le emozioni di Harry e quelle di Voldemort, in quanto Voldemort creò un Horcrux involontario.

Harry Potter è l'unica persona al mondo che sia riuscita a sopravvivere a questa Maledizione grazie all'amore di sua madre. Inoltre fu questa la maledizione che Voldemort scagliò anche sui genitori di Harry, Lily Evans e James Potter. Frank Bryce viene ucciso con questa maledizione (come appare nella visione del giovane Harry), il giardiniere della casa di suo padre. Questa stessa maledizione viene usata da Voldemort per uccidere suo padre e i suoi nonni paterni che, ritrovati dai Babbani, sono morti di una morte inspiegabile. Per essere scagliata è necessario che il mago abbia un grande potere magico, e che intenda veramente uccidere la persona in questione, visto che tutte le maledizioni senza perdono si basano sulla forza di volontà di chi le scaglia. Infatti Barty Crouch Jr, trasformato in Alastor Moody, nel quarto libro dice chiaramente alla classe durante la spiegazione di questo incantesimo: "Potreste estrarre tutti le vostre bacchette adesso, puntarle contro di me, e pronunciare le parole, e dubito che mi fareste uscire anche solo il sangue dal naso" (Harry Potter e il Calice di Fuoco, p. 189). Un altro esempio è nel quinto libro, dove Harry vuole infliggere dolore a Bellatrix Lestrange scagliandole la maledizione Cruciatus e produce un effetto limitato, perché non è nella natura di Harry la volontà di vedere qualcuno soffrire. Nella storia recente del mondo magico sappiamo che Bartemius Crouch, all'epoca capo dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia al Ministero della Magia, aveva giudicato la situazione causata da Voldemort e dai suoi sostenitori un'emergenza tale da autorizzare l'uso delle maledizioni senza perdono. Nel film Harry Potter e la camera dei segreti, verso la fine, Lucius Malfoy, poco dopo aver perso il potere su Dobby, sta per lanciare l'incantesimo su Harry (si sente pronunciare la parola "Avada") ma viene fermato dall'elfo domestico (il romanzo non specifica la formula, dice semplicemente "una maledizione mortale"). Nel quarto libro viene usata da Barty Crouch Jr, trasformato in Alastor Moody, per uccidere un ragno. È stata usata anche da Peter Minus per uccidere Cedric Diggory con la bacchetta di Voldemort nel cimitero di Little Hangleton alla fine del Torneo Tremaghi, nel quarto libro. Nel quinto film è stata utilizzata da Bellatrix Lestrange per uccidere Sirius Black (nel libro non si parla di Anatema che Uccide, ma di un non meglio identificato "secondo getto luminoso" (Harry Potter e l'Ordine della Fenice, p. 746). Nel sesto libro viene scagliata da Severus Piton contro Albus Silente, ed è l'artefice della morte di quest'ultimo. Nel settimo libro viene scagliata da Lord Voldemort per uccidere Harry Potter, anche se colpendolo distrugge solo il settimo frammento della sua anima; più avanti la lancia di nuovo verso il giovane mago, ma resta ucciso dal rimbalzo della Maledizione.

Etimologia: Avada Kedavra è un’antica formula magica in lingua aramaica, derivante dalla frase "abhadda kedhabhra", che significa "sparisci come questa parola".

Dalla stessa frase deriva probabilmente anche la parola magica abracadabra. Secondo altre fonti deriverebbe dall'ebraico: "haberakah daberah" cioè: "pronunciare la benedizione". Se proprio quest'ultima fosse l'etimologia corretta certamente non avrebbe peso come Maledizione Senza Perdono, visto che in realtà è una benedizione. Bisogna prendere atto infatti che nel passato questa formula veniva scritta su medaglioni e amuleti usati come portafortuna.

C[modifica | modifica wikitesto]

Cave Inimicum[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L' Incanto Gnaulante (Caterwauling Charm) la cui formula è Cave Inimicum avverte se qualcuno di indesiderato, come appunto i "nemici", si sta avvicinando ad un determinato luogo
Visto/menzionato: Compare per la prima volta in Harry Potter e i Doni della Morte, ed è usato da Hermione per proteggere la tenda dove dormono. Come da lei detto "non terrà lontani i Mangiamorte, ma almeno sapremo che stanno arrivando".
Possibile etimologia: "Cave" deriva probabilmente dal latino caveo, caves, cavi, cautum, cavere, ovvero "stare in guardia" e ĭnĭmīcus che significa "nemico". Cave è imperativo, mentre inimicum accusativo; perciò, come in un noto esempio (Cave canem = Attento/Fai attenzione al cane), Cave Inimicum potrebbe proprio voler dire Attenzione al Nemico.

Colloportus[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Chiude magicamente una porta o una finestra.
Visto/menzionato: Viene usato per la prima volta da Hermione Granger nel quinto libro all'interno dell'Ministero della Magia#Ufficio Misteri.
Note: Funge da contro-incantesimo di Alohomora.
Possibile etimologia: Combinazione della parola greca kollao (κόλλα), che significa colla", con il latino porta.

Confringo[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L' incantesimo Esplosivo la cui formula è Confringo crea una sostanza la quale, se un oggetto o persona ne viene a contatto, esplode.
Visto/menzionato: Usato nel settimo libro da: Harry per cercare di danneggiare i Mangiamorte vicini, durante lo scontro con essi in volo, ma causando solo l'esplosione della gabbia di Edvige, morta precedentemente perché colpita da un Anatema che Uccide e Hermione, che tenta di uccidere senza successo Nagini, per riuscire a fuggire dalla casa di Bathilda Bath a Godric’s Hollow, visto che Voldemort si aspettava che Harry tornasse nel suo paese natale, e per questo aveva ucciso la vera Bathilda Bath e poi aveva messo dentro il suo cadavere il suo serpente, Nagini appunto.
Possibile etimologia: dal latino confringo che significa "rompere, spezzare, distruggere, annientare".

Confundus[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Confonde la persona scelta.
Visto/menzionato: Viene usato da Piton su Mundungus Fletcher per suggerire l'idea dei sosia per proteggere l'incolumità di Harry, da quest'ultimo sugli uomini con le Sonde Sensitive all'ingresso della Gringott e dall'Ordine su Dawlish per dare une falsa traccia per il viaggio di Harry.

Inoltre viene utilizzato da Hermione Granger su un partecipante delle selezioni per la squadra di Quiddich, per favorire Ron Weasley, di cui è innamorata.

Note: Può essere utilizzato anche sugli oggetti dotati di pensiero[7].
Etimologia: In latino confundo significa "confondere".

Crucio[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: La maledizione Cruciatus (Crucio) è una delle Maledizioni Senza Perdono e viene utilizzata per torturare chi ne viene colpito.
Visto/menzionato: Viene usata per la prima volta dal falso Alastor Moody, per fare una dimostrazione ai ragazzi del quarto anno. È usata varie volte nel corso dei libri, specialmente da parte dei Mangiamorte (i seguaci di Lord Voldemort), per torturare i propri nemici. Anche Harry Potter cercherà di farne uso contro Bellatrix Lestrange (colpevole di aver ucciso Sirius Black, padrino di Harry); ma la strega lo dileggerà dicendo che una giusta rabbia non è sufficiente per scagliare la maledizione, ma è necessario possedere il desiderio di infliggere dolore per pura e semplice crudeltà.
Note: Nel quarto libro si viene a sapere che i genitori di Neville Paciock, compagno Grifondoro di studi e di dormitorio di Harry ad Hogwarts, sono stati ricoverati all'Ospedale San Mungo per essere diventati pazzi a causa di questa maledizione inflitta da parte di Bellatrix Lestrange.
Possibile etimologia: L'incantesimo deriva dal verbo latino "crucio" (crucio,-as,-avi,-atum,-are) che significa "tormentare, torturare" o anche "crocifiggere".

D[modifica | modifica wikitesto]

Defodio[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Defodio è la formula utilizzata per l'incantesimo di scavo che permette di incidere e scavare diversi materiali, tra cui la pietra e l'acciaio.
Visto/menzionato: Lo usa Hermione in Harry Potter e i Doni della Morte per riuscire a fuggire dai tunnel della Gringott
Possibile etimologia: Defodio in latino significa "scavare, sotterrare".

Deprimo[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Questo incantesimo crea una forte pressione su la cosa o l’oggetto scelto, che può provocare la sua violenta distruzione. Riesce anche a far indurire alcuni oggetti come farebbe l'incantesimo Petrificus Totalus.
Visto/menzionato: Lo utilizza Hermione in Harry Potter e i Doni della Morte per aprire un buco nel salotto dei Lovegood.
Etimologia:

Descendo[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Incantesimo che fa scendere o cadere un oggetto.
Visto/menzionato: Usato per far scendere la scala della soffitta alla Tana in Harry Potter e i Doni della Morte.
Etimologia: Dal latino descendo, ovvero "scendere, calare".

Diffindo[modifica | modifica wikitesto]

Incantesimo di Disillusione[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Induce l'obiettivo a cambiare la propria fisionomia per nascondersi (tecnica molto simile alla mimetizzazione).
Visto/menzionato: Visto la prima volta in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, lo usa Moody per rendere Harry e gli altri membri dell'Ordine della Fenice color cielo per volare al quartier generale. Xenophilius Lovegood accenna che quasi tutti i Mantelli dell’Invisibilità fasulli sono creati in questo modo in Harry Potter e i Doni della Morte.
Note: I maghi potenti come Silente, Grindelwald e Voldemort, potrebbero lanciare questo incantesimo così potente da rendere cose, persone e oggetti invisibili.

Incantesimo Rallegrante[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Provoca in colui che viene colpito un effetto rallegrante, facendolo rimanere in un allegro torpore ed eliminando ogni preoccupazione. Molto difficile da eseguire.
Visto/menzionato: Viene spiegato nel terzo libro dal professor Vitious. Hermione a lezione conclusa torna dal professore per scusarsi, visto che ha saltato la lezione essendo troppo stanca e impegnata tra i mille compiti. Usciranno nei G.U.F.O. del 1996.
Note: È stato inventato da Felix Summerbee.

Duro[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Incantesimo usato per trasfigurare un oggetto in pietra.
Visto/menzionato: Viene usato da Hermione in Harry Potter e i Doni della Morte durante la battaglia di Hogwarts.
Etimologia: Dal latino duro: "indurire, rendere solido".

E[modifica | modifica wikitesto]

Engorgio[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Incantesimo usato per aumentare il volume degli oggetti (Engorgement Charm).
Visto/menzionato: Lo usa Harry la notte in cui appare la cerva d'argento e, nel quarto libro, usato da Alastor Moody per ingrandire il ragno sul quale testa le tre Maledizioni Senza Perdono.
Note: Il suo contrario è Reducio, usato da Harry nel settimo libro per rimpicciolire il ragno che aveva ingrandito davanti a Ron, dato che quest'ultimo è aracnofobico.
Etimologia:

Erecto[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Incantesimo per erigere tende o altre strutture.
Visto/menzionato: Usato in Harry Potter e i Doni della Morte da Hermione e Harry per costruire un riparo per loro e per Ron.
Etimologia: In latino erectus significa "eretto, diritto".

Incantesimo di Estensione Irriconoscibile[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Amplia lo spazio interno di un oggetto (ad esempio un contenitore), senza cambiare l'apparenza esterna dell'oggetto.
Visto/menzionato: Questo incantesimo viene usato da Arthur Weasley in Harry Potter e la Camera dei Segreti per permettere che otto persone, sei grandi bauli, due gufi e un ratto entrino confortevolmente in una Ford Anglia da quattro persone e lo usa di nuovo in Harry Potter e il Calice di Fuoco per ampliare le sue due tende all'interno. Usato anche da Hermione nel settimo libro per aumentare lo spazio di contenimento della sua borsa.

Expecto Patronum[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L'Incanto Patronus (Expecto patronum) è un incantesimo molto complesso, che richiede estrema concentrazione. Consiste nell'evocare tramite la bacchetta magica una figura argentea chiamata Patronus, che difenderà l'evocatore per alcuni minuti. Il Patronus può manifestarsi sotto forma di nebbiolina argentea, o sotto una forma definita: in tal caso si parla di "Patronus Corporeo".
Visto/menzionato: Viene utilizzato per la prima volta da Remus Lupin durante il viaggio verso Hogwarts in Harry potter e il prigioniero di Azkaban contro un Dissennatore.
Note: Dopo un trauma il Patronus può cambiare aspetto, come succede a Ninfadora Tonks o a Severus Piton.

Il Patronus viene usato dai membri dell'Ordine della Fenice per comunicare tra di loro senza essere scoperti.

Etimologia: Dal latino "aspetto un patrono, un protettore".

Expelliarmus[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Expelliarmus è la formula dell'Incantesimo di Disarmo (Disarming Charm) che serve per difendersi nei combattimenti: la vittima viene colpita da un fascio di luce rossa che la separa violentemente da ciò che ha in mano; è usato spesso nei combattimenti per far perdere all'avversario la sua bacchetta magica.
Visto/menzionato: Viene appreso da Harry durante il suo secondo anno ad Hogwarts, nella lezione di Severus Piton e di Gilderoy Allock al Club dei Duellanti, in cui Harry scopre di essere un rettilofono. Harry lo usa nel duello con Voldemort, dopo la morte di Cedric Diggory, e sarà definito da Lupin come "la sua firma" quando lo userà contro Stan Picchetto nell'inseguimento del settimo libro. Viene usato da Harry nel suo ultimo duello contro Voldemort.
Possibile etimologia: Dall'unione delle parole latine expellĕre ("togliere, rimuovere, cancellare") e arma.

F[modifica | modifica wikitesto]

Incanto Fidelius[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L'Incanto Fidelius (Fidelius Charm) è un incantesimo molto complesso che permette a un mago di trasferire un'informazione dentro una sola persona, che viene chiamata Custode Segreto; in nessun modo l'informazione può essere estorta al Custode Segreto a meno che quest'ultimo non la riveli di sua spontanea volontà.

Alla morte del Custode Segreto, tutti coloro che sono venuti a conoscenza del segreto, diventano a loro volta Custodi Segreti.

Visto/menzionato: L'Incanto Fidelius era l'incantesimo che proteggeva la dimora dei Potter, il cui custode segreto era Peter Minus. Questo incanto viene gettato anche sul quartier generale dell'Ordine della Fenice (Grimmauld Place n° 12). In Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Malocchio Moody informa Harry Potter dell'esistenza del quartier generale stesso tramite un bigliettino scritto da Silente che ne era il Custode Segreto. Alla morte di Silente tutti coloro che erano a conoscenza di Grimmauld Place diventano Custodi Segreti.
Possibile etimologia: dal latino fĭdēlis che significa "fidato, confidente".

Finite Incantatem[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Annulla molti incantesimi o gli effetti di questi.
Visto/menzionato: Severus Piton lo utilizza in Harry Potter e la Camera dei Segreti per concludere il duello tra Harry e Draco.
etimologia: Dal latino fīnĭo, fīnis, finii, finitum, fīnīre che significa "terminare" e cantio, ovvero "incantesimo".

Flagramus[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Flagramus (Flagrate) permette all'incantatore di lasciare segni fiammeggianti.
Visto/menzionato: Ufficialmente l'incantesimo è stato utilizzato da Hermione Granger in Harry Potter e l'Ordine della Fenice per segnalare le porte dell'Ministero della Magia#Ufficio Misteri da cui l'Esercito di Silente era già passato. È inoltre possibile che Tom Riddle abbia utilizzato l'incantesimo per scrivere il proprio nome e farne l'anagramma in Harry Potter e la camera dei segreti.
Possibile etimologia: dal latino flăgro il cui significato è "ardere".

Freddafiamma[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Induce il fuoco a diventare inoffensivo contro coloro che sono vicini alle fiamme, generando soltanto una delicata sensazione di solletico anziché le ustioni.
Visto/menzionato: Menzionato nel prigioniero di Azkaban, precisamente in un libro di Storia della Magia, poiché veniva usato dalle streghe e dai maghi durante i roghi medioevali, motivo per cui nessun vero mago è mai morto sul rogo.

G[modifica | modifica wikitesto]

Geminio[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L' Incantesimo di duplicazione, la cui formula è Geminio, duplica persone, cose e oggetti tranne i soldi, che sono protetti magicamente
Visto/menzionato: Usato da Hermione in Harry Potter e i Doni della Morte per copiare l’Horcrux di Voldemort e rubarlo a Dolores Umbridge. In alcune camere blindate della Gringott, appartenenti a famiglie antiche (come i Lestrange) vengono imposte potenti protezioni, tra cui la Maledizione Gemino.
Etimologia: La sua etimologia proviene dal latino, dove gemini significa "gemelli".

Glisseo[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Incantesimo usato per trasformare scale, o altri oggetti similari, in scivoli.
Visto/menzionato: Viene usato da Hermione in Harry Potter e i Doni della Morte durante la battaglia ad Hogwarts, e si suppone essere usato anche come incantesimo di protezione per il dormitorio delle ragazze (per impedire che i ragazzi vi accedano).
Etimologia: Dal francese glisser, ovvero "scivolare".

H[modifica | modifica wikitesto]

Homenum Revelio[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Incantesimo che individua le persone nelle circostanze, anche nascoste.
Visto/menzionato: Usato nel settimo libro dai Mangiamorte a casa di Xenophilius Lovegood, il quale li chiama per consegnare loro Harry, sperando così di riavere la figlia Luna, e da Hermione, come protezione per i luoghi frequentati da lei, Ron e Harry. Probabilmente viene usato da Albus Silente nel secondo libro quando riesce a vedere Harry e Ron nascosti sotto il mantello dell'invisibilità.
Etimologia: Dal latino homo/hominis e revelo, perciò "rivela persona".

Homosembiante[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Serve a far tornare in forma umana una persona che ha usato l'incantesimo Animagus, persone trasfigurate in animali.
Visto/menzionato: Visto la prima volta in Harry Potter e la Camera dei Segreti, Gilderoy Allock dice di aver usato questo incantesimo per far tornare in forma umana il lupo mannaro Wagga Wagga. Viene usato anche nel terzo libro da Lupin e Sirius per far tornare alla forma originale Peter Minus (Codaliscia).

I[modifica | modifica wikitesto]

Impedimenta[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Questo incantesimo serve a bloccare o paralizzare momentaneamente qualsiasi oggetto solido.
Visto/menzionato: Harry, Ron ed Hermione lo imparano nel quarto libro. Viene usato da Harry nella terza prova del Torneo Tremaghi.
Note: Viene usato, come raccontato nel libro "Gli Animali Fantastici: Dove trovarli", da Flavius Belby nel 1782 mentre si trovava in Papua Nuova Guinea per tentare di sconfiggere un Lethifold senza successo. Belby successivamente userà l'Incanto Patronus per sfuggire dall'animale.
Etimologia: Dal latino impedimentum, ovvero "impedimento, ostacolo".

Imperio[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: La maledizione Imperius (Imperio) è una delle Maledizioni Senza Perdono e permette di assumere il controllo totale di una persona o di un animale. Per contrastare la Maledizione Imperius è necessaria una grande forza di volontà, ed Harry è l'unico a possederla fra i ragazzi del suo anno.
Visto/menzionato: Prima della sua caduta, Voldemort controllava molte persone con la Maledizione Imperius, e molti dei suoi Mangiamorte, per evitare una condanna ad Azkaban, dichiararono di aver servito l'Oscuro Signore sotto l'effetto di questa Maledizione.
Etimologia: Il suo significato deriva dal sostantivo latino imperium che significa "comando" (il verbo corrispondente è "impero -as -avi -atum -are" ma la Rowling ha coniato un verbo "imperio").

Incarceramus[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L'incantesimo Incarceramus (Incarcerous) crea delle corde che imprigionano colui che viene colpito.
Visto/menzionato: È usato per la prima volta da Severus Piton su Remus Lupin, nella Stamberga Strillante (terzo libro). Successivamente è usato da Dolores Umbridge,nel quinto libro contro i centauri.
Controincantesimo: Diffindo.
Possibile etimologia: dall'inglese incarcerate che significa "incarcerare".

Innerva[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Serve a far rinvenire le persone Schiantate.
Visto/menzionato: Amos Diggory lo utilizza in Harry Potter e il calice di fuoco per far rinvenire Winky.
Etimologia: Dal latino nervus che significa anche "vigore, energia".

L[modifica | modifica wikitesto]

Levicorpus[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L'incantesimo Levicorpus serve per far levitare le persone a mezz'aria facendole rimanere appese per la caviglia.
Visto/menzionato: Harry lo usa due volte, una accidentalmente contro Ron e l'altra sempre contro di lui quando è sotto effetto del filtro d'amore.
Controincantesimo: Liberacorpus.
Note: Esso andava molto di moda negli anni in cui James Potter andava a scuola ed è contenuto nel libro del Principe Mezzosangue: sembra perciò che, insieme a Sectumsempra, sia stato inventato da Piton
Etimologia: Dal latino Levo e corpus, ovvero "alzare il corpo".

Linea dell'Età[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Genera un flusso magico di energia blu, a forma di anello fluttuante, invalicabile dalle persone che non possiedono l'età stabilita da chi ha lanciato l'incantesimo.
Visto/menzionato: Usato in Harry Potter e il Calice di Fuoco, Silente lo usa per tenere lontani dal Calice gli studenti che non hanno compiuto 17 anni, in modo che non possano iscriversi al Torneo Tremaghi.
'Note: La pozione invecchiante non è in grado di ingannare la linea dell'età.

Locomotor Mortis (Incantesimo delle Pastoie)[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L'incantesimo delle Pastoie chiude le gambe della vittima insieme, impedendole di muoverle normalmente.
Visto/menzionato: Utilizzato da Draco Malfoy su Neville nel primo libro.
Etimologia: Dal latino loco, "luogo", combinato con moto che significa "muovere" e mors/mortis, "morte".

Lumos[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L' incantesimo della luce (Lumos) è un incantesimo che fa uscire dalla punta della bacchetta della luce. Questo incantesimo ha pressappoco le stesse capacità del Deluminatore di Silente.
Visto/menzionato:
Controincantesimo: Nox.
Note: Anche nei film viene usato, con l'aggiunta di alcune varianti del nome: infatti, oltre alla formula originale Lumos, viene usata la formula Lumos Solem nel primo film, e Lumos Maxima nel terzo, ma non si riscontrano differenze nell'effetto, tranne che per il fatto che Lumos Solem manda una luce che pare molto più potente e solare.
Etimologia: Dal latino lumen che significa "luce".

M[modifica | modifica wikitesto]

Slugulus Eructo[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Slugulus Eructo è la formula dell'Incantesimo Mangia Lumache[8], che, nonappena colpisce la vittima le fa vomitare lumache per parecchi minuti.
Visto/menzionato: Visto in Harry Potter e la Camera dei Segreti, usato da Ron nel tentativo di colpire Draco Malfoy che insulta Hermione dicendole "sporca Mezzosangue". A causa della sua bacchetta difettosa, l'incantesimo per sbaglio gli si ritorce contro.
Note: Nel film le parole dell'incantesimo usato da Ron in quell'episodio sono "Mangia lumache".
Etimologia: Dall'inglese slug, "lumaca" e dal latino ērĭgo, ērĭgis, erexi, erectum, ērĭgĕre con il significato di "far salire, dirigere verso l'alto".

Meteofattura Recanto[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Meteofattura che probabilmente fa cessare un Incantesimo Atmosferico
Visto/menzionato: Incontrata per la prima volta nel settimo libro, dove viene suggerita a Ron (travestito da membro del ministero) da suo padre che ovviamente non era a conoscenza della sua verà identità.
Etimologia: "Recanto", quindi "Incantare di nuovo"

O[modifica | modifica wikitesto]

Oblivion[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Oblivion (Obliviate) è la formula dell'Incantesimo di Memoria (Memory Charm) la cui funzione è quella di cancellare o modificare i ricordi di un'altra persona.
Visto/menzionato: In Harry Potter e la Camera dei Segreti Allock cerca di stregare anche Harry nella Camera dei Segreti, tuttavia non vi riesce a causa del malfunzionamento della bacchetta di Ron di cui si era impadronito vista distrazione di quest'ultimo. Nel quarto libro è usato sul signor Roberts e successivamente anche sulla sua famiglia. In Harry Potter e i Doni della Morte Hermione lo utilizza per cancellare la memoria dei due Mangiamorte che hanno tentato di assalire il trio ed ancora su Xenophilius Lovegood dopo avergli distrutto la casa. E sempre nei Doni della Morte Hermione lo usa per cancellare la memoria dei propri genitori.
Note: È la specialità di Gilderoy Allock (Lockhart) che lo utilizza per cancellare la memoria delle persone a cui ruba le gesta eroiche per i propri libri.

Esiste anche una sezione del Ministero della Magia chiamata Obliviatori che ha il compito di cancellare o modificare i ricordi dei Babbani per mantenere segreta l'esistenza della magia. In Harry Potter e la camera dei segreti e Harry Potter e il Calice di Fuoco viene accennata la variante Obliviate; teoricamente provoca gli stessi effetti di Oblivion.

Possibile etimologia: Dal latino oblīvĭo che significa "oblio, dimenticanza".

P[modifica | modifica wikitesto]

Peskipiksi Pesternomi[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Nessun effetto.
Visto/menzionato: Utilizzato da Gilderoy Allock per cercare di fermare i Folletti della Cornovaglia.
Etimologia: Dall'inglese pesky ovvero "scocciante, fastidioso" e pixie "essere soprannaturale", insieme a pester, "importunare".

Petrificus Totalus[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L'incantesimo di pietrificazione (Petrificus Totalus), è un incantesimo che irrigidisce il corpo del nemico facendolo diventare duro come una pietra, impedendogli qualsiasi movimento
Visto/menzionato: Utilizzato per la prima volta da Hermione contro Neville Paciock perché si era intromesso nella questione della Pietra Filosofale
Note: L'incantesimo Petrificus Totalus in realtà è una variante totale dell'incantesimo della Pastoia ordinario (locomotor mortis), gli occhi però rimangono mobili.
Etimologia: Dall'inglese petrify e total, "pietrificare totalmente".

Piertotum Locomotor[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Incantesimo per render vive le statue e le armature e fargli fare ciò che desidera l'incantatore.
Visto/menzionato: Lo usa Silente per dar vita alle statue della fontana dei magici fratelli nell'atrio del Ministero della Magia, nel quinto libro. Utilizzato anche in Harry Potter e i Doni della Morte da Minerva McGranitt per animare tutte le statue e armature della scuola di Hogwarts e ordinare loro di proteggere il castello.
Etimologia: Dal latino petrus, totus, loco e moto, assumendo probabilmente il significato di "pietra totalmente in movimento".

Prior Incantatio[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Il Prior Incantatio, detto anche Incantesimo Reversus (Reverse Effect Spell), è un effetto che si verifica ogni qualvolta due bacchette costruite a partire da due elementi magici (piume fenice, pelo della coda di un unicorno, corde del cuore di drago, capelli di Veela, e altri) appartenuti allo stesso animale si scontrano.

Se uno dei due vince lo scontro, il Prior Incantatio costringe la bacchetta del perdente a ripetere (invertiti) gli ultimi incantesimi da essa eseguiti. Se gli ultimi incantesimi sono stati incantesimi di morte nemmeno il Prior Incantatio riesce ad annullarli e a riportare in vita i morti, ma può evocare delle "ombre" (così definite da Silente) simili a fantasmi di questi morti, che però rimangono solo per qualche secondo dopo la fine dell'incantesimo stesso. Prior Incantatio è anche un incantesimo che viene usato su di un'altra bacchetta per scoprire l'ultimo incantesimo che ha effettuato.

Visto/menzionato: Un esempio di questo effetto si ha nello scontro diretto tra Lord Voldemort e Harry Potter, le due bacchette fanno partire un raggio di luce che si congiunge a metà, e il potere magico e la volontà dei due maghi determina la vicinanza del punto di unione delle bacchette ai maghi che stanno lottando.

Usato da Amos Diggory, padre di Cedric sulla bacchetta di Harry nel quarto libro.

Note: C'è stato un evidente errore di traduzione nella versione italiana: nella versione originale si distingue tra Prior Incantato (l'incantesimo usato da Diggory) ed il Priori Incantatem (l'effetto -e non incantesimo- descritto sopra).
Etimologia: Dal latino prior e incanto, ovvero "incantesimo precedente".

Protego[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: l Sortilegio Scudo (Shielding Charm), evocabile tramite la formula Protego, funziona come protezione verso tutti gli incantesimi e le maledizioni di potenza minore o media (non funziona ad esempio con le Maledizioni Senza Perdono). Ha l'effetto di far rimbalzare indietro l'incantesimo che viene usato contro di esso.
Visto/menzionato: Harry insegna questo incantesimo ai membri dell'Esercito di Silente. In Harry Potter e il principe mezzosangue, sesto libro di J.K. Rowling, Fred e George Weasley inventano una vasta gamma di oggetti con l'incantesimo Protego incorporato: molta gente del Ministero della Magia non sapeva scagliare incantesimi semplici perciò il ministero ordinò molti cappelli, guanti ecc. di questa gamma.
Etimologia: dal latino protego, "proteggere".

Protego Horribilis[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Protegge dalla Magia Oscura.
Visto/menzionato: Usato dal professor Vitious per difendersi dagli incantesimi lanciati dai Mangiamorte nella battaglia di Hogwarts nel settimo libro
Etimologia: dal latino protego, "proteggere" e horribilis, ovvero "orribile"

Protego Totalum[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Protegge una zona da intrusi.
Visto/menzionato: È uno degli incantesimi utilizzati da Hermione per proteggere la tenda in cui il trio si nasconde nel settimo libro.
Note: Ha quasi lo stesso effetto di Salvio Hexia
Etimologia: dal latino protego, "proteggere" e totus, "totalmente.

Proteus[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: L'Incanto Proteus è un particolare incantesimo che permette di legare oggetti magici tra di loro, in modo che incantandone uno, si incantino anche tutti gli altri.
Visto/menzionato: Viene usato per la prima volta da Hermione nel quinto libro, per legare magicamente dei finti Galeoni che serviranno poi per indicare ai possessori la data delle future riunioni dell'Esercito di Silente. Questo è un incantesimo molto complicato dato che si studia al settimo anno per i M.A.G.O..
Etimologia: Dall'inglese protean, ovvero "proteiforme, mutevole".

R[modifica | modifica wikitesto]

Recido[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: È un incantesimo di Recisione e serve, come citato nel libro "Gli Animali Fantastici: Dove trovarli", per tagliare parti del corpo a persone o animali in modo indolore. La magia viene anche utilizzata dai proprietari dei Crup per recidergli la coda biforcuta, dai sei a otto mesi di vita, per timore che i Babbani la notino.
Note: L'incantesimo di Recisione nella versione inglese è Diffindo, si deduce perciò che questi incantesimi abbiano lo stesso effetto e che ci sia stato un errore di traduzione.
Etimologia: Dal latino recido, ovvero "recidere".

Repello Babbanum[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione: Incantesimo Respingi Babbani (Muggle Repelling Charm), respinge i Babbani da una determinata zona magica. Quando si avvicina ad una zona protetta da questo incantesimo, un Babbano ricorda di dover fare qualcosa di importante in un luogo lontano, e lascia dunque la zona dove rischierebbe di incontrare maghi ed assistere alla pratica di incantesimi.
Visto/menzionato: Nel settimo libro Hermione lo usa per proteggere lei, Ron e Harry quando sono nella tenda, e nel quarto libro viene usato dal Ministero della Magia per allontanare i Babbani dal luogo dove si svolge la finale della Coppa del Mondo di Quidditch.
Etimologia: Dal latino repello, "respingere".

Riddikulus[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione:
Visto/menzionato:
Etimologia:

S[modifica | modifica wikitesto]

Salvio Hexia[modifica | modifica wikitesto]

Pronuncia:
Descrizione:
Visto/menzionato:
Etimologia:

Incantesimo Protettivo molto potente capace di occultare una zona allontanando i nemici da essa. Usato da Hermione Granger in Harry Potter e i Doni della Morte per proteggere la zona intorno alla tenda nella quale sono accampati lei, Ron e Harry.

Schiantesimo[modifica | modifica wikitesto]

Pronuncia:
Descrizione:
Visto/menzionato:
Etimologia:

Lo Schiantesimo (Stupeficium; Stunning Charm e Stupefy in originale) è un incantesimo per fare svenire le persone. L'utilizzo eccessivo dell'incantesimo di Schianto contro una persona, tuttavia, può anche portarla alla morte. Quando viene scagliato, lo Schiantesimo emana luce rossa e colpisce la persona più vicina (ma sempre nella direzione dove è puntata la bacchetta); una valida controfattura è il Sortilegio Scudo (Protego nella versione originale).
Pronunciando l'incantesimo Innerva la persona schiantata si risveglia. Nella versione originale le formule sono rispettivamente Stupefy e Ennervate. Viene usato dai dipendenti del Ministero della Magia dopo che viene evocato il Marchio Nero da Barty Crouch Jr. Harry lo usa molto nel quinto libro contro i Mangiamorte nella stanza delle profezie, al Ministero della Magia. Nel quinto libro è anche usato da Dolores Umbridge e dai suoi scagnozzi per schiantare Hagrid (vanamente) e la professoressa McGranitt, in seguito ricoverata all'Ospedale San Mungo.

Sectumsempra[modifica | modifica wikitesto]

Pronuncia:
Descrizione:
Visto/menzionato:
Etimologia:

L'incantesimo Sectumsempra è di grande potenza, menzionato in Harry Potter e il principe mezzosangue nel libro del Principe. Questo incantesimo è stato inventato dal Principe Mezzosangue. Viene usato da Harry contro Draco Malfoy per proteggersi dalla maledizione Cruciatus, e in seguito sempre dallo stesso Harry contro Piton, che lo respinge rammentandogli di non usare un incantesimo contro la persona che l'ha inventato; nel settimo libro viene usato da Piton contro George, che perderà un orecchio, anche se poi si scoprirà che l'incanto era diretto alla mano di un Mangiamorte. L'incantesimo lacera la pelle facendo schizzare via il sangue, è quindi considerato come magia oscura avanzata e funziona poco contro esseri già morti, come gli Inferi, e quelli immateriali/evanescenti, come i Dissennatori.

Serpensortia[modifica | modifica wikitesto]

Pronuncia:
Descrizione:
Visto/menzionato:
Etimologia:

Questo incantesimo fa apparire dalla punta della bacchetta un serpente. Viene usato per la prima ed ultima volta nel secondo libro, quando Malfoy lo pronuncia, mentre sta duellando, al Club dei Duellanti, contro Harry. È in questa occasione che quest'ultimo scopre di essere un Rettilofono, quando cerca di fermare suddetto serpente, che sta per attaccare Justin Finch-Fletchey (aizzato da una Ginny Weasley posseduta da un pezzo di anima di Lord Voldemort), in Serpentese, ma così tutti lo credono l'erede di Salazar Serpeverde.

T[modifica | modifica wikitesto]

Incantesimo Testabolla[modifica | modifica wikitesto]

Pronuncia:
Descrizione:
Visto/menzionato:
Etimologia:

Fa apparire intorno alla bocca e il naso una grossa bolla gelatinosa che permette la respirazione sott’acqua. Viene usato da Cedric Diggory e Fleur Delacour in Harry Potter e il Calice di Fuoco per superare la Seconda Prova nel Torneo Tremaghi. Viene usato anche nel quinto anno dopo la fuga di Fred e George, che avevano installato una Palude Portatile nel corridoio di Gregory il Viscido; quasi tutti gli studenti ricorsero a questo sistema per disporre d'aria fresca e poter attraversare il corridoio.

Trasfigurazione[modifica | modifica wikitesto]

Pronuncia:
Descrizione:
Visto/menzionato:
Etimologia:

La trasfigurazione è una categoria che include tutti gli incantesimi finalizzati a trasformare la forma o la sostanza di un oggetto o un essere vivente. Gli incantesimi di trasfigurazione più facili consistono nel trasformare piccoli oggetti in piccoli animali e viceversa. La trasfigurazione umana è la più difficile, e si rischia di riuscire solo parzialmente (come accade a Viktor Krum durante la seconda prova del Torneo Tremaghi, che tenta di trasfigurarsi in uno squalo ma ne acquista solo la testa e le pinne). La trasfigurazione può essere usata per animare oggetti inanimati, come fa la professoressa Minerva McGranit nella battaglia di Hogwarts per inviare statue ed armature a combettere. Fanno parte della trasfigurazione gli incantesimi di sparizione (la cui formula è "Evanesco"), che fanno sparire un oggetto, e quelli di evocazione, molto difficili, che lo fanno apparire dal nulla. Non tutti gli oggetti possono essere trasfigurati, ma esistono delle eccezioni. Una di queste eccezioni è il cibo, che può essere moltiplicato ma non evocato. La Stanza delle Necessità usa una forma avanzata di trasfigurazione per fornire tutto ciò di cui hanno bisogno i suoi occupanti.

Apparizione del Marchio Nero[modifica | modifica wikitesto]

Pronuncia:
Descrizione:
Visto/menzionato:
Etimologia:

Evocato con l'incantesimo Morsmorde, fa apparire in cielo il Marchio Nero, simbolo di Lord Voldemort (un teschio verde smeraldo con un serpente che esce dalla bocca come se fosse una lingua). Viene usata dai Mangiamorte quando viene ucciso qualcuno in un qualunque edificio. Si trova anche impresso sul braccio sinistro dei Mangiamorte, divenendo rosso quando il Signore Oscuro ne tocca uno, allo scopo di radunare i Mangiamorte. Viene usato da Barty Crouch jr dopo l'apparizione dei Mangiamorte alla Coppa del Mondo di Quidditch, sopra la baracca dove viene ucciso Karkaroff, ed a Hogwarts la notte della morte di Silente, sulla torre di Astronomia per attirare Silente e Harry in trappola.

V[modifica | modifica wikitesto]

Vipera Evanesca[modifica | modifica wikitesto]

Pronuncia:
Descrizione:
Visto/menzionato:
Etimologia:

Vipera Evanesca serve a far evanescere (cioè scomparire) un serpente. Usato da Piton nel secondo anno quando il serpente uscito dalla bacchetta di Malfoy stava per mordere Justin Finch-Fetchley.

Voto Infrangibile[modifica | modifica wikitesto]

Pronuncia:
Descrizione:
Visto/menzionato:
Etimologia:

Il Voto Infrangibile (The Unbreakable Vow) è una sorta d'incantesimo con il quale un mago giura ad un altro con la magia di compiere una determinata azione. Sia colui che giura sia colui a cui viene fatto il giuramento devono essere presenti, mentre una terza persona, il Suggello, esegue l'incantesimo legando le mani delle due persone con una fune di fiamma brillante simile ad un serpente. Colui che giura morirebbe se dovesse infrangere il Voto. All'interno della serie il Voto Infrangibile è stato fatto tra Severus Piton e Narcissa Malfoy; il suggello era Bellatrix Lestrange. Veniamo, inoltre, a conoscenza del fatto che da piccolo anche Ron era stato convinto dai fratelli Weasley a fare questo voto, ma fortunatamente il padre Arthur li fermò prima.

W[modifica | modifica wikitesto]

Wingardium Leviosa[modifica | modifica wikitesto]

Pronuncia: ving-GAR-dium LEV-i-OH-sa
Descrizione: La formula Wingardium Leviosa genera l'Incantesimo di Levitazione (originale: Levitation Charm) che permette di far levitare degli oggetti. Per lanciare quest'incantesimo è necessario fare un semplice movimento con la bacchetta. Bisogna agitare e colpire, come dice il professor Vitius pronunciando la formula corretta Wingardium Leviósa, e non Wingardium Leviosà, come ricorda Hermione a Ron durante la loro prima lezione di Incantesimi, causando il loro primo litigio.
Visto/menzionato: È il primo incantesimo che Harry e i suoi amici apprendono ad Hogwarts durante la lezione del professore d'Incantesimi, Vitious. Con questo incantesimo Ron riesce a sconfiggere, la sera del 31 ottobre 1991, un troll di montagna fatto entrare dal professor Raptor (Quirrell), facendogli cadere in testa il suo stesso bastone.

Viene anche usato da Harry, nel settimo libro, che lo lancia sul sidecar della motocicletta volante di Sirius, che stava precipitando (il colpo di grazia è stato dato da Hagrid, che prova a lanciare Reparo sul sidecar con pessimi risultati quali la rottura totale di quest'ultimo) durante lo scontro con i Mangiamorte in volo.

Possibile etimologia: Combinazione del termine inglese wing che significa "ala" o "volare con le ali" con l'aggettivo latino ardŭus, "alto, elevato", accompagnati dal latino lĕvis, "leggero, lieve".

Incantesimi presenti unicamente film[modifica | modifica wikitesto]

Nei film tratti dalla serie di Harry Potter vengono usati altri incantesimi oltre a quelli presenti nei libri.

  • Harry Potter e la pietra filosofale
    • Oculus Reparo usato da Hermione per riparare gli occhiali di Harry;
    • Lacarnum Inflamare usato da Hermione per appicare fuoco alla veste di Piton.
    • Lumos Solem usato da Hermione per sconfiggere il tranello del diavolo.Illumina usando la luce del sole.
  • Harry Potter e la camera dei segreti
    • Immobilus immobilizza la cosa o l'oggetto che viene colpito;
    • Arania Exumai usato da Tom Riddle per far scappar via Aragog, l'acromantula di Hagrid. Successivamente usato da Harry Potter contro le acromantule della Foresta Proibita; non è chiaro se l'incantesimo serva per mettere in fuga i ragni o per metterli totalmente fuori combattimento, anche perché nella suddetta scena Tom Riddle non colpisce Aragog direttamente, cosa che invece fa Harry coi ragni nella foresta, dopo essere salito a bordo dell'auto stregata di Ron per darsi alla fuga.
    • Brachium Emendo adoperato da Gilderoy Allock, nel tentativo di mettere a posto il braccio di Harry, le cui ossa si erano rotte dopo esser stato colpito dal bolide stregato, durante l'incontro di Quidditch. L'incantesimo si rivela errato, perché invece di guarire il braccio ha come effetto quello di eliminare qualsiasi osso dell'arto (emendo in latino può significare sia "riparo, guarisco" sia "ripulisco, privo - qualcosa - di") .
    • Cistem Aperio usato da Tom Riddle per aprire la cassa di Hagrid dove si trova Aragog quando Harry entra nel suo diario;
    • Mangia Lumache usato da Ron Weasley su Draco Malfoy, dopo che quest'ultimo aveva precedentemente offeso Hermione Granger con l'appellativo "sporca mezzosangue". L'incantesimo poi si rivolge contro lo stesso Ron, a causa della sua bacchetta rotta e quindi difettosa, dopo esser stata sommariamente riparata col magiscotch. Il suo effetto è di far rigettare lumache dalla bocca.
    • Everte Statim è il primo usato da Draco Malfoy nel suo duello con Harry, a tradimento, non dandogli neanche il tempo di sistemarsi in posizione. Come effetto ha quello di scaraventar via l'avversario in modo fulmineo. Dal verbo latino evertere (disperdere) e l'avverbio statim (improvvisamente, immediatamente). Nel film, a questo incantesimo, Harry risponde con un Rictusempra che ha praticamente lo stesso effetto. Questa è da considerarsi un'anomalia, perché nei libri il Rictusempra serve a provocare solletico e risate irrefrenabili in chi ne è vittima.
    • Feraverto si usa per trasfigurare gli animali in calici d'acqua (dal verbo latino vertere, trasformare, e dal sostantivo fera, animale).
    • Vipera Ivanesca usato da Severus Piton per far scomparire il serpente aizzato da Draco Malfoy contro Harry, mediante l'incantesimo Serpensortia.
    • Volate Ascenderai (Alarte Ascendare nell'edizione originale del film) usato da Gilderoy Allock nella suddetta medesima occasione, senza alcun successo perché il serpente, che avrebbe dovuto volar via, compie un balzo verso l'alto per poi ricadere nell'esatta posizione in cui si trovava, senza aver subito alcun danno. Sicuramente una variante dell'incantesimo Ascendio, da adoperare probabilmente come difesa.
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
    • Aresto Momentum usato da Silente per salvare Harry alla partita di Quidditch.
    • Bombarda usato nel terzo film da Hermione per abbattere una porta dove risiedeva Sirius Black: nel libro in realtà Hermione utilizza Alohomora per aprire la finestra;
  • Harry Potter e il Calice di Fuoco
    • Ascendio fa salire colui che pronuncia l'incantesimo;
    • Periculum fa scaturire scintille rosse dalla bacchetta;
    • Reducio serve a rimpicciolire gli oggetti;
    • Stupeficium schianta le persone;
  • Harry Potter e l'Ordine della Fenice
    • Diminuendo rimpicciolisce alcuni oggetti.
    • Bombarda Maxima viene usato da Dolores Umbridge per abbattere il muro della Stanza delle Necessità. Questo incantesimo crea una forte esplosione.
    • Reducto viene usato da Ginny Weasley all'Ufficio Misteri, genera un'esplosione che fa crollare gli scaffali con le Profezie.
    • Levicorpus viene usato dall'ES e da Luna per far volare via un Mangiamorte. In realtà nel film ci sono tre errori: Harry impara questo incantesimo solo nel sesto libro, l'incantesimo dovrebbe appendere l'incantato in aria a testa in giù e soprattutto dev'essere non verbale (ossia non pronunciando la formula ad alta voce,cosa che Luna invece fa).
    • Stupeficium viene usato dall'ES e dai membri delle persone che vanno all'Ufficio Misteri; scaglia un raggio di luce rossa che fa schiantare le persone.
    • Expelliarmus viene usato dell'ES e dai membri che vanno all'Ufficio Misteri; disarma l'avversario della propria arma.
    • Avada Kedavra anatema che uccide. Viene usato da Bellatrix nell'Ufficio Misteri per uccidere Sirius.
    • Protego viene usato da Harry alla lezione di Occlumanzia e da Sirius per proteggersi dall'Anatema; protegge da alcuni incantesimi scagliati dall'avversario.
    • Legilimens viene usato da Piton nella lezione di Occlumanzia, e da Voldemort nella battaglia contro Silente; legge, manipola e sconvolge la mente dell'avversario.
  • Harry Potter e il Principe Mezzosangue
    • Agumenti Lo usa Harry per dare da bere ad Albus Silente. Serve per riempire un bicchiere o una coppa di acqua.
    • Sectumsempra un incantesimo creato dal Principe Mezzosangue, che poi si scoprirà essere Severus Piton; questo incantesimo provoca a chi lo subisce delle lacerazioni cutanee con ferite gravi. Questo incantesimo viene usato anche da Harry su Draco Malfoy che stava per colpirlo con la Maledizione Cruciatus, e viene usato anche contro Piton che riesce a parare il colpo.
    • Vulnera Sanentur viene usato da Severus Piton per curare le ferite riportate da Draco Malfoy dopo che questo ha subito l'incantesimo Sectumsempra da parte di Harry.
    • Confundus è presumibilmente una variante dell'Incantesimo Confundus, la cui formula nei libri è Confundo e non Confundus come accade in questo film. Viene utilizzato da Hermione Granger durante i provini per entrare nella squadra di Quidditch contro Cormack McLaggen, che come Ron stava provando per il posto di Portiere per la squadra di Grifondoro; in questo caso Hermione lo compie senza l'uso della bacchetta.
    • Finite Lo usa Luna Lovegood per scoprire dal mantello dell'invisibilità a Harry, svenuto da un Petrificus totalus

Incantesimi presenti nei videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Harry Potter e la pietra filosofale
    • Flipendo sposta oggetti e colpisce piccole creature magiche;
    • Diffindo taglia funi e piante (Ps2,GC,Xbox,PC);
    • Alohomora Incantesimo usato per aprire varie porte (PC,Ps2,GC,Xbox);
    • Incendio è un incantesimo usato per dare fuoco alle piante o agli oggetti;
    • Wingardium leviosa serve a sollevare oggetti di qualunque tipo (Ps1 e PC, ma utilizzato da Voldemort nelle versioni per Ps2,GC,Xbox);
    • Lumos Usato per illuminare e difendersi dai Gytrash o, se lanciato contro un gargoil, per rivelare un passaggio segreto e creare piattaforme (Ps2,GC,Xbox e PC);
    • Avifors trasforma statue in uccelli (Ps1,Ps2);
    • Gommosus incatesimo che viene lanciato su una piastrella con il suo simbolo usata per saltare molto in alto o per combattere i troll (Ps2,GC,Xbox).
  • Harry Potter e la camera dei segreti
    • Flipendo sposta oggetti e colpisce piccole creature magiche(PC). Si può utilizzare in duello (Ps2,GC,Xbox);
    • Alohomora Incantesimo usato per aprire varie porte;
    • Gommosus incantesimo che viene lanciato su un tappeto di gomma magica usata per saltare;(Incantesimi per PC);
    • Lumos Usato per illuminare e difendersi dai Gytrash (Ps2,GC,Xbox) o, se lanciato contro una statua, per rivelare un passaggio segreto (PC);
    • Skurge serve a eliminare l'ectoplasma (e a scacciare Pix, il dispettoso Poltergeist di Hogwarts [PC]);
    • Expelliarmus rilancia contro il nemico i suoi stessi incantesimi,si usa in duello;
    • Rictusempra stordisce alcune creature magiche ed è utilizzabile in duello (solo PC);
    • Diffindo taglia piante, funi e ragnatele;
    • Avifors trasforma statue a forma di uovo in uccelli (Ps2,GC,Xbox);
    • Incendio è un incantesimo usato per dare fuoco ai ragni o alle ragnatele. Utilizzabile in duello (Ps2,GB,Xbox);
    • Serpensortia fa apparire i serpenti. Usato solo da Draco nella lezione di Difesa contro le Arti Oscure;
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
    • Flipendo sposta oggetti e colpisce piccole creature magiche,si può utilizzare in duello (Ps2,GC,Xbox);
    • Glacius incantesimo congelante;
    • Carpe Retractum incantesimo che permette di tirare o aggrapparsi ad un oggetto;
    • Draconifors incantesimo di trasfigurazione che anima delle statue di drago, solo per Hermione (Trasfigurazione);
    • Lapifors serve ad animare delle statue di coniglio, solo per Hermione (Trasfigurazione)[solo PC];
    • Snuffifors serve a trasfromare i libri volanti in topi, solo per Hermione (Trasfigurazione)[soloPs2,GBC,Xbox];
    • Melofors incantesimo che trasforma la testa dell'essere colpito in una zucca, utilizzato da altri duellanti (Ps2,GC,Xbox);
    • Alohomora apre varie serrature meccaniche (solo PC);
    • Depulso sposta, colpisce o rompe oggetti (solo PC);
    • Lumos Duo Usato per illuminare una statua che rivela un passaggio segreto e per stordire alcune creature magiche (Console);
    • Expelliarmus rilancia contro il nemico i suoi stessi incantesimi,si usa in duello;
    • Lumos Usato per illuminare una statua che rivela un passaggio segreto (PC);
    • Expecto Patronum Distrugge i Dissennatori;
    • Rictusempra stordisce alcune creature magiche (solo PC);
    • Gommosus incatesimo che viene lanciato su un tappeto di gomma magica usata per saltare molto in alto(solo PC).
    • Gli incantesimi presenti nel gioco per GBA sono Flipendo, Incendio, Wingardium Leviosa, Skurge (incantesimo verde che abbatte barriere ectoplasmiche e scaccia i fantasmi), Avifors (che trasforma massi e statue in stormi di uccelli) e Alohomora.
    • Gli incantesimi presenti nel gioco per GBC sono del tutto diversi, dato che i duelli sono separati dal percorso, infatti si duella venendo a contatto con nuvolette blu. Gli incantesimi si caricheranno usando punti magici. Salendo di livello si può scegliere un incantesimo Duo o Tria, molto più potenti di un incantesimo di livello Uno. Gli incantesimi sono: Flipendo, Vermillious (dalla bacchetta esce una saetta di forma ellittica di color vermiglio), Verdimillious (dalla bacchetta fuoriesce una saetta verde o una carica a forma di cerchi concentrici), Fumos (solo Hermione, nasconde un alleato nel fumo diminuendo i danni e aumentando la possibilita di evadere da un attacco), Incendio, Mucus And Nauseam (sotto al nemico fuoriesce uno spruzzo verde-grigio pieno di germi che lo danneggia e lo avvelena. Più si colpisce il nemico più l'avvelenamento provoca danni), Expelliarmus e Petrificus Totalus.
  • Harry Potter e il calice di fuoco
    • Vermiculus trasfigura ciò che viene colpito in un vermicello;
    • Avifors trasfigura l'essere o la cosa colpita in uno stormo di uccelli;
    • Inflatus gonfia la creatura colpita fino a farla esplodere;
    • Melofors incantesimo che trasforma la testa dell'essere colpito in una zucca;
    • Aqua Eructo incantesimo che genera acqua;
    • Herbivicus incantesimo che permette di far crescere velocemente le piante;
    • Carpe Retractum incantesimo che permette di tirare un oggetto;
    • Pullus tramuta la creatura colpita in un pollo;
    • Paperante tramuta la creatura colpita in una paperella di gomma;
    • Lapifors tramuta la creatura colpita in un coniglio;
    • Accio usato per richiamare a sé oggetti;
    • Orbis crea un vortice di luce distruttivo;
    • Ventus rientra nella famiglia degli incantesimi respingenti. Genera un proiettile di aria compressa che si può usare come una debole arma offessiva o per scopi più pratici, come muovere oggetti leggeri.
    • Mutatio Caput trasfigura la testa dell'avversario (non è noto in che cosa)
  • Harry Potter e l'ordine della fenice
    • Accio usato per richiamare a sé oggetti;
    • Depulso usato per respingere oggetti;
    • Incendio incantesimo utilizzato per incendiare oggetti;
    • Reducto usato per distruggere oggetti;
    • Reparo usato per riparare gli oggetti;
    • Wingardium Leviosa viene utilizzato per far levitare oggetti;
    • Expelliarmus usato nei combattimenti per difesa e per disarmare;
    • Protego usato per proteggersi dagli effetti di un incantesimo;
    • Stupeficium utilizzato per schiantare il nemico;
    • Rictusempra incantesimo per far ridere il nemico;
    • Expecto Patronum usato per respingere l'attacco dei Dissennatori (solo ad inizio gioco ed alle esercitazioni dell'ES);
    • Levicorpus appende in aria un nemico;
    • Petrificus Totalus blocca il nemico.
  • Harry Potter e il principe mezzosangue
    • Lumos usato per fare illuminazione;
    • Incendio incantesimo utilizzato per incendiare cose;
    • Reparo usato per riparare gli oggetti;
    • Wingardium Leviosa viene utilizzato per far levitare e/o lanciare oggetti;
    • Expelliarmus usato nei combattimenti per difesa e per disarmare;
    • Protego usato per proteggersi dagli effetti di un incantesimo,può essere potenziato;
    • Stupeficium utilizzato per schiantare il nemico,può essere potenziato;
    • Levicorpus appende in aria un nemico;
    • Petrificus Totalus blocca il nemico.

Gli incantesimi in breve sintesi[modifica | modifica wikitesto]

  • A
  • Avada Kedavra Se colpendo una persona con questo incantesimo la fa morire definitivamente. Usata da Voldemort nel primo film. Stava per usarlo Lucius Malfoy a Harry nel sencondo film quando Dobby l'ha salvato. Usato da Severus Piton nel sesto film uccidendo Albus Silente.
    • Aguamenti Evoca acqua.
    • Alarte Ascendare (Volate Ascenderai nella versione italiana) lancia la vittima in alto, per poi farla ricadere forte per terra.
    • Alohomora apre serrature bloccate;
    • Anapneo libera le vie respiratorie;
    • Aparecium fa comparire testi resi invisibili per mezzo della magia. Viene usato da Hermione nel secondo libro sul diario di Riddle. Per compiere questo incantesimo bisogna battere per tre volte la bacchetta sull'oggetto da esaminare;
    • Aqua Eructo fa scaturire dalla bacchetta un violento e travolgente getto d'acqua (videogioco Il calice di fuoco).
    • Avifors trasfigura oggetti in uccelli
    • Avis evoca uccelli dalla bacchetta.
    • Autoscribo colpendo una piuma permette che essa prenda automaticamente appunti trascrivendo tutto quanto viene detto.
    • Arania Exumain utile per sbarazzarsi dei ragni nel secondo film.
    • Artis tempurus usato da Silente per allontanare gli inferi nella grotta, potente incantesimo di fuoco.
    • Aresto Momentum ferma il tempo, e solo il mago/strega che l'ha evocato ne rimane immune. Si tratta di un incantesimo di altissimo livello, adoperato da Silente nel terzo film.
  • B
    • Bagaglius riordina velocemente un baule.
    • Baule Locomotors fa fluttuare un baule.
    • Bombarda fa esplodere qualcosa.
    • Bombarda Maxima doppia potenza di Bombarda.
    • Brachium Emendo guarisce un braccio rotto. Se usato maldestramente, come nel caso di Gilderoy Allock, il risultato è quello di far sparire l'osso, invece che guarirlo.
  • C
    • Cistem Aperio apre le scatole sigillate (usato da Tom Riddle nel secondo film)
    • Circularis fa apparire piattafome magiche rotonde;
    • Carpe Retractum permette di aggrapparsi agli oggetti, raggiungendo posti altrimenti inaccessibili;
    • Chartanimus permette di trasformare un foglio di carta in un animale di carta
    • Colloportus (Colloporto) blinda una porta per un certo periodo di tempo;
    • Confundus (Confundo) serve per confondere il nemico, che fa cose prive di senso per un certo tempo.
    • Cruciatus (Crucio) una delle maledizioni senza perdono, e causa indicibili sofferenze a chi ne è vittima.
    • Conjunctivitis colpisce gli occhi del nemico provocando una sorta di intensa congiuntivite, è particolarmente efficace contro i draghi (infatti è usato da Viktor Krum nella prima prova del Torneo Tremaghi);
    • Cucurbita trasforma una palla in una zucca.
  • D
    • Deletrius utilizzato per far sparire marchi e scritte,anche di natura magica oscura;
    • Densaugeo ingrandisce visibilmente i denti di chi viene colpito;
    • Depulso allontana da sè l'oggetto colpito(primo film).
    • Diffindo incantesimo che lacera oggetti;
    • Dissendiumparola d'ordine e non incantesimo che apre il passaggio segreto contenuto nella gobba della Strega Orba che porta da Hogwarts alla cantina di Mielandia a Hogsmeade;
    • Draconifors consente di far animare delle statue a forma di drago.
    • Dismundo fa apparire strane visioni di mondi spaventosi,serve a far perdere i sensi o comunque la concentrazione di chi ne viene colpito;
    • Dominusterra scuote il terreno al fine di destabilizzare e far perdere l'equilibrio.
    • Diminuendo riduce le dimensioni della persona o dell'animale colpito. (Come Reducio, ma funziona esclusivamente sugli obiettivi animati)
  • E
    • Engorgio ingrandisce cose o persone;
    • Epismendo (Episkey) blocca le epistassi e smette di far sanguinare;
    • Emendo Preceduto dal nome latino della parte del corpo indicata con la bacchetta, la guarisce. Nella versione Brachium Emendo, se usato maldestramente priva delle ossa la parte colpita dell'avversario.
    • Erbivicus consente di controllare le piante.
    • Everte Statim è un incantesimo di Dispersione, utilizzato spesso per scaraventare via immediatamente l'avversario infliggendogli un colpo violento e facendolo finire a gambe all'aria.
    • Evanesco fa scomparire oggetti. Spesso usato dagli studenti adolescenti per far sparire le mutande dei loro compagni.
    • Exulcero fattura pungente: causa delle brutte irritazioni sulla pelle, simili ad ustioni.
    • Expelliarmus è un incantesimo di disarmo, fa volare via la bacchetta del mago avversario, ma respinge volontariamente l'avversario stesso.
    • Expecto Patronum Evoca un patronus, ossia un animale di protezione, utile per respingere i Dissennatori. Si perfeziona pensando ad un ricordo particolarmente lieto.
  • F
    • Fastrunom crea un suono molto potente che stordisce il mago avversario
    • Feraverto trasfigura un animale in un calice pieno d'acqua.
    • Ferula fa apparire delle bende che si avvolgono intorno a una ferita;
    • Finitus Incantatem (Finite Incantatem) fa cessare l'effetto di un incantesimo di basso o medio livello;
    • Finitus (Finite) annulla gli effetti di alcuni incantesimi semplici. Usato da Lupin ne Harry Potter e l'Ordine della Fenice per liberare Neville dall incanto della Pastoia;
    • Flipendo incantesimo di Appelloche consente di spostare oggetti e colpisce piccole creature magiche. Serve anche per scagliarli contro un bersaglio.
    • Freddafiamma rende il fuoco freddo e temporaneamente innocuo.
    • Fuocondro crea uno scudo di calore intenso intorno al mago, impedendogli di congelare.
    • Flagramus Incantesimo che contrassegna gli oggetti con una croce di fuoco;
    • Furitum trasforma cose o persone in furetti; usato in maniera non verbale dal figlio di Crouch, trasformatosi in Malocchio Moody, su Draco Malfoy perché aveva insultato Harry;
    • Furnunculus fa crescere gigantesche bolle sul viso dell'avversario.
  • G
    • Glacius emana un gelido raggio in grado di congelare cose, animali o persone (videogioco Harry Potter e il prigioniero di Azkaban).
    • Gratta E Netta incantesimo per pulire.
    • Guidami L'incanto Quattro Punti è utilizzato per individuare il nord geografico (Harry ne fa uso dentro al labirinto durante la terza prova del Torneo Tremaghi).
    • Geminio duplica gli oggetti.
  • H
    • Herbivicus incantesimo che permette di far crescere più velocemente piante e/o piccoli arbusti.
    • Homenum Revelio incantesimo che permette di vedere se ci sono persone nel luogo in cui ti trovi.
  • I
    • Immobilus incantesimo di blocco. Utile per fermare cose impazzite;
    • Imperius (Imperio) una delle maledizioni senza perdono che dà la possibilità di assumere il controllo totale di una persona o di un animale.
    • Incanto Fidelius permette di trasferire in'informazione dentro una sola persona, chiamata Custode Segreto. Si tratta di un incantesimo complesso, e dopo averlo fatto nessuno può scoprire il soggetto dell'informazione, anche se gli è davanti.
    • Inflatus gonfia l'essere colpito fino a farlo esplodere.
    • Incarceramus intrappola il nemico con una serie di funi, corde e catene;
    • Incantesimo Imbottito(Enchantment Imbottitus) usato per attutire le cadute e usato per mettere esso sulle scope volanti per i lunghi viaggi;
    • Incanto Gnaulante in inglese Caterwauling Charm, usato come allarme;
    • Incanto Supersensor usato per vedere lo specchio retrovisore delle auto babbane;
    • Incendio genera fiamme color campanula dalla bacchetta;
    • Impedimenta incantesimo di ostacolo, rallenta una cosa o una persona immobilizzandola parzialmente oppure respingendola con una debole onda d' urto;
    • Impervius rende un oggetto impermeabile all'acqua e da una minima protezione al contatto di oggetti incandescenti.
    • Innerva Fa reinvenire una persona colpita da uno Schiantesimo (Stupeficium --> Ing. Stupefy )
  • L
    • Lacarnum Inflamare incantesimo che fa appicare fuoco;
    • Languelingua (Langlock) blocca la lingua sul palato e non permette quindi di parlare;
    • Lapifors trasfigura oggetti o persone in conigli.
    • Lumos serve ad illuminare, facendo fuoriuscire della luce dalla punta della propria bacchetta.
    • Legilimens incantesimo di Legilimanzia, serve per penetrare nella mente di un'altra persona e leggerne il suo contenuto (pensieri e ricordi);
    • Levicorpus utilizzabile solo in duello, appende l'avversario designato per una caviglia;
    • Liberacorpus è il controincantesimo di Levicorpus;
    • Locomotor incantesimo per spostare oggetti. Si pronuncia il nome dell'oggetto che si vuole spostare seguito dalla formula;
    • Locomotor Mortis Incantesimo usato per impedire i movimenti, chi ne viene colpito resta cirocondato da un cerchio che paralizza solamente le gambe (incantesimo della pastoia half-body).
  • M
    • Malum trasforma l'oggetto colpito in una mela;
    • Mangia Lumache serve a riempire lo stomaco del soggetto dell'incantesimo di lumache, costringendolo a vomitare in grande quantità.
    • Mobiliarbus permette di spostare gli alberi;
    • Melofors trasforma la testa della persona colpita dall'incantesimo in una zucca.
    • Mobilicorpus permette di muovere facilmente oggetti pesanti, facendoli sollevare a mezz'aria come se fossero appesi a fili trasparenti.
    • Monstrum: Evoca mostruosi esseri svolazzanti, simili a spettri e a gargoyle che attaccano il nemico designato;
    • Morsmordre incantesimo per evocare il Marchio Nero;
    • Muffliato per non essere spiati; fa udire a chi è vicino solo un ronzio indistinto.
  • N
    • Nox è il controincantesimo di Lumos: serve a spegnere la luce e/o le fonti luminose.
  • O
    • Oblivion o Obliviate cancella la memoria. Si suppone che sia il mago che lancia quest'incantesimo a decidere di quanto dev'essere cancellata, dato che ci sono intere squadre da parte del Ministero impegnate a cancellare dalla mente Babbana i fatti visti appartenenti ad eventi magici. Per quanto riguarda il professor Allock (che è stato il primo ad usarlo nei libri e nei film) ha usato la bacchetta rotta di Ron, e l'incantesimo gli si è ritorto contro, non si sa quindi se volesse cancellare definitivamente la memoria di Harry e Ron, fatto sta che lui l'ha persa del tutto.
    • Obscuro fa apparire una benda magica sugli occhi della persona colpita;
    • Oppugno si usa per ordinare ad animali o oggetti di attaccare qualcuno (Hermione lo usa per scagliare contro Ron i canarini che ha evocato nel sesto libro);
    • Orchideous Evoca un mazzo di fiori.
    • Oculus Reparo variante di reparo che appare nei film. Permette di riparare gli occhiali rotti;
  • P
    • Paperante trasfigura oggetti o persone in papere di gomma;
    • Periculum fa scaturire scintille rosse dalla bacchetta, segnalando pericolo e/o difficoltà.
    • Prior Incantatio viene chiamato anche Incantesimo Reversus, ed è causato dallo scontro di due bacchette che contengono elementi incantati appartenuti allo stesso animale. Le due bacchette opponenti si collegano con un raggio di luce di due diversi colori che si incontrano a metà:il punto di congiunzione varia a secondo della volontà offensiva dei due maghi. La bacchetta del mago che perde tale scontro ripete, invertiti, gli incantesimi finora effettuati dalla stessa. Se essi sono stati letali però, il Priori Incantatem non riesce a riportare in vita le persone morte, ma richiama i loro fantasmi, per pochi secondi prima della fine dell'incantesimo stesso.
    • Protego si tratta del Sortilegio Scudo, che crea un muro invisibile che protegge da tutti gli incantesimi offensivi e dalle maledizioni di livello medio-basso, facendoli rimbalzare su chi l'ha lanciati. Non funziona con le Maledizioni Senza-Perdono.
    • Proteus l'Incanto Proteus permette di legare oggetti magici tra di loro, in modo che incantandone uno, si incantino anche tutti gli altri.
    • Petrificus Totalus immobilizza l'avversario facendo diventare il suo corpo duro e pesante come una pietra, impedendogli qualsiasi movimento e facendolo cadere a terra.
    • Portus trasforma un oggetto in una passaporta.
    • Pullus trasfigura oggetti o persone in polli o galline.
  • Q
    • Quietus fa tornare la voce normale.
  • R
    • Rabbocco riempie fino all'orlo una bottiglia (o un calice) quasi vuoto;
    • Reducio (contrario di Engorgio) rimpicciolisce oggetti (Come Diminuendo, ma funziona esclusivamente sugli obiettivi inanimati);
    • Relascio serve per allontanare gli oggetti portandoli fuori dalla portata dell'avversario, e produce delle scintille dalla bacchetta. Può anche essere usato per liberare qualcuno da una morsa. Si tratta di un Incantesimo di Esilio, ed è il controincantesimo per la formula Accio.
    • Reducto incantesimo polverizzante: riduce in briciole gli oggetti solidi;
    • Reinnerva A differenza dell'incantesimo Innerva, Reinnerva fa reinvenire una persona normalmente svenuta o per effetto di un altro incantesimo che non sia uno Schiantesimo.
    • Reparo incantesimo che serve per riparare cose o oggetti rotti, variante
    • Rictusempra produce solletico a chi viene colpito,facendolo piegare in due dal ridere. Se si vuol essere cattivi si può far continuare a ridere la vittima finche non si fa la pipì addosso.
    • Riddikulus incantesimo per sconfiggere un Molliccio. Oltre alla formula, occorre pensare a una versione divertente di ciò che si teme.
  • S
    • Skurge incantesimo che viene utilizzato per eliminare l'ectoplasma, una sostanza prodotta dai fantasmi;
    • Secolus secolarem fa apparire antico di centinaia di anni un qualsiasi oggetto, usato per lo più per vendere falsi oggetti d'epoca;
    • Serpensortia incantesimo che fa apparire un serpente;
    • Silencio incantesimo che fa sparire la voce a persone o animali;
    • 'Slugulus Eructo,incantesimo che fa vomitare lumache alla vittima;
    • Sonorus incantesimo che amplifica la voce;
    • Specialis Revelio rivela i segreti o la vera natura di un oggetto;
    • Sectumsempra lacera, o taglia parti del corpo;L'ha inventato il Principe Mezzosangue (severus Piton) e l'ha usato Harry su Malfoy, e ciò gli ha causato ferite gravi.
    • Stupeficium lancia il bersaglio designato ad alcuni metri di distanza facendolo svenire.
  • T
    • Tarantallegra provoca un movimento irrefrenabile delle gambe dell'avversario;
    • Tergeo come il "Gratta e netta" serve a pulire,questo però è più utilizzato per smacchiare e pulire incrostazioni;
    • Testabolla crea attorno una testa una bolla d'aria che funziona come uno scafrando babbano, consentendo di respirare sott'acqua, e anche di parlare e vedere chiaramente.
    • Terradominus Incantesimo molto difficile da utilizzare, visto che necessita dell'utilizzo della necromazia, il suo potere è quello di dare vita ai alberi o alle piante nella zona circostante.
  • V
    • Vipera Evanesca è il controincantesimo di Serpensortia (video gioco La camera dei segreti) usata da Severus Piton nel secondo film dal serpente evocato da Draco Malfoy.
    • Visibula Noctambulus permette di vedere al buio;
    • Vermiculous trasfigura oggetti in vermicoli
    • Ventus genera una folata di vento
    • Verdimillious rivela oggetti celati dalla magia;
    • Vulnera SanenturIl controincantesimo di sectumsempra. L'ha usato Severus Piton per guarire Malfoy dalle ferite del Sectumsempra di Harry
  • W
    • Waddiwasi incantesimo utilizzato per sparare piccoli oggetti a grande velocità.
    • Wingardium Leviosa fa levitare piccoli oggetti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ David Colbert, p.121
  2. ^ Accire, su Wikizionario. URL consultato il 20 marzo 2008.
  3. ^ J.K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale.
  4. ^ J.K. Rowling, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.
  5. ^ Trascrizione processo Warner Bros. e J.K. Rowling contro RDR Books (TXT), su cyberlaw.stanford.edu. URL consultato l'11 ottobre 2010.
  6. ^ Philip M. Peek p.64.
  7. ^ Lo apprendiamo da Barty Crouch Jr. sotto le spoglie di Alastor Moody nel quarto libro quando afferma che un incantesimo confundus molto potente avrebbe potuto indurre il calice a dimenticare che al torneo Tre Maghi partecipavano solo tre concorrenti, consentendo così di ammettere Harry. l'incantesimo in questione è stato evidentemente eseguito da Crouch stesso.
  8. ^ LEGO Harry Potter: Years 1-4

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • David Colbert, I magici mondi di Harry Potter. Guida ai personaggi, miti e leggende della saga del mago di Hogwarts, Traduzione di Paola Cartoceti, Fanucci, 2003, ISBN 88-347-1028-2.
  • Philip M. Peek, African Divination Systems: Ways of Knowing, Bloomington, IN, Indiana University Press, 1991, ISBN 0-253-34309-7.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Magia nel mondo di Harry Potter]] [[Categoria:Liste di incantesimi|Harry Potter]]