Portale:Nazioni Unite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Flag of the United Nations.svg

L'Organizzazione delle Nazioni Unite è la più estesa organizzazione internazionale, poiché ricopre la quasi totalità degli Stati del pianeta. Il 3 luglio 2006 gli stati membri diventano 192 (vedi anche Lista degli stati membri delle Nazioni Unite) Possono far parte delle Nazioni Unite tutti i paesi che accettano gli obblighi imposti dallo statuto delle Nazioni Unite e che vengono considerati in grado di far fronte a questi obblighi. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite decide l'ammissione in base alle raccomandazioni del Consiglio di sicurezza.

La sede dell'organizzazione si trova a New York e l'attuale segretario generale è Ban Ki-Moon, che ha sostituito il 1º gennaio 2007 Kofi Annan.

Nel 2001 le Nazioni Unite e il segretario generale Kofi Annan, furono insigniti del Premio Nobel per la pace, ma già in precedenza altre organizzazioni dipendenti dell'ONU furono premiate con un Nobel per la Pace.

La rete di organi interni, agenzie specializzate e organizzazioni internazionali, creati sulla base dell'ONU prende il nome di Sistema Nazioni Unite.

Leggi la voce...

UN General Assembly.jpg

L'Assemblea generale è il principale e più rappresentativo dei sei organi istituzionali di cui si compone l'Organizzazione delle Nazioni Unite. È formato dai rappresentanti di tutti gli stati aderenti alle Nazioni Unite. Attualmente vi sono esclusi solo Taiwan e Repubblica Turca di Cipro del Nord

La prima sessione si tenne il 10 gennaio 1946 nella Westminster Central Hall a Londra ed era composta dai rappresentanti di cinquantuno stati.

L'Assemblea generale ha principalmente funzioni consultive: esamina infatti i princìpi generali di cooperazione per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, e adotta, riguardo a tali principi, raccomandazioni sia agli stati membri che al Consiglio di Sicurezza.

Leggi la voce...

UN security council 2005.jpg

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è l'organo che ha maggiori poteri delle Nazioni Unite, avendo la competenza esclusiva a decidere contro gli stati colpevoli di aggressione o di minaccia alla pace. Si riunì per la prima volta il 17 gennaio 1946 a Londra. Lo scopo del Consiglio è stabilito dall'articolo 24 dello Statuto delle Nazioni Unite, al consiglio viene conferita "la responsabilità principale del mantenimento della pace e della sicurezza internazionale".

Le decisioni del Consiglio necessitano di una maggioranza di almeno nove dei quindici membri e di tutti i cinque membri permanenti, se si tratta di un voto su una questione non procedurale.

Leggi la voce...


UN Economic & Social Development Chamber.jpg

Il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) è l'organo delle Nazioni Unite con la competenza principale sulle relazioni e le questioni internazionali economiche, sociali, culturali, educative e sanitarie, e di coordinamento dell'attività economica e sociale delle Nazioni Unite e delle varie organizzazioni ad esse collegate.

Ha lo scopo di programmare lo sviluppo economico e l'assistenza tecnica e finanziaria ai paesi meno sviluppati, nonché promuovere studi o relazioni su questioni economiche, sociali, culturali e sanitarie. Si compone di cinquantaquattro membri eletti ogni tre anni dall'Assemblea generale.

Leggi la voce...

Agenzie Specializzate:

Il Segretariato delle Nazioni Unite è guidato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite e costituito da un insieme di uffici e dipartimenti finalizzato alla gestione amministrativa dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Il Segretario Generale dispone di un vasto apparato burocratico per lo svolgimento delle proprie funzioni: in base allo Statuto lo status dei funzionari, il loro reclutamento e i vari aspetti del rapporto d'impiego (diritti e doveri), sono stabiliti dall'Assemblea Generale con apposite norme. Anche il personale del Segretariato non può ricevere istruzioni da alcun governo in quanto indipendente.

Leggi la voce...