Portale:Apple

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
OSX widget red.pngTransparent.gifOSX widget yellow.pngTransparent.gifOSX widget green.png
Portale Apple
modifica

Questo è il Portale Apple, una pagina di navigazione fra le voci riguardanti la Apple Inc.

Apple

Apple Inc. (fino al 2007 Apple Computer Inc.) è un'azienda informatica statunitense che produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali con sede a Cupertino, nel cuore della Silicon Valley. Fondata nel 1976 e conosciuta in tutto il mondo dai primi anni ottanta grazie alla vasta gamma di personal computer Macintosh, è famosa per aver introdotto per la prima volta il computer nelle case della gente comune (vedi Apple II). Attualmente il suo nome è associato anche al lettore di musica digitale iPod, al negozio di musica online iTunes Store, all'iPhone (uno smartphone basato sul sistema operativo iOS) e al tablet iPad. Nel corso del tempo Apple ha introdotto presso il grande pubblico numerose innovazioni nel campo dell'alta tecnologia e del design applicate ai prodotti informatici.


Leggi la voce...
Sistema operativo

OS X 10.8 Mountain Lion (che significa puma), è la nona versione del sistema operativo Mac OS X sviluppato da Apple. Il software è stato presentato il 16 febbraio 2012 ed è stato distribuito tramite il Mac App Store dal 25 luglio 2012, come annunciato al WWDC 2012.

Leggi la voce...
Navigazione web

Safari è un browser web sviluppato da Apple Inc. per il sistema operativo Mac OS X e successivamente anche per Windows. È il browser fornito di default con Mac OS X dalla versione 10.3 (Panther). Per renderizzare le pagine HTML, Safari utilizza il framework WebKit, fornito con il sistema operativo. Anche l'iPhone utilizza il browser Safari, girando anch'esso su sistema operativo con base Apple.

Safari è usato a gennaio 2011 dal 6,30% degli internauti a livello mondiale, ciò lo rende il quarto browser più popolare della rete dopo Internet Explorer, Firefox e Google Chrome.

Leggi la voce...
Altri progetti
Categorie
Voci correlate
Nuove voci
In evidenza

iPhone 4 (in inglese aɪ.foʊn.fɔr) è il quarto modello di iPhone, successore dell'iPhone 3GS presentato il 7 giugno 2010 al WWDC 2010. L'iPhone 4 include due fotocamere digitali (una principale e una frontale per videoconferenza), un dispositivo Assisted GPS e un lettore multimediale. Il dispositivo, oltre ai normali servizi di telefonia quali chiamate, SMS ed MMS, permette di utilizzare servizi come e-mail, navigazione web, Visual Voicemail e può gestire una connessione Wi-Fi. Viene controllato dall'utente tramite uno schermo multi-touch, dei sensori di movimento del dispositivo (accelerometro e giroscopio), una tastiera virtuale, un pulsante per tornare al menu principale, due piccoli tasti per la regolazione del volume, uno per passare dallo stato di suoneria allo stato di vibrazione e uno per lo standby/spegnimento. L'interazione con l'utente è coadiuvata da un sensore di prossimità e un sensore di luce ambientale. In soli tre giorni, Apple ha venduto 1,7 milioni di iPhone 4. Steve Jobs, durante la conferenza speciale apple sul problema dell'antenna tenuta il 16 luglio 2010, ha affermato che Apple ha venduto circa 3.000.000 di iPhone 4. Il 18 ottobre 2010, durante la consueta conferenza sulle vendite fiscali della Apple, sono stati presentati i dati di vendita dell'iPhone: 14.1 milioni di iPhone venduti fino a Settembre 2010, una crescita del 91% rispetto al trimestre dell'anno precedente.

Leggi la voce...
Prodotti
Biografia in evidenza
Steve Jobs with red shawl.jpg

Steven Paul Jobs (San Francisco, 24 febbraio 1955 - Palo Alto, 5 ottobre 2011) è stato un imprenditore e informatico statunitense. Cofondatore di Apple Inc., di cui è stato AD fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso da CEO per divenire presidente del CdA; è stato proprietario di NeXT Computer e AD di Pixar prima dell'acquisto da parte della Disney. Era inoltre membro del CdA della Disney, di cui era anche il maggior azionista.

È noto per aver introdotto al grande pubblico il primo computer con mouse e interfaccia a icone e prodotti di successo come iPod, iPhone e iPad. Jobs venne classificato primo tra i 25 uomini d'affari più potenti per il 2007 da Fortune e persona dell'anno 2010 dal Financial Times.

Leggi la voce...
Acquisizioni


Portali correlati Portali correlati
modifica