Apple Worldwide Developers Conference

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Apple Worldwide Developers Conference
La WWDC del 2012 al Moscone Center.
LuogoApple Park
Anni1983 - oggi
FrequenzaAnnuale
GenereTecnologie Apple
OrganizzazioneApple
Sito ufficialedeveloper.apple.com/wwdc
Logo
Logo

L'Apple WorldWide Developers Conference (WWDC) è una conferenza annuale tenuta in California dalla Apple Inc.. Il convegno viene impiegato dall'azienda per mostrare agli sviluppatori nuovi prodotti e nuove tecnologie, oltre ad offrire laboratori pratici e sessioni di feedback. In particolare, durante la WWDC, vengono presentate le nuove versioni dei software (iOS, iPadOS, macOS, watchOS, tvOS...). Il numero dei partecipanti varia generalmente tra i 2.000 a 4.000 sviluppatori, tuttavia, durante il WWDC 2007, Steve Jobs ha osservato che vi sono stati oltre 5.000 partecipanti. Nelle edizioni del WWDC a partire dal 2008 sono stati presenti 5.000 partecipanti, 5.200 compresi quelli speciali.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003, la WWDC venne unito con il QuickTime Expo, una conferenza Apple dedicata allo sviluppo e alla promozione della tecnologia QuickTime. Il numero delle manifestazioni legate a QuickTime venne incrementato e il premio Apple Design Award venne accorpato con il premio Apple Design Awards for QuickTime Content. Nel contempo venne incrementato lo spazio disponibile per le applicazioni e le soluzioni dedicate alla gestione delle informazioni, con particolare attenzione sugli Xserve e sul sistema operativo macOS Server.

Tutti i partecipanti alla WWDC devono firmare un contratto di riservatezza che copre tutte le notizie e i prodotti che verranno presentati durante la manifestazione. Sebbene il keynote sia coperto dal contratto, negli ultimi anni Apple ha deciso di trasmettere in diretta il keynote per consentire a tutti gli utenti di visionare la presentazione.

Inizialmente, la WWDC era una manifestazione orientata esclusivamente agli sviluppatori, ma a partire dal 2002, Apple ha deciso di presentare i suoi nuovi prodotti anche durante il keynote. Infatti, nel 2002, è stata presentata la linea Xserve e nel 2003 la webcam firewire iSight.

La conferenza inizia con il keynote, durante questo normalmente vengono presentate le principali novità e, fin dal 1998, il keynote è stato diretto dal CEO di Apple Steve Jobs.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo WWDC si svolse a Monterey in California nel 1983.

Località e data dei recenti WWDC:

2007[modifica | modifica wikitesto]

Durante il Keynote del 2007, Apple mostrò una copia quasi completa di Mac OS X Leopard, che poi arrivò sul mercato in ottobre. Venne annunciato anche Safari per Microsoft Windows e il supporto per le applicazioni di terze parti per iPhone. Altra novità riguardante l'iPhone fu l'annuncio della data di lancio, il 29 giugno.

2008[modifica | modifica wikitesto]

Nell'edizione 2008 si è registrato il record di presenze, segnando il tutto esaurito. Durante l'evento inaugurale è stato annunciato lo sviluppo di OS X Snow Leopard, è stata ripresentata la versione 2.0 del software dell'iPhone e sono state illustrate alcune nuove applicazioni di terze parti. Infine è stato presentato l'iPhone 3G.

È stato annunciato anche un nuovo prodotto, MobileMe, che andrà a sostituire .Mac.

2009[modifica | modifica wikitesto]

Apple, nell'edizione 2009, presentò i nuovi MacBook Pro da 13", l'aggiornamento hardware del MacBook Air, il nuovo sistema operativo OS X Snow Leopard e annunciò anche la sua data d'uscita di Safari 4, la versione definitiva dell'iPhone OS 3 e, solo alla fine dell'evento, il nuovo iPhone 3GS.

2011[modifica | modifica wikitesto]

Gli interni del Moscone West durante la WWDC del 2011.

La WWDC 2011 si svolse dal 6 al 10 giugno a San Francisco. L'11 giugno 2011, all'ultima conferenza presentata da Steve Jobs, vennero annunciati iOS 5, OS X Lion e iCloud. Steve Jobs presentò così la conferenza: "The hardware is the brain of our products, the software in them is the soul and today we are going to talk about software"[1] ("L'hardware è il cervello dei nostri prodotti, il software in essi è la loro anima e oggi parleremo di software).

2012[modifica | modifica wikitesto]

Gli interni del Moscone West durante la WWDC 2012

La WWDC 2012 si svolse dall'11 al 15 giugno a San Francisco[2]. I 5.000 biglietti, al costo di $ 1.599, furono esauriti in sole 2 ore, battendo il record dell'anno precedente di circa 9 ore[3].

L'11 giugno, alla conferenza presentata da Tim Cook, vennero annunciati iOS 6, che sarebbe stato distribuito in autunno e che prevedeva tra le novità l'introduzione di Siri in altre lingue, tra cui l'italiano, e con l'integrazione di OpenTable, una maggiore integrazione di Facebook, un sistema mappe del tutto nuovo[4] e OS X Mountain Lion[5], oltre alla presentazione della nuova generazione di MacBook Pro[6], MacBook Air[6] e il nuovo MacBook Pro Retina 15"[7].

2013[modifica | modifica wikitesto]

Gli interni del Moscone West durante la WWDC del 2013.

La WWDC 2013 si svolse dal 10 al 15 giugno a San Francisco. I 5.000 biglietti, al costo di $ 1.599, furono esauriti in soli 71 secondi, battendo il record dell'anno precedente di circa 2 ore[8]. Apple presentò il suo nuovo OS X Mavericks e iOS 7. Inoltre, l'azienda dichiarò che i dispositivi compatibili con la nuova versione di iOS erano iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch 5G, iPad 2, la terza e la quarta generazione di iPad, iPad mini e i nuovi dispositivi che Apple avrebbe presentato in autunno: iPhone 5s, iPhone 5c e iPad Air.

2014[modifica | modifica wikitesto]

La WWDC 2014 si svolse dal 2 al 6 giugno a San Francisco. Apple presentò il nuovo OS X Yosemite, con una grafica rinnovata in stile iOS 7 e con nuove funzionalità. Venne presentato iOS 8 con lo stesso design della precedente versione, ma con nuove funzionalità come, ad esempio, le notifiche a risposta rapida, la tastiera predittiva e Health, una nuova applicazione per la salute e il fitness. È stato anche aggiornato l'SDK con nuovi kit per la domotica, la salute e il fitness. Vennero introdotte le estensioni fra le applicazioni di sistema e quelle di terze parti. Vennero aperte le API del Touch ID e introdotto un nuovo linguaggio di programmazione, chiamato Swift.

Apple ha annunciato l'introduzione del servizio iCloud+ per chi sceglie uno dei piani a pagamento. Esso va a sostituire il precedente sistema di abbonamento iCloud, fornendo agli stessi prezzi le seguenti funzionalità aggiuntive:

  • la possibilità di nascondere il proprio indirizzo e-mail durante la registrazioni ai servizi tramite ID Apple
  • la possibilità di attivare il relay privato di iCloud, che consente di mascherare il proprio indirizzo IP quando si utilizza il browser Safari
  • il supporto della funzione Video sicuro di HomeKit
  • un dominio email personalizzato [9]

2015[modifica | modifica wikitesto]

La WWDC 2015 si svolse dal giorno 8 giugno a San Francisco all'interno del Moscone West. Durante il keynote, Apple annunciò il nuovo OS X El Capitan, che migliorava le prestazioni e aggiungeva nuove funzionalità a OS X Yosemite. È stato anche annunciato iOS 9, anch'esso un miglioramento del noto iOS 8, annunciato durante il 2014. Vennero introdotte anche qui nuove funzionalità tra cui Spotlight Proactive, maggiore velocità e precisione nelle risposte di Siri, ricerche in linguaggio naturale, nuovo multitasking, nuove API e una migliore gestione delle risorse e della batteria. È stato inoltre presentato il nuovo servizio di streaming musicale Apple Music. Questo nuovo servizio è disponibile per macOS, iOS, Android e Microsoft Windows a partire dal 30 giugno 2015 a un prezzo base di € 9.99 mensili.

2016[modifica | modifica wikitesto]

La WWDC 2016 si svolse il 13 giugno a San Francisco all'interno del Moscone West. Durante l'evento è stato presentato il decimo sistema operativo di casa Apple, che porta molteplici novità e un design rinnovato completamente. È stato anche presentato il nuovo sistema operativo per computer Mac, macOS Sierra, con una nuova nomenclatura che va a sostituire la vecchia "OS X". Con questo aggiornamento sono state aggiunte funzioni riguardanti Continuity e iCloud Drive. Inoltre è stata aggiunta una funzione per ottimizzare l'archiviazione del Mac.

È stato presentato anche il nuovo sistema operativo per Apple Watch, watchOS 3, che porta nuove Watch Face, una più rapida apertura delle applicazioni dell'orologio e alcune nuove funzionalità, tra cui la chiamata dei servizi d'emergenza tramite la pressione di un solo bottone. È stata rilasciata la nuova versione di tvOS, nella quale è stato migliorato l'utilizzo di Siri, un nuovo sistema per digitare username e password, la black mode e un nuovo design per l'applicazione Musica e Foto.

Infine è stato presentata un'applicazione solo per iPad, Swift Playgrounds, la quale ha lo scopo di aiutare i più giovani ad inserirsi nel mondo della programmazione.

2017[modifica | modifica wikitesto]

La WWDC 2017 si svolse dal 5 al 9 giugno a San Jose. Furono presentate le nuove versioni dei sistemi operativi (tvOS 11, watchOS 4, macOS High Sierra e iOS 11), il nuovo speaker per la casa HomePod, una nuova linea di MacBook e il nuovo iMac Pro.

2018[modifica | modifica wikitesto]

La WWDC 2018 si svolse dal 4 all’8 giugno a San Jose.

2019[modifica | modifica wikitesto]

La WWDC 2019 si svolse dal 3 al 7 giugno a San Jose. Durante la rappresentazione sono stati presentati i nuovi sistemi operativi (iOS 13, watchOS 6, macOS Catalina, iPadOS, tvOS 13) e il nuovo Mac Pro.

2020[modifica | modifica wikitesto]

La WWDC 2020 si svolse dal 22 giugno al 26 giugno esclusivamente online.[10] È la prima WWDC a tenersi esclusivamente online. Durante questa presentazione sono stati presentati i nuovi sistemi operativi (iOS 14, iPadOS 14, macOS Big Sur, watchOS 7, tvOS 14) e la nuova gamma processori SoC ad architettura ARM chiamati Apple Silicon destinati ai Mac, prodotti da Apple.

2021[modifica | modifica wikitesto]

La WWDC 2021 si svolse dal 7 giugno all'11 giugno esclusivamente online.[11] Durante questa presentazione sono stati presentati i nuovi sistemi operativi (iOS 15, iPadOS 15), prodotti da Apple.

2022[modifica | modifica wikitesto]

La WWDC 2022 si svolse dal 6 al 10 giugno esclusivamente online.[12] Apple ha presentato i nuovi sistemi operativi per i dispositivi mobili (iPhone e iPad) e per i computer (Mac). In particolare ha svelato le novità sulla personalizzazione incentrata su iOS 16 e iPadOS 16[13] e sulle novità del sistema operativo macOS Ventura.[14] Sono aggiunte nuove funzionalità alle piattaforme: Freeform (= le lavagne condivise) e Stage Manager (= le finestre sovrapposte).[15]

2023[modifica | modifica wikitesto]

La WWDC 2023 si è svolta dal 5 al 9 giugno ancora una volta esclusivamente online.[16] Apple ha presentato un nuovo prodotto tecnologico (Apple Vision Pro[17]) e tre nuovi Mac: MacBook Air da 15", Mac Studio dotato di M2 Max e M2 Ultra, Mac Pro con M2 Ultra. Infine sono state presentate le AirPods di nuova generazione che consentono una migliore integrazione tra i dispositivi degli utenti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ EverySteveJobsVideo, Steve Jobs introduces iCloud & iOS 5 - WWDC (2011), 21 dicembre 2012. URL consultato il 21 febbraio 2018.
  2. ^ Apple annuncia «La WWDC al via l'11 giugno», in macitynet.it, 25 aprile 2012. URL consultato il 26 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2012).
  3. ^ In due ore esauriti i posti per la WWDC, in macitynet.it, 25 aprile 2012. URL consultato il 26 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2012).
  4. ^ iOS 6, Apple mostra un'anteprima, in macitynet.it, 11 giugno 2012. URL consultato il 13 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2012).
  5. ^ Mountain Lion in arrivo a luglio a 15,99 euro, in macitynet.it, 11 giugno 2012. URL consultato il 13 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2012).
  6. ^ a b MacBook Air e MacBook Pro, aggiornati con processori Ivy Bridge e USB 3.0, in macitynet.it, 11 giugno 2012. URL consultato il 13 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2012).
  7. ^ WWDC 2012: arriva il MacBook da 15 pollici ultrasottile con schermo Retina, in macitynet.it, 11 giugno 2012. URL consultato il 13 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2012).
  8. ^ WWDC 2013, biglietti esauriti in solo 2 minuti, in macitynet.it, 25 aprile 2013. URL consultato il 3 giugno 2013 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2013).
  9. ^ iCloud+, tutto quello che c’è da sapere, su iphoneitalia.com, 29 set 2021. URL consultato il 10 giugno 2022.
  10. ^ Apple, tutto pronto per la WWDC 2020: la conferenza mondiale degli sviluppatori va in streaming, su la Repubblica, 18 giugno 2020. URL consultato il 1º luglio 2020.
  11. ^ (EN) WWDC 2021 - Video ufficiali Apple Developer, su Apple, 11 giugno 2021. URL consultato il 27 maggio 2022.
  12. ^ WWDC 2022, WWDC 2022: ecco dove rivedere il keynote di apertura dell’evento, iphoneitalia.com, 6 giugno 2022
  13. ^ iOS 16 e iPadOS 16: ecco tutte le novità, iphoneitalia.com, 7 giugno 2022
  14. ^ Mac OS Ventura: le novità della nuova versione del sistema operativo, hdblog.it, 6 giugno 2022
  15. ^ Tutto su iPadOS 16 e le finestre di Stage Manager, melamorsicata.it, 6 giugno 2022
  16. ^ Highlight della WWDC23, su Apple Newsroom (Italia). URL consultato il 5 ottobre 2023.
  17. ^ (EN) Introducing Apple Vision Pro: Apple’s first spatial computer, su Apple Newsroom. URL consultato il 5 ottobre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple