Beats by Dr. Dre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Beats Electronics, LLC
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Società a responsabilità limitata
Fondazione 2008 a Santa Monica
Fondata da Dr. Dre, Jimmy Iovine
Sede principale Santa Monica
Gruppo Apple, Beats Electronics, LLC
Filiali MOG, Beats Music
Prodotti Dispositivi audio
Fatturato US$ 350.000.000 (2011)
Dipendenti 300
Slogan «"People aren't hearing all the music"»
Sito web beatsbydre.com

Beats by Dr. Dre, nota anche come Beats Audio o più semplicemente Beats, è una linea di cuffie e casse audio sponsorizzata dal rapper Dr. Dre e dall'amministratore delegato della casa discografica Interscope-Geffen-A&M Jimmy Iovine. La società che detiene il marchio è la Beats Electronics, LLC.

I prodotti Beats by Dr. Dre sono stati prodotti e distribuiti fin dal 2009 dalla società Monster Cable Products. Beats Electronics non ha rinnovato il contratto quinquennale con Monster Cable, terminato a fine 2012. Da allora i prodotti sono fabbricati e distribuiti direttamente dalla società, privi del logo Monster e con un nuovo packaging.

L'8 maggio 2014, il Financial Times ha riportato che Apple Inc. era in trattative con Beats Electronics per acquistare la società per 3,2 miliardi di dollari. Il 28 maggio 2014 Apple comunica ufficialmente di aver acquisito Beats per 2,5 miliardi di dollari e che conseguentemente a questa operazione Jimmy Iovine e Dr. Dre entrano a far parte dell'azienda di Cupertino.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Cuffie e casse audio[modifica | modifica wikitesto]

Il marchio fu lanciato nel 2008 con un paio di cuffie audio, ora conosciute come il modello Studio. Più avanti, la linea di prodotti fu ampliata in modo da includere diversi modelli di cuffie e auricolari, diversi modelli di auricolari in-ear e le casse Beatbox.

Altri prodotti[modifica | modifica wikitesto]

  • La Fiat modello 500 ha firmato, negli USA, un accordo con la Beats Electronics per vendere macchine con casse marchiate "Beats Audio" . Da marzo 2014 sia negli USA che nel mercato europeo è disponibile la Beats Edition della 500L con audio premium rispetto al modello standard.
  • La Beats Electronics ha siglato un accordo con la HP per vendere computer marchiati "Beats Audio".
  • La Chrysler ha installato delle casse audio marchiate Beats nella Chrysler 300S. Nel Consumer Electronics Show del 2012 la Chrysler ha annunciato che la Dodge Charger avrà delle casse Beats.
  • L'HTC Corporation (coproprietaria con il 50,1% della Beats Electronics, LLC) ha instaurato una partnership per produrre smartphone con altoparlanti, auricolari e equalizzazione Beats Audio (alcuni esempi sono l'HTC Sensation XE with Beats Audio, HTC Sensation XL, HTC One X, HTC One S, HTC One SV, HTC One, HTC Desire 500)
  • Apple acquisisce Beats per 3 miliardi di dollari. L'acquisizione più grande da parte di Apple dopo NeXT, l'azienda fondata da Jobs, nel 1996.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]