Portale:Microsoft

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Cartella blu.jpg
Microsoft logo.svg
Benvenuto sul portale Microsoft!

Microsoft Sign on German campus.jpg

Microsoft Corporation è un'importante azienda commerciale produttrice di software.

Ha sede a Redmond, nello stato di Washington degli USA, ed è una delle aziende più grandi del mondo con una capitalizzazione azionaria superiore ai 270 miliardi di dollari.

I suoi prodotti principali sono il sistema operativo Microsoft Windows, la suite di produttività personale Microsoft Office, per i quali è leader di mercato e quasi monopolista nonostante alternative gratuite come OpenOffice.org e NeoOffice per Mac.

Altre linee di produzione comprendono sistemi di sviluppo software (IDE e compilatori), DBMS, videogiochi e console per videogiochi (Xbox, Xbox 360 e Xbox One), periferiche di input (tastiere e mouse).

Il sito ufficiale italiano è http://www.microsoft.it

Leggi la voce Microsoft Corporation
Pix.gif


Cartella blu.jpg
Microsoft logo.svg
I sistemi operativi

Microsoft Windows è una famiglia di sistemi operativi prodotta da Microsoft a partire dal 1994, versioni di Microsoft Windows precedenti a tale anno, disponibili a partire dal 1985, non erano sistemi operativi ma software che funzionavano sull'allora diffuso sistema operativo MS DOS. Durante il corso della sua storia, Windows è stato sviluppato per ambienti a 16 bit (il primo fu Windows 1.0 del 1985), ibridi (la serie Windows 9x), a 32 bit (la serie Windows NT) e a 64 (tra cui Windows Vista e Windows 7).Nel 2013 è stato rilasciato Windows 8,che sarà molto probabilmente uno degli ultimi sistemi operativi a 64 bit di Windows.In rete esistono già le milestone 1 e la milestone 2, l'elemento che maggiormente si differisce è la nuova interfaccia.--93.148.189.80 (msg) 14:01, 28 nov 2012 (CET)ėĘĘę

Leggi la voce Microsoft Windows
Pix.gif
Cartella blu.jpg
Microsoft logo.svg
Software per ufficio

Microsoft Office è la suite di software di produttività personale di Microsoft, disponibile sia per ambiente Windows che per Macintosh. Office comprende le applicazioni Word (word processor), Excel (foglio di calcolo), PowerPoint (per creare presentazioni), Publisher (per creare volantini, biglietti da visita e siti Web), Access (database), Outlook (gestione della posta elettronica e rubrica), OneNote (appunti), Visio (diagrammi).

La prima versione del pacchetto è stata commercializzata a partire dal 1992; con la versione 2007 la grafica è stata rivoluzionata, integrando l'interfaccia grafica ribbon. L'ultima versione, Microsoft Office 2010, è stata distribuita nella prima metà del 2010.

Leggi la voce Microsoft Office
Pix.gif
Cartella blu.jpg
Microsoft logo.svg
Software didattico

Microsoft Mathematics (in precedenza Microsoft Math) è un software educativo, progettato per Microsoft Windows, che consente agli utenti di risolvere problemi di matematica e scienze. Sviluppato e gestito dalla Microsoft, è destinato principalmente agli studenti come strumento didattico. La prima versione del software è stata commercializzata a partire dal 2006. Con l'ultima versione, Microsoft Mathematics 4.0, che è stata distribuita a partire da Gennaio 2011, la grafica è stata rivoluzionata, integrando l'interfaccia grafica ribbon.

Leggi la voce Microsoft Mathematics
Pix.gif
Cartella blu.jpg
Microsoft logo.svg
Nel gaming

La Xbox 360 è una console per videogiochi prodotta da Microsoft con la collaborazione di IBM, ATI Technologies e Samsung, presentata nel 2005 come l'erede della Xbox. La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione, gestendo una risoluzione massima di 1920x1080p. Tra i servizi aggiuntivi disponibili vi sono Xbox Live, per giocare in multiplayer attraverso internet, e Xbox Live Marketplace, per scaricare contenuti aggiuntivi.

Leggi la voce Xbox 360
Pix.gif
Cartella blu.jpg
Microsoft logo.svg
Navigazione web

Windows Internet Explorer è il browser Internet più diffuso al mondo (67% del mercato nel gennaio 2009), nativamente incluso nei sistemi operativi Microsoft Windows.

Sviluppato nel 1995 come risposta a Netscape Navigator, è stato da allora protagonista della cosiddetta guerra dei browser, che attualmente vede Mozilla Firefox come diretto concorrente.

La versione più longeva è stata Explorer 6 (2001-2007) mentre l'ultima, Explorer 9, è stata resa disponibile in versione finale nel 2010.

Pix.gif
Cartella verde.jpg
Microsoft logo.svg
Il nuovo S.O.

Windows 8 è l'ultima versione dei sistemi operativi Windows, commercializzato a partire dal 26 ottobre 2012. Destinato ai PC (sia computer aziendali che casalinghi), portatili, Tablet PC, netbook e media center, ed anche a tablet ARM, succede a Windows 7.

Tra le migliorie introdotte vi sono il supporto multi-touch, una shell ridisegnata con una nuova interfaccia chiamata Modern UI (ex Metro), con un nuovo tipo di tasto Start e l'apertura di una nuova shell "Immersiva" come specifico riquadro nella schermata Start, e miglioramenti delle prestazioni.

Il SO è stato reso disponibile in cinque edizioni: Windows 8, Windows 8 Pro, Windows 8 Pro and WMC, Windows 8 Enterprise (orientate alle aziende) e Windows RT (la versione per dispositivi ARM).

Leggi la voce Windows 8
Pix.gif


Cartella blu.jpg
Microsoft logo.svg
Indice tematico

Software: WindowsOfficeVisual StudioMoneyEncartaMathematicsDefender

Tecnologia: Active DirectoryDirectX.NETInternet Explorer

Siti web proprietari: BingWindows LiveOffice LiveMSNHotmailMessengerLive IDMicrosoft Store OnlineSo.cl

Giochi: Microsoft Game StudiosXbox360Xbox LiveBungie Studios

Hardware: ZuneTastieraMouseWebcamPocket PCSurface

Altro: MSDNMicrosoft MVP

Direttori: BallmerGates

Progetti: MyLifeBits

Pix.gif


Cartella arancione.jpg
Microsoft logo.svg
Naviga per categorie
Pix.gif


Cartella blu.jpg
Microsoft logo.svg
Il fondatore
Bill Gates 2004 crop.jpg

Bill Gates (William Henry Gates III, nato a Seattle il 28 ottobre 1955), è il fondatore della Microsoft Corporation.

Studente appassionato d'informatica, con l'amico Paul Allen intuì l'importanza nascente dei computer, e si dedicò a quel business, con la visione «Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa».

Dopo 33 anni di presidenza, nel 2008 ha lasciato la Microsoft (delegando Steve Ballmer), dedicandosi a tempo pieno all'attività filantropica della sua Bill & Melinda Gates Foundation.

Leggi la voce Bill Gates
Pix.gif


Cartella viola.jpg
Microsoft logo.svg
Portali correlati


Computer n screen.svg
Informatica


Crystal 128 displayphone.png
Telematica


Crystal Clear app mymac new.png
Apple


Nuvola apps emacs.png
Software libero


Google G.svg
Google


Applications-internet.svg
Web
Pix.gif