Portale:Microsoft

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
 
Benvenuto sul portale Microsoft!

Microsoft Corporation è un'importante azienda commerciale produttrice di software e hardware.

Ha sede a Redmond, nello stato di Washington degli USA, ed è una delle aziende più grandi del mondo con una capitalizzazione azionaria superiore ai 1000 miliardi di dollari.

I suoi prodotti principali sono il sistema operativo Microsoft Windows, la suite di produttività personale Microsoft Office, per i quali è leader di mercato e quasi monopolista nonostante alternative gratuite come OpenOffice.org e NeoOffice per Mac.

Altre linee di produzione comprendono sistemi di sviluppo software (IDE e compilatori), DBMS, videogiochi e console per videogiochi (Xbox, Xbox 360 e Xbox One), periferiche di input (tastiere e mouse).

Il sito ufficiale italiano è https://microsoft.com/it-it.

Leggi la voce Microsoft Corporation
 
 
I sistemi operativi

Microsoft Windows è una famiglia di sistemi operativi prodotta da Microsoft a partire dal 1985. Durante il corso della sua storia, Windows è stato sviluppato per ambienti a 16 bit (il primo fu Windows 1.0 del 1985), ibridi (la serie Windows 9x), a 32 bit (la serie Windows NT) e a 64 (tra cui Windows Vista e Windows 7). Nel 2013 è stato rilasciato Windows 8, che sarà molto probabilmente uno degli ultimi sistemi operativi a 32 bit di Windows. Nel 2015 venne poi presentato Windows 10. Infine nel 2021 è uscito Windows 11.

Leggi la voce Microsoft Windows
 
 
Software per ufficio

Microsoft Office è la suite di software di produttività personale di Microsoft, disponibile sia per ambiente Windows che per Macintosh. Office comprende le applicazioni Word (word processor), Excel (foglio di calcolo), PowerPoint (per creare presentazioni), Publisher (per creare volantini, biglietti da visita e siti Web), Access (database), Outlook (gestione della posta elettronica e rubrica), OneNote (appunti), Visio (diagrammi).

La prima versione del pacchetto è stata commercializzata a partire dal 1992; con la versione 2007 la grafica è stata rivoluzionata, integrando l'interfaccia grafica ribbon. Microsoft Office 2010, è stata distribuita nella prima metà del 2010. Microsoft Office 2013 unisce l'interfaccia grafica ribbon e la nuova interfaccia grafica Modern UI. L'ultima versione rilasciata (Microsoft Office 2016) è stata commercializzata nel 2015.

Leggi la voce Microsoft Office
 
 
Software didattico

Microsoft Mathematics (in precedenza Microsoft Math) è un software educativo, progettato per Microsoft Windows, che consente agli utenti di risolvere problemi di matematica e scienze. Sviluppato e gestito dalla Microsoft, è destinato principalmente agli studenti come strumento didattico. La prima versione del software è stata commercializzata a partire dal 2006. Con l'ultima versione, Microsoft Mathematics 4.0, che è stata distribuita a partire da Gennaio 2011, la grafica è stata rivoluzionata, integrando l'interfaccia grafica ribbon.

Leggi la voce Microsoft Mathematics
 
 
Nel gaming

La Xbox One è una console per videogiochi prodotta da Microsoft. La macchina dispone di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico e fa parte dell'ottava generazione di console, competendo commercialmente con la PlayStation 4 di Sony e il Wii U di Nintendo. La sua revisione, Xbox One S, è stata presentata nell'agosto 2016, riducendo le dimensioni del 40%, introducendo il controller Bluetooth e il supporto ai Blu-Ray 4K.

Leggi la voce Xbox One
 
 
Navigazione web

Windows Internet Explorer è un browser nativamente incluso nei sistemi operativi Microsoft Windows fino a Windows 8 e Windows Phone 8.1. Sviluppato nel 1995 come risposta a Netscape Navigator, è stato da allora protagonista della cosiddetta guerra dei browser, che vede Google Chrome come diretto concorrente. L'ultima versione, Internet Explorer 11 è stata resa disponibile in versione finale nel 2013.

Microsoft Edge è l'ultimo browser rilasciato da Microsoft, preinstallato in Windows 10 e Windows 10 Mobile e attualmente detiene il 5% del mercato.

Leggi la voce Microsoft Edge
 
 
Il nuovo S.O.

Windows 10 (nome in codice: Threshold) è il successore di Windows 8.1. A partire dal 1 ottobre 2014 è stata resa disponibile un'anteprima dell'aggiornamento e la versione finale è uscita il 29 luglio 2015, disponibile gratuitamente a tutti gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1.

Windows 10 rinnova in modo significativo il sistema operativo di Microsoft aggiungendo numerosi miglioramenti e reintegrando alcune vecchie funzionalità come il Menu start di Windows 7 seppur rivisto utilizzando lo stile grafico Modern UI.

Windows 10 integra anche Cortana, l'assistente vocale di Microsoft, Microsoft Edge, il nuovo browser web che sostituisce Internet Explorer, il supporto alle UWP (Universal Windows Platform) e il Centro notifiche. Il Pannello di controllo viene affiancato da "Impostazioni".

Dal 2015 sono usciti tre aggiornamenti importanti: November Update (versione 1511), Anniversary Update (Versione 1607) e Creators Update (Versione 1703).

Leggi la voce Windows 10
 
 
Il fondatore

Bill Gates (William Henry Gates III, nato a Seattle il 28 ottobre 1955), è il fondatore della Microsoft Corporation.

Studente appassionato d'informatica, con l'amico Paul Allen intuì l'importanza nascente dei computer, e si dedicò a quel business, con la visione «Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa».

Dopo 33 anni di presidenza, nel 2008 ha lasciato la Microsoft (delegando Steve Ballmer), dedicandosi a tempo pieno all'attività filantropica della sua Bill & Melinda Gates Foundation.

Leggi la voce Bill Gates