Microsoft OneNote

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Microsoft OneNote
software
Logo
Logo
Microsoft OneNote 2016 su Windows 10
Microsoft OneNote 2016 su Windows 10
Microsoft OneNote 2016 su Windows 10
GenerePersonal information manager
SviluppatoreMicrosoft
Data prima versione2003
Ultima versioneiOS: 16.24 Windows:16.0.9029.2253 (2016)
Sistema operativoMicrosoft Windows
macOS
iOS
Android
LinguaggioVisual Basic
LicenzaEULA
(licenza non libera)
LinguaMultilingua
Sito weboffice.microsoft.com/onenote

Microsoft OneNote è un programma di gestione note su Internet prodotto da Microsoft e distribuito gratuitamente con licenza commerciale. È parte del pacchetto di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows (compresi Windows 10 Mobile e Windows Phone), macOS, iOS e Android.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Presentato per la prima volta con Microsoft Office 2003, è stato rinnovato con Microsoft Office 2007. A partire dalla versione 2010 OneNote è stato inserito in ogni edizione di Microsoft Office, con l'aggiunta del supporto delle schede di strumenti[2]; a partire dal 6 giugno 2010 è stata resa disponibile anche la versione gratuita OneNote Web App, parte del pacchetto gratuito Office Web Apps[3] poi diventato Office sul Web. Nel corso del 2011, OneNote è stato reso disponibile prima per iPhone [4] e poi per iPad [5]. Infine anche per Android. Verso la fine del 2013, Microsoft OneNote per Android viene aggiornato, introducendo funzionalità come la condivisione di file e la modifica di note in più finestre. È stato aggiunto inoltre un widget che riassume tutte le note recenti.[6]

Il 17 marzo 2014 Microsoft ha annunciato[7] che OneNote 2013 è ora scaricabile gratuitamente dal sito onenote.com per i sistemi Windows, e sul Mac App Store per i Mac, prima incompatibili con il programma.

L'ultima versione di OneNote contenuta in Microsoft Office che riporta nel nome l'anno dell'edizione del corrispondente pacchetto è OneNote 2016: da Microsoft Office 2019 in poi e in Microsoft 365 si chiama semplicemente OneNote[8].

Il 5 aprile 2023 ha integrato supporto di Microsoft 365 Copilot.[9]

Funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

Microsoft OneNote è di fatto un blocco note digitale su Internet. Concepito per radunare informazioni provenienti da altri programmi o da internet, insieme a quelle scritte dall'utente, ha una struttura estremamente flessibile, che consente una grande libertà di lavoro. I dati sono contenuti in quaderni, che sono divisi in schede, a loro volta divise in pagine. Ognuna di queste parti è collegata con le altre in una rete di informazioni e può essere copiata o spostata da un quaderno all'altro con un solo clic. È ignoto se Microsoft memorizzi i dati in forma criptata.

OneNote è stato programmato in modo particolare per l'utilizzo con i Tablet PC e incorpora molte funzionalità di inchiostro digitale (assenti nella versione Web), sfruttando la tecnologia di riconoscimento della scrittura integrata in Windows,[10] che permette di convertire appunti scritti a mano in testo modificabile.[11] Tramite l'installazione di un componente aggiuntivo, il programma consente inoltre di inserire e calcolare equazioni matematiche.[12][13]

OneNote installa una stampante virtuale apposita (in elenco stampanti è individuata come "Invia a OneNote"), adatta ai ritagli di vari oggetti visualizzati.

OneNote per Windows 10[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a OneNote contenuto in Microsoft Office e in Microsoft 365 (OneNote desktop) esiste, integrata nel sistema operativo, anche la versione UWP (app che è possibile scaricare da Microsoft Store nonché da una pagina specifica del portale Microsoft). Le due versioni possono anche coesistere. Anche di questa versione si può scaricare e usare il driver di stampante che fornisce il comando "Invia a OneNote" (stampante virtuale "OneNote per Windows 10").

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN177956388 · LCCN (ENn2004010508 · BNF (FRcb17153198w (data) · J9U (ENHE987009950836905171