Apple Desktop Bus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Apple Desktop Bus



Tipo Interfaccia per dispositivi di puntamento e inserimento
Informazioni storiche
Ideatore Steve Wozniak
Produttore Apple Inc.
In produzione 1986-1999
Predecessore RS-422/6522
Sostituito dal USB e FireWire (1999)
Specifiche fisiche
Inseribile a caldo No
Nº pin 4
Trasferimento dati
Velocità dati 125 kbit/s
Dispositivi (max) 16
Piedinatura

PIN 1 Apple Device Bus Dati
PIN 2 PSW Alimentatore computer
PIN 3 +5 V 5 volt
PIN 4 GND Massa

L'Apple Desktop Bus (ADB) è una porta di comunicazione seriale sviluppata da Apple e implementata sui Macintosh, fino al 1998.

Come suggerisce il nome, tale interfaccia viene utilizzata per il collegamento degli elementi presenti sulla scrivania, quindi tastiera e mouse principalmente, ma anche tavolette grafiche, trackball e dispositivi di puntamento in genere; a causa della bassa velocità tale porta è invece inadatta al collegamento di periferiche che richiedono un interscambio dati importante. Dal punto di vista elettrico il connettore della porta ADB è analogo ad un qualsiasi connettore S-Video al punto che i cavi ADB Apple possono essere utilizzati come cavi S-Video e viceversa, con notevoli semplificazioni in tutti i casi in cui tastiera e mouse devono essere posizionati ad alcuni metri di distanza dal computer. La porta è alimentata, ed i sistemi che la utilizzano non prevedono il collegamento e lo scollegamento a caldo, ma solo previo spegnimento della macchina.

A partire dall'introduzione dell'iMac, Apple ha iniziato a sostituire il connettore con il più moderno, economico e veloce USB, decretando la scomparsa di tale interfaccia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple