Paco Ignacio Taibo II
Francisco Ignacio Taibo Mahojo, più noto come Paco Ignacio Taibo II (Gijón, 11 gennaio 1949), è uno scrittore spagnolo.
Risiede in Messico dal 1958, quando la sua famiglia scappò dalla dittatura di Francisco Franco. Direttore delle raccolte "Messico, storia di un popolo" e "Cronaca generale del Messico" (1931-1986), del supplemento culturale della rivista "Siempre!" (1987-1988) e delle riviste "Enigma" e "Bronca". Le sue opere comprendono romanzi storici, racconti ispirati alla cronaca e romanzi gialli.
Indice |
Biografia [modifica]
Suo nonno paterno, Benito Taibo, apparteneva al gruppo dirigente del Partito Socialista. Partecipò alla insurrezione del 1934 e alla Guerra Civile Spagnola del 1936. Il fratello della nonna paterna era direttore del giornale socialista "El Avance" ed entrambi furono prigionieri nelle carceri franchiste per le loro attività e ideologie politiche. Il nonno materno procurava armi di contrabbando agli anarco-sindacalisti e durante la guerra civile armò un peschereccio e combatté la sua guerra contro il franchismo, fino a che morì con tutto il suo equipaggio, dopo che l'imbarcazione fu colpita dal nemico. Il padre, Francisco Ignacio Taibo Lavilla González Nava Suárez Vich Manzón (noto come Paco Taibo I), scrittore e giornalista scomparso il 14 novembre 2008, dovette aggiungere un "I" al cognome quando il figlio cominciò a pubblicare libri.
Considerate le notevoli difficoltà incontrate sotto il regime franchista, la famiglia Taibo decise di lasciare la Spagna e di trasferirsi in Messico, paese che, per tradizione, aveva accolto profughi e perdenti di molte rivoluzioni, quando Paco Ignacio non aveva ancora 10 anni. In Messico il padre lavorò come giornalista televisivo fino al 1968 quando, di fronte alla repressione sanguinosa del Movimento Studentesco, sentendosi limitato nella propria libertà d'espressione, decise di lasciare il lavoro alla televisione e di ritornare al suo vecchio amore, la stampa. Nel frattempo il giovane Paco Ignacio si dedicò intensamente all'impegno politico nel movimento studentesco e al giornalismo, professione che ama e che mai abbandonerà, così come non abbandonerà la sua amata Città del Messico, teatro di azione di molti dei suoi racconti. Nel 1971 sposa Paloma Saiz.
Le opere ed i premi [modifica]
La carriera del Taibo scrittore può essere riassunta in alcune cifre: più di 50 titoli pubblicati – romanzi, libri di racconti, fumetti, reportages giornalistici, saggi storici – pubblicati in più di 20 paesi; numerosi premi letterari tra i quali:
- 1982 Premio Grijalbo per il Romanzo Eroi convocati
- 1986 Premio Café Gijón per Rivoluzionario di passaggio
- 1986 Premio Nazionale di Storia INAH e
- 1987 Premio Francisco Javier Clavijero, per Bolsheviquis. Historia narrativa de los orígenes del comunismo en México 1919-1925
- 1987 Premio Internazionale Dashiell Hammett per il miglior romanzo poliziesco in lingua spagnola per Come la vita
- 1991 Premio Internazionale Dashiell Hammett per il miglior romanzo poliziesco in lingua spagnola per A quattro mani
- 1991 Premio Latinoamericano di Romanzi polizieschi e di spionaggio per A quattro mani
- 1992 Premio Internazionale Planeta-Joaquín Mortiz per La lontananza del tesoro
- 1994 Premio Internazionale Dashiell Hammett per il miglior romanzo poliziesco in lingua spagnola per La bicicletta di Leonardo
- 1998 Premio Bancarella per Senza perdere la tenerezza - Vita e morte di Ernesto Che Guevara
Héctor Belascoarán Shayne [modifica]
È l'investigatore privato di Città del Messico protagonista di molti libri dello scrittore. Figlio di un basco e di una irlandese (da qui il doppio cognome, a cui lui tiene molto), anarcoide, condivide l'ufficio con un idraulico, un tappezziere ed un ingegnere che si occupa di fogne. Ha un fratello impegnato politicamente a sinistra, una sorella reduce da un divorzio ed una fidanzata fantasma con la coda di cavallo. È brutto e - da una certa avventura in poi - orbo e claudicante. Le storie sono ambientate a Città del Messico e quando lo scrittore, agli inizi degli anni novanta, decise di "abbandonarla", i muri della città si riempirono di scritte come ‘Belascoarán, per favore ritorna!’
I libri che hanno per protagonista Héctor Belascoarán Shayne non sono solo gialli, ma descrivono molto bene la società messicana, la sua precarietà e la corruzione diffusa, ma anche la semplicità, l'umorismo e la voglia di vivere dei messicani.
Opere [modifica]
Compaiono tra parentesi il titolo originale e l'anno della prima edizione italiana:
Romanzi con Héctor Belascoarán Shayne:
- 1976 - Giorni di battaglia (Días de combate, 1998)
- 1977 - Il fantasma di Zapata (Cosa fácil, 1998)
- 1981 - Niente lieto fine (No habrá final feliz, 2001)
- 1985 - Qualche nuvola (Algunas Nubes, 1992)
- 1989 - Stessa città stessa pioggia (Regreso a la misma ciudad y bajo la lluvia, 1994)
- 1989 - Fantasmi d'amore (Amorosos fantasmas, 2004)
- 1990 - Sogni di frontiera (Sueños de frontera, 2004)
- 1991 - Svaniti nel nulla (Desvanecidos difuntos, 2007)
- 2005 - Morti scomodi (Muertos incómodos, 2004) (scritto con il Subcomandante Marcos)
Altre opere di narrativa:
- 1982 - Eroi convocati (Héroes convocados: manual para la toma del poder, 1989, ripubblicato nel volume La banda dei quattro con altre tre opere di Daniel Chavarría, Rolo Díez e Leonardo Padura Fuentes)
- 1982 - E doña Eustolia brandì il coltello per le cipolle (Doña Eustolia blandió el cuchillo cebollero, 2005)
- 1986 - Rivoluzionario di passaggio (De paso, 1996)
- 1986 - Ombre nell'ombra (Sombra de la sombra, 1990)
- 1987 - Come la vita (La vida misma, 1994)
- 1989 - Sentendo che il campo di battaglia (Sintiendo que el campo de batalla..., 1996)
- 1990 - A quattro mani (Cuatro manos, 1995)
- 1992 - La lontananza del tesoro (La lejanía del tesoro, 1995)
- 1993 - La bicicletta di Leonardo (La bicicleta de Leonardo, 1994)
- 1995 - Ma tu lo sai che è impossibile (Que todo es imposible, 1997)
- 2000 - Te li do io i Tropici (Así es la vida en los pinches Trópicos, 2000)
- 2009 - Poiane Stagione: una storia narrativa dei dieci tragico (Temporada de Zopilotes: Una historia narrativa de la decena trágica, 2009)
- 2010 - Ritornano le tigri della Malesia (El retorno de los tigres de la Malasia, 2011)
Saggi:
- 1988 - Arcangeli (Arcángeles, Doce historias de revolucionarios herejes del siglo XX, 1998)
- 1994 - L'anno in cui non siamo stati da nessuna parte - il diario di Ernasto «Che» Guevara in Africa (El año que estuvimos en ninguna parte: La guerrilla africana de Ernesto Che Guevara, 1994) (scritto con Froilán Escobar e Félix Guerra)
- 1996 - Senza perdere la tenerezza - Vita e morte di Ernesto Che Guevara (Ernesto Guevara, también conocido como el Che, 2000)
- 2006 - Un rivoluzionario chiamato Pancho - Pancho Villa. Una biografia narrativa [1] (Pancho Villa: una biografía narrativa, 2007)
- 2010 - Un hombre guapo. Vita e morte di Tony Guyteras [2]
Altre opere non ancora pubblicate in Italia:
- 1971 - Nacimiento de la memoria
- 1978 - Historia General de Asturias. (Tomo 7), Gran Enciclopedia Asturiana Silverio Cañada
- 1979 - Historia General de Asturias. (Tomo 8), Gran Enciclopedia Asturiana Silverio Cañada
- 1980 - La huelga de los sombrereros
- 1980 - Asturias 1934
- 1981 - Memoria del Congreso de Mérida
- 1981 - El primer primero de mayo en México, (con Jorge Fernández)
- 1981 - La huelga del verano de 1920 en Monterrey
- 1982 - El primer primero de mayo en el mundo
- 1982 - México, historia de un pueblo
- 1982 - Héroes convocados: manual para la toma del poder
- 1982 - Irapuato mi amor
- 1983 - Pascual sexto round
- 1983 - El socialismo en un solo puerto, (con Rogelio Vizcaino)
- 1984 - El socialismo libertario mexicano
- 1984 - Memoria roja. Luchas sindicales de los años 20, (con Rogelio Vizcaino)
- 1984 - Bajando la frontera
- 1985 - Danzón en Bellas Artes, (con Luis Hernández)
- 1985 - Octubre 1934, cincuenta años para la reflexión
- 1985 - Pistolero y otros reportajes
- 1985 - Reportaje
- 1986 - Bolshevikis. Historia narrativa de los orígenes del comunismo en México 1919-1925
- 1987 - Ataca Oaxaca
- 1988 - El regreso de la verdadera araña y otras historias que pasaron en algunas fábricas
- 1988 - Fantasmas nuestros de cada día
- 1988 - Raymond Chandler's Phillip Marlowe
- 1988 - Pascual: décimo round
- 1989 - La batalla de Santa Clara
- 1990 - Las dos muertes de Juan Escudero, (con Rogelio Vizcaino)
- 1991 - El hombre de los lentes oscuros que mira hacia el cielo se llama Domingo y se llama Raul
- 1991 - 68
- 1992 - El caso Molinet
- 1993 - Cuevas-Taibo: mano a mano
- 1994 - Frontera de espejos rotos (autore di uno dei racconti)
- 1994 - Nomás los muertos están bien contentos
- 1994 - Cárdenas de cerca: Una entrevista biográfica
- 1996 - Máscara Azteca y el Doctor Niebla (después del golpe)
- 1997 - El general orejón ese
- 1997 - Insurgencia mi amor
- 1997 - Adiós Madrid
- 1997 - Cuentos policiacos mexicanos
- 1998 - Mi amigo Moran
- 1998 - El camino de María
- 1999 - Primavera pospuesta
- 2001 - Retornamos como sombras
- 2002 - El cura Hidalgo y sus amigos
- 2003 - Hurler à la lun (con Marc Behm)
- 2006 - Sólo tu sombra fatal
- 2006 - Olga Forever
- 2008 - Tony Guiteras, un hombre guapo
- 2008 - El libro rojo (con altri scrittori ed artisti)
Musica [modifica]
Paco Ignacio Taibo II viene citato nella canzone Latinoamericana di Stefano "Cisco" Bellotti in cui Pino Cacucci recita la frase «Ahi, pobre Mexico tan lejos de Diós y tan cerca de los gringos de Americanos!».
Altri progetti [modifica]
Wikiquote contiene citazioni di o su Paco Ignacio Taibo II
Collegamenti esterni [modifica]
Controllo di autorità VIAF: 112643855 LCCN: n82096350