Junior's Farm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Junior's Farm
Artista Paul McCartney, Wings
Tipo album Singolo
Pubblicazione 25 ottobre 1974
Durata 4 min : 20 sec
3 min : 03 sec (radio edit)
Album di provenienza Wings Greatest
Genere Pop rock
Rock
Etichetta Apple Records
Produttore Paul McCartney
Registrazione 1974
Formati Vinile
Note #3 Stati Uniti
#16 Gran Bretagna
Paul McCartney - cronologia
Singolo precedente
(1974)
Singolo successivo
(1975)

Junior's Farm è un brano musicale scritto da Paul e Linda McCartney ed eseguito dal loro gruppo Wings pubblicato come singolo nel 1974.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

Successo da terzo posto in classifica negli Stati Uniti,[1] il brano venne registrato a Nashville, Tennessee nel 1974, mentre la band soggiornava alla fattoria di Curly Putman Jr., fatto che ispirò il titolo della canzone. La canzone continuò il periodo commercialmente favorevole di McCartney e degli Wings dopo il successo dell'album Band on the Run. Il singolo si piazzò dignitosamente anche nella classifica britannica dove raggiunse la posizione numero 16.

La B-side, Sally G, fu anch'essa un successo da Top 20 nelle classifiche statunitensi, raggiungendo la posizione numero 17. Junior's Farm è stata in seguito inclusa nella compilation Wings Greatest del 1978 e nella versione USA di All the Best! del 1987. La versione da 3 minuti editata per le radio è stata inclusa nella raccolta Wingspan: Hits and History. Sally G fu inclusa come bonus track nella ristampa del 1993 dell'album Wings at the Speed of Sound.

Si tratta dell'ultimo singolo degli Wings (e di McCartney) pubblicato per la Apple Records.

Copertina singolo[modifica | modifica sorgente]

Per la copertina del singolo venne ideata e realizzata una foto a colori dei membri della band vestiti con costumi appropriati al testo del brano (per esempio: Geoff Britton da giocatore d'azzardo e Denny Laine da "eschimese", Paul da campagnolo, ecc.). La foto apparve però solo sulla copertina del singolo pubblicato in Spagna. In Gran Bretagna e negli Stati Uniti, la Apple Records fece uscire il singolo senza la foto a colori, apparentemente per contenere i costi. In alcuni Paesi d'Europa, come copertina alternativa venne utilizzata una foto in bianco e nero del gruppo (senza i costumi di scena).

Tracce singolo[modifica | modifica sorgente]

  1. Junior's Farm (Paul & Linda McCartney) - 4:20
  2. Sally G (Paul & Linda McCartney) - 3:40

Cover[modifica | modifica sorgente]

Nel 1996 Junior's Farm è stata reinterpretata dai Galactic Cowboys sul loro EP Feel the Rage.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Paul McCartney singles, allmusic. URL consultato il 12 agosto 2010.