Gran Premio motociclistico di San Marino e della Riviera di Rimini
| GP del Motomondiale San Marino |
|
|---|---|
| Dettagli | |
| Prima edizione | 12 luglio 1981 |
| Numero edizioni | 14 |
| Ultimo circuito utilizzato |
Misano World Circuit |
| Ultima edizione | 4 settembre 2011 |
| Resoconto dell'ultima edizione | |
| Il campionato mondiale in corso | |
Il Gran Premio motociclistico di San Marino e della Riviera di Rimini è la denominazione della prova che fa parte del Motomondiale a partire dalla stagione 2007. Si tratta della continuazione di quello che tra il 1981 e il 1993 era denominato solo Gran Premio motociclistico di San Marino.
Indice |
[modifica] Il Gran Premio attuale
La 1ª edizione con questa denominazione si è svolta il 2 settembre 2007 ed ha visto la vittoria della Ducati di Casey Stoner nella MotoGP. Viene ospitato sul Misano World Circuit di Misano Adriatico che viene utilizzato anche nel Campionato mondiale Superbike.
Nell'edizione del 2010 svoltasi il 5 settembre, durante la gara di categoria Moto2, è avvenuto un grave incidente che è costato la vita al pilota giapponese Shoya Tomizawa.
[modifica] Risultati
[modifica] Il Gran Premio di San Marino del passato
In diverse annate del motomondiale in passato, tra il 1981 e il 1993, si era già svolto il Gran Premio motociclistico di San Marino, quale seconda gara dell'anno in Italia oltre al Gran Premio motociclistico d'Italia. La gara era stata ospitata su vari circuiti a rotazione, oltre che da Misano anche dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e dal Circuito del Mugello.
[modifica] Risultati
[modifica] Collegamenti esterni
- Sito ufficiale del Gran Premio motociclistico di San Marino e della Riviera di Rimini
- Sito ufficiale con postazioni, orari e prezzi dell'evento