Ford Durango

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ford Durango
Descrizione generale
CostruttoreBandiera degli Stati Uniti Ford
Tipo principalepick up
Produzionedal 1979 al 1982
Sostituisce laFord Ranchero
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Larghezza1783 mm
Altezza1359 mm
Altro
AssemblaggioLos Angeles, California
Stessa famigliaFord Fairmont

La Ford Durango[1] è un'autovettura di tipo pick up di classe media prodotta dal 1979 al 1982 dalla casa automobilistica statunitense Ford.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene abbia sostituito la Ford Ranchero (la cui produzione è terminata nel 1979), la Durango è stata progettata come concorrente della Chevrolet El Camino.

Per produrre la Durango, la Ford si è affidata al costruttore californiano National Coach Works, che ha utilizzato come base di partenza oer realizzare la vettura la carrozzeria della Ford Fairmont Futura coupé a due porte.[3] Dietro al montante B, il tetto è stato rimosso insieme al cofano posteriore e alla zona dei sedili posteriori. Dietro i sedili, sono stati aggiunti un pianale di carico in fibra di vetro con una paratia e un nuovo lunotto dietro i due sedili anteriori. La zona posteriore sopra il paraurti è stata riprogettata e dotata di una ribaltina.

La Ford Durango era equipaggiata solo con un sei cilindri in linea derivato dalla Fairmont ed era abbinato a un cambio automatico a tre velocità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili