Dragons

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dragons - I cavalieri di Berk)
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il gioco da tavolo del 1993, vedi Dragons (gioco).


Dragons
serie TV cartone
Titolo originale della prima stagione
Titolo originale della prima stagione
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autori
Regia
Studio
Musiche John Paesano
Rete Cartoon Network
1ª TV 7 agosto 2012 – in corso
Episodi 20 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 22 min
Reti it. Cartoon Network, Boing
1ª TV it. 4 marzo 2013 – in corso
Episodi it. 20 (completa)
Generi avventura, commedia, fantasy
Cronologia
  1. Dragon Trainer
  2. Dragons

Dragons è una serie animata statunitense che va in onda sul canale televisivo Cartoon Network dal 2012. La serie è basata sul film d'animazione del 2010 Dragon Trainer e, come il film, è prodotta dalla DreamWorks Animation.

Nel cast vocale della serie sono presenti alcuni attori che avevano già prestato la loro voce nel film originale, tra cui Jay Baruchel, America Ferrera, Christopher Mintz-Plasse e T. J. Miller. Nuovi membri del cast comprendono invece Julie Marcus nel ruolo di Testa Bruta, Zack Pearlman nel ruolo di Skaracchio, Chris Edgerly nel ruolo di Moccicoso e Nolan North nel ruolo di Stoick.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

  • Hiccup Horrendus Haddock III (doppiato da Jay Baruchel in originale e da Flavio Aquilone in italiano) - è il protagonista adolescente della serie; sarcastico, sofisticato ed intelligente è il capo dell'Accademia dei Draghi. Grazie a lui la pace tra vichinghi e draghi è saldata, sfortunatamente quando accade un problema a Berk (anche se non centrano i draghi) gli abitanti si rivolgono a lui per la sua innata intelligenza e la sua indole da leader. Come nel film ha perso la gamba sinistra nello scontro contro la Morte Rossa (vedi Dragon Trainer). Nella seconda stagione della serie possiede un'arma fatta con il "ferro di Gronkio": uno scudo che si trasforma in una balestra. Il suo drago e compagno di avventura è Sdentato, la Furia Buia a cui è molto legato.
  • Astrid Hofferson (doppiata da America Ferrera in originale e da Letizia Scifoni in italiano) - affascinante, energica, resistente e agile, Astrid è la migliore amica di Hiccup, nonché suo amore segreto (anche se la ragazza sembra ricambiare) è inoltre la seconda al comando nell'Accademia dei Draghi. È una guerriera molto abile sia con le armi tradizionali sia con il suo drago. Nonostante la sua innata freddezza nel giudicare gli altri, è una persona gentile, disposta a fare qualsiasi cosa per proteggere i suoi amici, soprattutto Hiccup e il suo drago. Il suo drago si chiama Tempestosa, un Uncinato Mortale femmina a cui è molto legata.
  • Gambedipesce Ingerman (doppiato da Christopher Mintz-Plasse in originale e da Gabriele Patriarca in italiano) - nervoso e molto timido, Gambedipesce è una fonte inesauribile di informazioni sui draghi e sulla natura in generale e adora imparare cose nuove sui draghi (che poi annota sul Libro dei Draghi, di cui è lo scrittore ufficiale) anche se lui al contrario di Hiccup preferisce imparare dai libri che per approccio diretto. È estremamente riluttante a combattere e a mettere se stesso ed il suo drago in pericolo e spesso è molto pessimista verso i piani di Hiccup. Tuttavia quando si parla di proteggere i suoi amici o draghi inermi diventa molto coraggioso. È particolarmente attaccato al suo drago, una femmina (che credeva un maschio) di Gronkio chiamata Muscolone.
  • Testa Bruta Thorston, (doppiata da Julie Marcus nella prima stagione e da Andree Vermeulen nella seconda stagione in originale e da Letizia Ciampa in italiano) - amante del caos e della distruzione, Testa Bruta è, insieme all'inseparabile fratello gemello Testa di Tufo, una fonte di guai inesauribili. Agguerrita e sempre pronta ad usare la violenza, questa tenace ragazza con le trecce bionde è una dei membri dell'Accademia dei Draghi, anche se la sua unica utilità sembra essere quella di prestare soccorso grazie al suo drago, il Bizzippo Vomito e Rutto. Anche se sembra solo una ragazza stupida e imbranata, Testa Bruta tiene ai suoi amici e a suo fratello, al punto di intervenire sempre in battaglia per difenderli. Dimostra anche di essere la più seria dei due gemelli.
  • Testa di Tufo Thorston (doppiato da T. J. Miller in originale e da Mattia Ward in italiano)- amante del caos e della distruzione, anche Testa di Tufo è un combinaguai senza sosta. Come per la sorella gemella Testa Bruta, dimostra di essere utile solamente nel controllare il suo drago Vomito e Rutto. Nonostante però il suo atteggiamento stupido, è affezionato ai suoi amici e sua sorella, al punto di non riuscire a stare lontano da lei troppo a lungo.
  • Moccicoso Jorgenson (doppiato da Zack Pearlman in originale e da Alessio Nissolino in italiano)- classico bulletto vanitoso e arrogante, oltre che immaturo e combinaguai, Moccicoso è il rivale numero uno di Hiccup. Fin da quando erano piccoli, il ragazzo non perdeva occasione per tormentare il Dragon Trainer in qualsiasi modo. Anche dopo la fine della guerra contro i draghi il suo atteggiamento non è molto cambiato, e questo lo rende facilmente odioso e detestabile, perfino al suo drago, l'Incubo Orrendo Zannacurva. Moccicoso cerca di farsi amare da Astrid ma non capisce che da lei non prenderà amore ma botte. Nonostante ciò, Moccicoso ha un buon cuore, ed è disposto ad aiutare i suoi amici in ogni occasione, e nonostante tutto, Hiccup e gli altri gli sono affezionati.
  • Skaracchio (doppiato da Chris Edgerly in originale e da Carlo Valli in italiano) - Skaracchio è il menomato fabbro del villaggio e migliore amico di Stoick. È anche un prezioso consigliere per Hiccup, che gli è molto affezionato. Ha un carattere da bonaccione e scherza molto, ma sa anche essere severo e farsi rispettare a modo suo. Tipico Vichingo, ha una grande esperienza in fatto di guerra e di draghi, anche se non allo stesso livello di Hiccup. Sempre pronto a gettarsi nella mischia e dare una mano ai suoi amici.
  • Stoick (doppiato da Nolan North in originale e da Roberto Draghetti in italiano)- Stoick l'Immenso è il capo di Berk e padre di Hiccup. Dopo la sconfitta della Morte Rossa, ha cominciato a rispettare molto di più suo figlio. Nonostante il suo carattere severo e tipicamente Vichingo, Stoick dimostra di essere un padre più attento e più vicino al figlio, spesso consigliandolo. Nel corso della prima stagione addestrerà il suo drago, Thornado un esemplare di "Tamburo Furente" che poi libererà nella seconda stagione. È molto orgoglioso di suo figlio, ed è pronto a sostenerlo in ogni occasione.
  • Mulch, è un abitante del villaggio grande amico di Bucket. Ha un uncino al posto della mano destra. Doppiato da Tim Conway in originale e da Bruno Alessandro in italiano.
  • Bucket, è un abitante del villaggio grande amico di Mulch. Porta sempre un secchio sulla testa, perché un drago gli ha mangiato mezzo cervello. Nonostante sia dipinto come molto stupido, mostra delle capacità nascoste. Doppiato da Thomas F. Wilson in originale e da Stefano Mondini in italiano.
  • Stizzabifolco Jorgenson, è il padre di Moccicoso, e braccio destro di Stoick. Appare come un classico Vichingo, forte e fiero, e il suo carattere ricorda molto quello del figlio, da cui si aspetta il massimo. Tuttavia risulta anche essere più sveglio e rispettabile del figlio, e si dimostra un ottimo guerriero di Berk, sempre pronto ad aiutare Stoick. Doppiato in originale da David Tennant.
  • Mildew, è un abitante del villaggio, nonché cattivo secondario della serie. È un vecchio che vive in una casa isolata dal resto del villaggio,(Skaracchio afferma di aver costruito la sua casa così lontano poiché nessuno sopporta Mildew). Odia i draghi con tutto se stesso, poiché quest'ultimi hanno ucciso le sue tre mogli, e cerca in tutti i modi di gettare cattiva luce sui draghi per costringere Stoick a cacciarli dal villaggio. Alla fine della prima stagione, inganna Hiccup e lo fa catturare dagli esiliati e alla fine dell'episodio si allea definitivamente con gli Esiliati. Doppiato da Stephen Root in originale e da Gianluca Machelli in italiano.
  • Alvin, è il capo degli Esiliati, nonché cattivo principale della serie. È un vichingo forzuto e un po' pazzo. Dopo essere stato esiliato da Berk, decise di vendicarsi di Stoick. Quando viene a sapere che Hiccup è in grado di controllare i draghi, decide di rapire il libro dei draghi o il "conquistatore di draghi". Alla fine della prima stagione riuscirà con l'inganno a farsi rivelare alcuni trucchi per domare i draghi e riuscirà pure a domare una Morte Sussurrante. Doppiato da Mark Hamill in originale e da Alberto Angrisano in italiano.
  • Savage, doppiato in originale da Paul Rugg, è il fedele braccio destro di Alvin. Totalmente succube al suo capo, di solito si dimostra molto stupido. Tuttavia è molto abile a combattere e a dare ordini.
  • Dagur, è il figlio di Oswald, il capo degli "Abili Guerrieri". È un ragazzo coetaneo di Hiccup, soprannominato "Dagur lo squilibrato". Nella prima stagione, prende il posto del padre, ma si dimostra solo un pazzo e violento guerriero. Nella seconda stagione diventa uno dei principali nemici di Hiccup e dei suoi amici. Incredibilmente riuscirà a domare uno Skrill grazie al quale se ne serve per sconfiggere Hiccup e Sdentato, ma verrà fulminato dalle stesse scariche elettriche del drago. Doppiato da David Faustino in originale e da Davide Perino in italiano.
  • Heather, (doppiata in italiano da Valentina Favazza) dolce, e gentile ma anche doppiogiochista perché Alvin ha rapito lei e i suoi genitori, Alvin l'ha mandata a Berk con la scusa di un naufragio in modo che si facesse amica l'accademia per scoprire tutto sui draghi e portare il libro dei draghi sull' isola degli Esiliati, ma Astrid la scoprirà.
  • Gustav Larson, è un giovane abitante del villaggio. Veste allo stesso modo di Moccicoso, che considera il suo modello di riferimento. Nonostante la giovane età, mostra delle abili capacità di Trainer riuscendo persino a domare un "Incubo Orrebdo" che chiamerà "Curvezanne". Doppiato da Lucas Grabeel in originale.
  • Johann, è il mercante che fa occasionalmente scalo a Berk ed altre isole per barattare la sua merce con gli abitanti. Doppiato da Michael Goldstrom.
  • Sdentato: il Furia Buia, più pericoloso e intelligente di tutti i draghi, e migliore amico di Hiccup, è un drago di classe Strike. È sempre al suo fianco, e lo aiuta spesso, combattendo e confortandolo. È anche attaccato agli altri ragazzi e amici di Hiccup. Nel film ha perso metà della sua coda, e perciò è incapace di volare. Ma grazie a Hiccup e ad una protesi da lui costruita è in grado di schizzare nei cieli compiendo grandi acrobazie.
  • Tempestosa: un Uncinato Mortale femmina, drago di Astrid, a cui è molto affezionata. Altezzosa e potente come tutti i draghi Sharp, questo bellissimo drago è tanto affettuoso quanto micidiale, e perciò una temibile macchina da guerra.
  • Zannacurva: un esemplare maschile di Incubo Orrendo, di classe Stoker, è cavalcato da Moccicoso. Il carattere autoritario e sfrontato del ragazzo rende molto difficile la relazione tra i due, e spesso Zannacurva vola via irritato. Ma i due hanno in fondo un forte legame, e Moccicoso è pronto a dare la vita per lui, così come Zannacurva.
  • Muscolone: esemplare femminile di Gronkio, Muscolone è l'adorabile e possente amica di Gambedipesce. A prima vista sembra un gigantesco e pericoloso drago, ma in fondo ha un cuore d'oro e un atteggiamento adorabile, e adora mangiare i sassi come tutti i draghi Boulder. Sa anche essere una temibile guerriera.
  • Vomito e Rutto: esemplare di Bizzippo, è il drago a due teste di classe Fear dei gemelli. A differenza dei loro cavalieri, le due teste del drago, indipendenti l'una dall'altra, vanno molto d'accordo, anche se spesso sfociano in liti insensate a cause dell'atteggiamento dei loro cavalieri. Sono intelligenti e premurosi, e sono sempre pronti a dare una mano ai loro amici.

Nuovi Draghi[modifica | modifica sorgente]

Nella serie compaiono molte nuove specie di draghi, ognuna con caratteristiche e particolari diversi. Vengono suddivisi in sette categorie che ne determinano le capacità:

  • Strike: sono velocissimi e molto intelligenti
  • Sharp: sono vanitosi ed orgogliosi e attaccano usando parti del corpo affilate
  • Stoker: sono bruciatori seriali che si concentrano sull'uso del fuoco
  • Boulder: sono draghi prevalentemente terrestri e si nutrono anche di sassi
  • Fear: sono furtivi, subdoli, e spesso hanno più teste
  • Tidal: sono potentissimi e vivono in prossimità del mare
  • Mystery: sono draghi dei quali non si sa molto, finché non vengono assegnati a una specifica classe.
  • Titan: sono draghi giganteschi.

In ordine di apparizione, esse sono:

Typhoomerang[modifica | modifica sorgente]

Immediatamente riconoscibile dalla forma della testa, il Typhoomerang è classificato nella classe Stoker. Si tratta di un drago di enormi dimensioni, le cui ali grandi e coloratissime sono fuse agli arti anteriori e dotate di unghioni affilati come lame, mentre la testa è piccola ed eretta su un collo lungo e sottile. Il Typhomerang è l'unico drago conosciuto che si ciba di anguille (la maggior parte dei draghi ne hanno paura). Oltre a sputare enormi fiammate distruttive dalla bocca è in grado di produrre scintille dal corpo. È anche uno dei pochi draghi capace di volare "in traiettoria a spirale", generando scintille dal corpo e lasciando sul terreno una bruciatura della medesima forma.

Tamburo Furente[modifica | modifica sorgente]

Trovandosi perfettamente a suo agio in acqua come sulla terra o nei cieli, il Tamburo Furente (Thunder Drum) è sicuramente un drago di classe Tidal estremamente adattabile. Maestoso e imponente, il Tamburo Furente ha due paia di ali, uno frontale più grande ed uno più piccolo posto più indietro, ma tozze e più simili però a pinne che ad ali, che gli permettono tuttavia di muoversi bene in acqua e anche volare con grande velocità. Oltre ad essere fortissimo nel corpo a corpo, questo drago ha la capacità di poter emettere dalle enormi fauci onde sonore molto potenti, capaci di affondare le navi o stordire un vichingo e se a distanza ravvicinata anche di ucciderlo; le leggende raccontano che tragga la sua forza da Thor, il dio del tuono. Possiede una enorme bocca, una coda muscolosa e ricoperta di aculei e zampe piccolissime; il suo colore può variare dal blu intenso al viola acceso a seconda degli esemplari. A metà della prima stagione, un esemplare chiamato Thornado (una combinazione fra Thor e tornado) diventa il drago di Stoik, il padre di Hiccup.

Mangia-Fiamme[modifica | modifica sorgente]

Abbastanza piccolo da stare nel palmo di una mano, il Mangia-Fiamme (detto anche Mini-Drago) è un particolarissimo tipo di drago di classe Stoker. Simile ad una lucertola dotata di ali e di ben cinque paia di zampe, non è in grado di sputare fuoco, ma quando si sente minacciato il suo corpo si riscalda fino a diventare caldo come il sole, bruciando la pelle del nemico. I Mangia-Fiamme si annidano in grandi gruppi nelle caverne buie, e quando vengono minacciati si aggrappano al nemico a decine e lo arrostiscono vivo, risultando così molto pericolosi. Nella seconda stagione, si scopre che i Mangia-Fiamme esibiscono un comportamento assai simile a quello delle api: accumulano il loro gel corporeo infiammabile in strutture a nido d'ape prima di mangiarlo, difendono un grande nido pieno di queste strutture ed hanno una regina. La Regina dei Mangia-Fiamma, anche detta Regina di Fuoco è enorme rispetto ai suoi sudditi (più grande di un Incubo Orrendo) si distingue anche per la pelle dorata e delle corna che formano una specie di corona sulla testa e sul muso; oltre a possedere una lunga coda prensile, può sputare una fiammata gassosa che a contatto con l'aria genera numerose piccole esplosioni (come un fuoco d'artificio) e la sua lingua può iniettare un veleno che riscalda la pelle tanto da bruciarla. Questo veleno sembra essere l'unico rimedio che permette ai draghi di classe Stoker di emettere nuovamente fiamme dopo una malattia. Il nido-alveare di questi piccoli draghi si trova su un‘ isola che da loro prende nome: l‘ Isola dei Mini-Draghi (o Isola dei Mangia-Fiamme). Sono di colore giallo-arancione e hanno la caratteristica di aumentare la loro luminosità quando si avvicinano ad altri membri della loro specie.

Scalderone[modifica | modifica sorgente]

Nuotatore velocissimo e resistente, lo Scalderone (Scauldron) è un vero mostro marino; è un drago particolarmente grande, di colorazione azzurro chiaro, dalle ali lunghe e dal corpo sottile, con la parte inferiore rigata di grandi solchi come una balenottera ed il dorso gibboso. Esso ha un collo lungo quanto la coda, che è molto appuntita e simile ad una pinna, e una testa sormontata da un corno che fende le acque come una falce, di cui peraltro ricorda la forma. Vive dentro o nelle vicinanze del mare e può diventare molto pericoloso quando si trova vicino all'acqua, poiché può berne grandi quantità, immagazzinarla in una sacca rigonfia sotto la gola, per poi risputarla molto velocemente ed a temperatura elevatissima, come un geyser; lo Scalderone è considerato l'emblema della classe Tidal. Questo drago è l'unico del suo genere a nutrirsi dei fiori dell'Oleandro Azzurro, velenosissimi per gli altri draghi, da cui ricava ed estrae le tossine che rendono il suo morso velenoso. Se sta per troppo tempo fuori dall'acqua le sue squame si seccano e rischia di morire assiderato.

Morte Sussurrante[modifica | modifica sorgente]

Molto temuto per il suo aspetto terrificante e la spiccata aggressività, il Morte Sussurrante (Whispering Death) è un drago di classe Boulder che caccia da sotto terra. Il suo corpo serpentesco e sottile è quasi interamente ricoperto da spine aguzze, che può sparare ad alta velocità contro i nemici. Possiede centinaia di denti affilatissimi disposti in sei file nelle sue mostruose fauci, ed ogni fila lavora indipendentemente l'una dall'altra per triturare persino le rocce con una facilità impressionante (questo provoca il particolare sussurro da cui questo drago prende il nome); sempre per la forma particolare delle sue fauci, le sue fiamme vengono emesse in letali anelli di fuoco. Il Morte Sussurrante non ha zampe, quindi per muoversi striscia come un serpente oppure vola. I suoi occhi bianchi sporgenti e privi di pupille non sopportano la luce solare e per questo esce allo scoperto solo di notte o nelle giornate nuvolose. Gli esemplari cuccioli risultano più aggressivi e pericolosi di quelli adulti poiché non sono in grado di controllarsi. Nella prima stagione scopriamo che un esemplare di Morte Sussurrante è il nemico mortale di Sdentato, il drago di Hiccup.

Soffiafumo Soffocante[modifica | modifica sorgente]

A lungo considerato solo una leggenda, l'effettiva esistenza di questo drago è stata confermata solo di recente. Il Soffiafumo Soffocante (Smothering Smokebreath) è un drago di classe Mystery che, oltre a sputare fuoco, emette dai pori della pelle un denso fumo grigio in cui poi si confonde per nascondersi. Nonostante le sue piccole dimensioni, il Soffiafumo risulta molto forte perché agisce in gruppi di molti componenti, legatissimi al territorio, che cercano oggetti luccicanti o di metallo per fonderli e creare un nido fortificato che li protegga dai predatori.

Cambia-Ala[modifica | modifica sorgente]

Di grandi dimensioni, particolarmente gregario e curioso, la caratteristica principale del Cambia-ala (Changewing) è quella di poter cambiare il colore delle sue squame fino a mimetizzarsi totalmente, diventando invisibile. Quando non si nasconde, questo drago è normalmente di colore rosso scuro o più di rado verde-blu, ed ha delle scaglie a forma di foglia che gli percorrono tutto il corpo come una criniera e gli ricoprono persino le due antenne che gli spuntano da dietro la testa, che ha invece la forma di un ferro di cavallo rivolto all'indietro. Altra caratteristica da tener conto è il fatto che questo drago di classe Mystery non sputa fuoco, ma acido talmente bollente da poter sciogliere qualunque cosa praticamente all'istante. Le sue uova somigliano a delle pietre fosforescenti e dalla colorazione cangiante.

Morte Urlante[modifica | modifica sorgente]

Il Morte Urlante (Screaming Death) è un drago di classe Titan (l'unico di questa categoria a comparire nella serie), simile in molti particolari al Morte Sussurante. Esso non ha zampe, perciò striscia utilizzando il suo corpo serpentino ricoperto di spine. Le sue ali non sono molto grandi e, nonostante le ridotte dimensioni rispetto al resto del corpo, gli permettono di volare velocemente. È un abilissimo scavatore e caccia dal sottosuolo. Ha una bocca possente, leggermente più lunga del Morte Sussurrante, e che al contrario di quest'ultimo a tre file di denti in posizione lineare e serrati. Differentemente dal Morte Sussurrante, questo drago è completamente bianco (tranne per la punta della coda e delle spine, tinte di rosso) ed è molto più grande. Tra le sue tante capacità spicca quella di poter emettere un urlo tanto acuto da stordire i draghi vicini e sparare ripetutamente enormi colpi di fuoco. Inoltre, quando raggiunge lo stadio adulto, arriva ad avere dimensioni gigantesche, quasi quanto quelle di una Morte Rossa. Mentre il Morte Sussurrante odia la luce, questo drago è attratto da essa e i suoi occhi rossi sporgenti e senza pupille gli permettono di seguirla. Questo drago nasce solo una volta ogni cento anni e sono già dalla nascita al comando degli altri Morte Sussurrante. Inoltre ritornano sempre nel luogo in cui sono nati in quanto lo considerano il loro territorio. Nella serie animata ne compare solo un esemplare che metterà a rischio in più di un'occasione la vita di Berk.

Incubo Volante[modifica | modifica sorgente]

L'Incubo Volante (Flightmare) è un drago di medie dimensioni, grande poco più di un Furia Buia. La sua pelle squamosa è ricoperta da un altro strato di squame che pendono da vari punti del corpo; tali pendenze si ritrovano anche sulle ali, molto ampie e veloci nell'aprirsi. Le zampe di questo drago sono di media lunghezza e risultano molto meno agili del resto del corpo. L'Incubo Volante è caratterizzato dal fatto che tutto il suo corpo emana una luce fortissima che acceca chiunque a distanza ravvicinata. Questa sua luminosità deriva dal fatto che, principalmente, esso mangia delle alghe che galleggiano sul letto dei fiumi. Durante il periodo dell'aurora, queste alghe rendono inspiegabilmente luminoso il corpo di chiunque le mangia. L'Incubo Volante è anche in grado di emanare dalla bocca una nebbia luminosa che, se respirata anche poco, paralizza all'istante qualsiasi essere vivente; l'effetto è però temporaneo, poiché sparisce poco dopo. Nella serie animata ne compare solo un esemplare, e si scoprirà essere il nemico mortale di Astrid in quanto in passato, quando era piccola, riuscì ad infangare l'onore della sua famiglia.

Skrill[modifica | modifica sorgente]

Drago pericolosissimo, appartiene alla stessa classe del Furia Buia: classe Strike. A differenza degli altri draghi, lo Skrill non soffia fuoco ma fulmini. Lo Skrill è anche capace di cavalcare i fulmini di un temporale per raggiungere velocità 'ipersoniche'. La sua velocità massima di volo è intorno ai 700km/h. Nella seconda stagione compare un solo esemplare ibernato, che, per una serie di eventi, diventerà il drago di Dagur, ma alla fine lo Skrill verrà rimprigionato di nuovo nel ghiacciaio.

Rubaossa[modifica | modifica sorgente]

Il Rubaossa (Boneknapper) è un drago di classe Mistery. Per proteggersi, questo drago attacca al suo corpo ossa di altri draghi con cui si costruisce un'armatura inattaccabile contro qualunque attacco e non si fema davanti a niente pur di trovare l'osso perfetto per completare la sua armatura. Difatti solo se l'armatura è completa il Rubaossa è in grado di emettere il suo ruggito, che funge da richiamo per l'accoppiamento. Senza la sua armatura il suo aspetto ricorda un incrocio tra un Uncinato Mortale ed uno Scalderone. A lui è dedicato il corto "La leggenda del drago Rubaossa".

Pungirapido[modifica | modifica sorgente]

Il Pungirapido (Speed Stinger) è un drago di classe Sharp. Vive in branchi, ed è sprovvisto di ali. Il gruppo di Pungirapidi è comandato da un esemplare dominante, dalla cresta rossa (a differenza degli altri, che l'hanno bianca). I membri del branco seguono il capo in ogni occasione e dappertutto, come in un banco di pesci. La loro principale caratteristica è la loro grande velocità; solo una Furia Buia è in grado di competere con loro (volando, ovviamente). Non sputano fuoco, ma la loro temibile arma consiste nel pungiglione sulla loro coda, in grado iniettare un veleno in grado di congelare le prede, senza ucciderle. La vittima può restare paralizzata un giorno intero, anche se mano a mano tutte le parti del corpo si scongelano, a partire dalla testa. Il suo corpo e la sua velocità possono essere state ispirate dal noto dinosauro carnivoro Velociraptor, mentre la testa è simile a quella di uno squalo.

Tagliaboschi[modifica | modifica sorgente]

Il Tagliaboschi (Timberjack) è un enorme drago di classe Sharp. E' privo di zampe, con un lungo corpo serpentiforme, una testa allungata sormontata da corna e un paio di enormi ali che si fondono con il corpo. La particolarità delle ali sta nell'essere estremamente affilate tanta da "affettare" un'intera foresta. È inoltre capace di sputare fiamme dalla bocca come la maggioranza degli altri draghi. Quando è a terra si sposta sulla coda oppure usa gli artigli a uncino delle ali per muoversi.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 20 2012-2013 2013
Seconda stagione 20 2013-2014 2014
Terza stagione 26 2015 TBA

Doppiatori[modifica | modifica sorgente]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Hiccup Jay Baruchel Flavio Aquilone
Astrid America Ferrera Maria Letizia Scifoni
Gambedipesce Christopher Mintz-Plasse Gabriele Patriarca
Moccicoso Zack Pearlman Alessio Nissolino
Testa Bruta Julie Marcus (st.1) Andree Vermeulen (st.2) Letizia Ciampa
Testa di Tufo T.J. Miller Mattia Ward
Stoick Nolan North Roberto Draghetti
Skaracchio Chris Edgerly Carlo Valli
Mulch Tim Conway Bruno Alessandro
Bucket Thomas F. Wilson Stefano Mondini
Mildew Stephen Root Gianluca Machelli
Dagur David Faustino Davide Perino
Alvin Mark Hamill Alberto Angrisano
Savage Paul Rugg Maurizio Reti
Johann Michael Goldstrom Vittorio Guerrieri
Heather Mae Whitman Valentina Favazza
Gustav Lucas Grabeel

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il 12 ottobre 2010 Cartoon Network annunciò di aver acquisito i diritti di trasmissione in tutto il mondo per una serie animata basata sul film Dragon Trainer.[1] Nel gennaio del 2011 il produttore di Dragon Trainer Tim Johnson durante un'intervista dichiarò che a differenza de I pinguini di Madagascar e di Kung Fu Panda - Mitiche avventure, questa serie animata sarebbe stata molto più cupa e drammatica, proprio come il film.[2]

La serie doveva inizialmente intitolarsi Dragons: The Series,[3][4] ma nel giugno del 2012 il titolo venne cambiato in quello attuale.[5] Nel settembre del 2012 la serie venne rinnovata anche per una seconda stagione.[6]

È la prima serie animata prodotta dalla DreamWorks Animation che va in onda su Cartoon Network e non su Nickelodeon.[7]

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

La prima stagione della serie è composta da venti episodi che, dopo un'anteprima di un'ora formata dai primi due episodi andata in onda il 7 agosto 2012,[8] vengono trasmessi regolarmente su Cartoon Network a partire dal 4 settembre.[9]

In Italia la serie viene trasmessa in prima visione assoluta su Cartoon Network a partire dal 4 marzo 2013.[10] In chiaro viene trasmessa su Boing a partire dal 3 giugno 2013.[11]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Eastern Daylight Time, Cartoon Network Soars With Worldwide Broadcast Rights To DreamWorks Animation's How To Train Your Dragon Television Series in businesswire.com, 12 ottobre 2010. URL consultato il 27 agosto 2012.
  2. ^ Andrea Francesco Berni, EXCL: Tim Johnson ci parla del sequel di Dragon Trainer in badtaste.it, 17 gennaio 2011. URL consultato il 27 agosto 2012.
  3. ^ (EN) Cartoon Network Celebrates 20th Anniversary with Ratings Growth and a New Generation of Content for a New Generation of Kids in reuters.com, 28 marzo 2012. URL consultato il 27 agosto 2012.
  4. ^  (EN) DreamWorks Dragons: The Television Series - Commercial, a 0:37. SerimonVideo - YouTube, 25 febbraio 2012. URL consultato in data 27 agosto 2012.
  5. ^ (EN) BlackRose108, TV Series name changed to "Dragons: Riders of Berk" in berksgrapevine.blogspot.it, 12 giugno 2012. URL consultato il 27 agosto 2012.
  6. ^ (EN) Robert Ito, 'Dragons: Riders of Berk' spreads its wings on Cartoon Network in Los Angeles Times, 8 settembre 2012. URL consultato l'8 dicembre 2012.
  7. ^ (EN) Russ Fischer, 'How to Train Your Dragon' Producer Offers Details on First Sequel and TV Series in slashfilm.com, 17 gennaio 2011. URL consultato il 27 agosto 2012.
  8. ^  (EN) DreamWorks Dragons: Riders of Berk, a 0:32. DreamworksAnimation - YouTube, 6 agosto 2012. URL consultato in data 27 agosto 2012.
  9. ^ (EN) DreamWorks Dragons: Riders of Berk Brings High-Flying, Fire-Breathing Fun to Cartoon Network Tuesday, Sept. 4 in ir.dreamworksanimation.com, 8 agosto 2012. URL consultato il 27 agosto 2012.
  10. ^ Francesca Camerino, Dragon Trainer, il sequel televisivo Dragons i cavalieri di Berk in prima tv su Cartoon Network in tvblog.it, 18 febbraio 2013. URL consultato il 18 febbraio 2013.
  11. ^ Antonio Genna, Dig News #248 – Giugno 2013 – (3) I canali gratuiti per bambini e ragazzi in antoniogenna.com, 3 giugno 2013. URL consultato il 4 giugno 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione