Jay Baruchel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jonathan Adam Saunders Baruchel, detto Jay (Ottawa, 9 aprile 1982), è un attore e doppiatore canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Ottawa, Ontario, figlio di Robyne Ropell, una scrittrice canadese di origini irlandesi e di religione cattolica, e di Serge Baruchel, un antiquario canadese figlio di un ebreo sefardita e di una donna francese di religione cattolica. Jay si definisce agnostico. È cresciuto e vive ancora in Notre-Dame-de -Grâce quartiere di Montreal, Quebec; ha una sorella più giovane ed è un fan dei Montreal Canadiens

Baruchel è impegnato con l'attrice Alison Pill, ha reso pubblico il loro fidanzamento quando ha ringraziato la sua fidanzata durante un discorso di accettazione presso il Genie Awards a Ottawa, in Canada.Ha avuto una breve relazione con l'attrice di 10 cose che odio di te Meaghan Jette Martin.

Ha diversi tatuaggi: una croce celtica (sul braccio in alto a destra), il nome da nubile di sua madre (sul suo avambraccio), e una foglia rossa d'acero sul suo pettorale sinistro (che può essere visto in Fanboys e Molto incinta). La foglia d'acero è un importante simbolo in Canada.

Il suo debutto risale al 1995 in un episodio della serie televisiva Hai paura del buio?, dopo altre esperienze televisive ha ottenuto un ruolo nel film del 2000 Quasi famosi. Ha recitato nella parte di Steven Karp nella serie tv di breve durata Undeclared. Terminata la serie ha avuto una parte nel film Le regole dell'attrazione, e successivamente ha ricoperto un ruolo importante nel film di Clint Eastwood Million Dollar Baby.

Tra il 2005 e il 2006 ha affiancato Don Johnson nella serie tv Just Legal, nel 2007 ha recitato nel film di Judd Apatow Molto incinta.

Nel 2008 ha lavorato nella commedia Fanboys e in Tropic Thunder per la regia di Ben Stiller. Baruchel è protagonista del film L'apprendista stregone (2010) assieme a Nicolas Cage. Successivamente è apparso nel film The Trotsky (2010), ancora inedito in Italia.

Nell'estate 2010 è il protagonista di Lei è troppo per me, con Alice Eve e T.J. Miller. Sempre nello stesso anno doppia il protagonista del film d'animazione Dreamworks Dragon Trainer, il gracile ragazzo vichingo Hiccup, di cui diventerà la voce ufficiale con la serie televisiva e il seguito nel 2014.

Sta sviluppando il progetto del film Goon, con Evan Goldberg coautore della sceneggiatura, e interpreterà Johnny Klutz, un personaggio di sua invenzione, nel film omonimo. Nel film saranno presenti Seann William Scott e il suo collega attore canadese, Eugene Levy.

Nel 2010 è apparso in una speciale campagna pubblicitaria dell'Adidas, "Cantina", in collaborazione con la coppa del mondo FIFA 2010.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Baruchel ha vinto 2 premi nel 2007 per il film I'm Reed Fish del 2006.

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Jay Baruchel è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

  • Flavio Aquilone in Dragon Trainer, Dragons - I cavalieri di Berk, Dragon Trainer 2

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 164048059 LCCN: no2006079505