FUBAR (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FUBAR
Arnold Schwarzenegger in una scena del trailer
Titolo originaleFUBAR
PaeseStati Uniti d'America
Anno2023 – in produzione
Formatoserie TV
Genereazione, spionaggio, commedia
Stagioni1
Episodi8
Durata45 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreNick Santora
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoAdam Higgs, Scott Sullivan, Bill Bost, David Ellison, Dana Goldberg, Nick Santora, Arnold Schwarzenegger
Casa di produzioneSkydance Television, Blackjack Films Inc.
Prima visione
Distribuzione originale
Data25 maggio 2023
DistributoreNetflix
Distribuzione in italiano
Data25 maggio 2023
DistributoreNetflix

FUBAR è una serie televisiva statunitense ideata da Nick Santora e prodotta da Skydance Television e Blackjack Films per la piattaforma di streaming Netflix nel 2023. Si tratta di una spy story con protagonista Arnold Schwarzenegger. Il 18 giugno dello stesso anno, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Luke Brunner e la figlia Emma sono entrambi agenti della CIA, senza sapere l'uno dell'altra. Durante la festa di pensionamento di Luke, gli viene chiesto un ultimo intervento per salvare un agente in pericolo in Guyana. L'agente si è infiltrato nell'organizzazione di un pericoloso criminale, Boro Polonia, che Luke conosce bene perché, dopo averne ucciso il padre Omar, ha finanziato la sua educazione nella speranza che il ragazzo crescesse in modo diverso dal padre. Quando Luke arriva in Guyana scopre che l'agente in pericolo è la figlia Emma. Su richiesta della CIA i due dovranno collaborare, fra mille battibecchi e incomprensioni, per fermare Boro Polonia.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 8 2023 2023

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che si era profilata la possibilità di vedere Arnold Schwarzenegger protagonista di un episodio di Love, Death & Robots, per la piattaforma streaming Netflix,[2] nell'estate 2020 Deadline annunciò la presenza da protagonista dell'attore in una serie televisiva di spionaggio. Il progetto nacque da un'idea dello sceneggiatore Nick Santora coinvolto anche come produttore assieme a Schwarzenegger, grazie a un accordo in esclusiva con David Ellison, Dana Goldberg e Bill Bost di Skydance Television.[3] Le audizioni si svolsero fino al novembre 2020, quando venne annunciata Monica Barbaro come co-protagonista. Il processo di produzione della serie è singolare: Skydance TV ha sviluppato internamente il progetto riuscendo a ingaggiare i due protagonisti con dettagli scarsissimi sulla trama, prima ancora di proporlo sul mercato dei servizi streaming. Dopo una guerra al rialzo nel mercato streaming, la serie è stata acquistata da Netflix.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ FUBAR: LA SERIE NETFLIX CON ARNOLD SCHWARZENEGGER RINNOVATA PER UNA SECONDA STAGIONE, su blog.screenweek.it, 18 giugno 2023. URL consultato il 18 giugno 2023.
  2. ^ (EN) Alden Sharp, Arnold Schwarzenegger Wanted to Guest Star in Love, Death + Robots, su cbr.com, 17 maggio 2021. URL consultato il 28 febbraio 2023.
  3. ^ (EN) Nellie Andreeva, Arnold Schwarzenegger To Star In & EP Spy Adventure Series In Works At Skydance TV From Nick Santora, 31 agosto 2020. URL consultato il 28 febbraio 2023.
  4. ^ (EN) Nellie Andreeva, Arnold Schwarzenegger Spy Adventure Series Headed To Netflix, 11 novembre 2020. URL consultato il 28 febbraio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione