Dolores Costello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dolores Costello

Dolores Costello (Pittsburgh, 17 settembre 1905Fallbrook, 1 marzo 1979) è stata un'attrice statunitense.

Soprannominata Goddess of the Silent Screen[1] (dea del cinema muto), aveva calcato le tavole del palcoscenico fin da bambina. Nel 1926 vinse l'edizione di quell'anno del premio WAMPAS Baby Stars, un'iniziativa pubblicitaria promossa negli Stati Uniti dalla Western Association of Motion Picture Advertisers, che premiava ogni anno tredici ragazze giudicate pronte ad iniziare una brillante carriera nel cinema.

Discendente di una famiglia di famosi attori, i Costello, Dolores si sposò con John Barrymore anche lui appartenente a una celebre dinastia di attori teatrali. Dal loro matrimonio nacque John Drew Barrymore e Drew Barrymore è loro nipote.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia d'arte (suo padre era il celebre attore Maurice Costello e la madre era Mae Costello (nata Mae Altschuk), anche lei famosa attrice teatrale), sorella di Helene Costello, Dolores nacque in Pennsylvania, a Pittsburgh. Insieme alla sorella Helene, fece le sue prime apparizioni cinematografiche da piccola, debuttando nel 1909, a soli sei anni, in un ruolo di fata nel A Midsummer Night's Dream di James Stuart Blackton e Charles Kent. Recitò per la Vitagraph come attrice-bambina fino al 1915. Molti dei suoi film di quel periodo hanno come protagonista suo padre, star del cinema muto.

Le due sorelle Costello lavorarono anche a Broadway: il loro successo sul palcoscenico con un numero di danza a due per la rivista George White Scandals of 1924 le portò a essere messe sotto contratto dalla Warner Bros. Nel 1926, Dolores girò Il mostro del mare (The Sea Beast) un film drammatico tratto da Moby Dick: nel ruolo del capitano Achab, recitava il grande John Barrymore che, all'epoca, aveva 44 anni, ventitré più di Dolores. Tra la giovane attrice e il grande seduttore scoccò la scintilla: la loro relazione sfociò, due anni dopo, nel matrimonio.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

La filmografia è completa. Quando manca il nome del regista, questo non viene riportato nei titoli[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IMDb
  2. ^ Filmografia IMDb

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 59284672