Beatrice Lillie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Beatrice Lillie (Toronto, 29 maggio 1894Henley-on-Thames, 20 gennaio 1989) è stata un'attrice inglese.

BeatriceLillieByYousufKarsh.jpg

Si sposò nel 1920 con Sir Robert Peel, è conosciuta nella sua vita privata come Lady Peel.


Relazioni e matrimoni[modifica | modifica sorgente]

Durante la prima parte della sua carriera si vociferava su relazioni con le attrici Tallulah Bankhead, Eva Le Gallienne e Judith Anderson[1]. Si sposò il 20 gennaio 1920, alla chiesa di St. Paul, Drayton Bassett, Fazeley, vicino Tamworth a Staffordshire, con Sir Robert Peel, quinto baronetto. Alla fine si separò dal marito (ma non divorziò mai): lui morì nel 1934. Il loro unico figlio, Sir Robert Peel, sesto baronetto, rimase ucciso nel 1942 durante una missione a bordo della HMS Tenedos in Colombo Harbour, Ceylon (ora Sri Lanka).

Durante la Seconda guerra mondiale, Lillie fu chiamata come intrattenitrice delle truppe. Prima di salire sul palco, venne informata della morte del figlio in battaglia. Si rifiutò di posticipare la sua performance dichiarando che "avrebbe pianto domani".

Nel 1948 incontrò l'attore e cantante John Philip Huck, circa trent'anni più giovane di lei, il quale divenne suo amico e compagno. Huck è stato descritto dai biografi e amici di Lilli come una persona senza talento, ossessionata dalla gelosia che usò Lillie come biglietto per un po' di fortuna. Sebbene apparentemente devoto alla nuova compagna, Huck l'isolò da famiglia e amici durante gli ultimi anni della sua vita, esercitando un controllo quasi totale sui suoi affari finanziati.

Ritiro[modifica | modifica sorgente]

Si ritirò dalla scena a causa dell'Alzheimer della quale era affetta. Morì il 20 gennaio 1989, che era anche la data del suo anniversario di matrimonio, ad Henley-on-Thames. Huck morì d'infarto 31 ore dopo, e fu sepolto vicino alla moglie nella cappella della famiglia Peel nei pressi di Peel Fold, Blackburn.

Per il suo contributo, Beatrice Lillie ha una stella nella Hollywood Walk of Fame al numero 6404 di Hollywood Boulevard.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Beatrice Lillie ritornò in Inghilterra l'aprile del 1944, per casualità, sullo stesso aeroplano che prese Ernest Hemingway di ritorno da l'ennesimo report di guerra. Anche Gertrude Lawrence era sullo stesso aereo.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Attrice[modifica | modifica sorgente]

Film e documentari con Beatrice Lillie (parziale)[modifica | modifica sorgente]

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Tony Awards[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Relazioni prematrimoniali

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 1519459 LCCN: n87119618