Harriet Hoctor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Harriet Hoctor (The Great Ziegfeld, 1936)

Harriet Hoctor (Hoosick Falls, 25 settembre 1905Arlington, 9 giugno 1977) è stata una ballerina e coreografa statunitense. George Gershwin compose Hoctor's Ballet, un pezzo orchestrale sinfonico, per un suo numero musicale nel film Voglio danzar con te.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nello stato di New York, a Hoosick Falls, da Timothy Hoctor ed Elizabeth Kearny, Harriet aveva tre fratelli: Martin Francis ("Frank"), John ed Eloise. Sua zia Annie Kearney era la segretaria di una facoltosa signora che si interessò alla bambina. A dodici anni, venne mandata a New York sotto la tutela del maestro di ballo Louis H. Chalif.

A sedici anni, Harriet andò in tournée in uno spettacolo di vaudeville dove si esibivano le Duncan Sisters che le proposero di lavorare insieme. Apparve così, come prima ballerina, in un loro spettacolo di Broadway, Topsy and Eva[1]. Nel 1928, fece il suo primo spettacolo con Florenz Ziegfeld, apparendo nel musical The Three Musketeers[2]. Sempre per Ziegfeld, lavorò in Show Girl (1929) e in Simple Simon (1930).

Restò poi un anno in Inghilterra, esibendosi al London Hippodrome in un numero danzato sulle scarpette a punta, salendo e scendendo le scale[3]. Di ritorno a Broadway, venne scritturata da Earl Carroll che le affidò due numeri, The Soul of the Danube e The Raven, in una delle sue Vanities, Earl Carroll's Vanities [1932][4].

Nella seconda metà degli anni trenta, lavorò a Hollywood. Prese parte a tre film, Il paradiso delle fanciulle (1936), Voglio danzar con te (1937) e Billy Rose's Casa Mañana Revue (1938). Nel secondo, interpretato da Ginger Rogers e Fred Astaire, Harriet ballò con il grande Astaire.

Negli anni quaranta, Hoctor lavorò per la Billy Rose Productions, danzando e creando coreografie per il night club di Rose, The Diamond Horseshoe. Aprì, nel 1945 a Boston, una propria scuola di danza, dove continuò a insegnare fino al suo ritiro, nel 1974.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Harriet Hoctor morì al Northern Virginia Doctor's Hospital di Arlington (Virginia) il 9 giugno 1977, all'età di 71 anni, dopo una malattia. Venne sepolta al St. Mary's Cemetery di Hoosick Falls, la città dov'era nata.

Spettacoli teatrali[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

La filmografia è completa[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IBDB Topsy and Eva
  2. ^ The Three Musketeers IBDB
  3. ^ Tap en pointe
  4. ^ Earl Carroll's Vanities [1932 IBDB]
  5. ^ Filmografia su IMDb

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]