Ina Claire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ina Claire

Ina Claire, nata Ina Fagan (Washington, 15 ottobre 1893San Francisco, 21 febbraio 1985), è stata un'attrice teatrale statunitense stella delle scene di Broadway, ma anche nota attrice cinematografica.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata Ina Fagan a Washington D.C., Ina Claire iniziò giovanissima la sua carriera teatrale nel 1910, esordendo nel vaudeville. Trasferita a New York, diventò una presenza fissa del teatro di Broadway: nel 1911, apparve nei musical Jumping Jupiter e The Quaker Girl e poi anche in Lady Luxury. Dagli anni venti agli anni quaranta, ricoprì parti di protagonista in commedie di successo: tra i suoi ruoli più conosciuti quelli di Jerry Lamarr in The Gold Diggers, una famosa commedia di Avery Hopwood; la Mrs. Cheyney di The Last of Mrs. Cheyney di Frederick Lonsdale; Lady George Grayston in Our Betters di W. Somerset Maugham e la Enid Fuller in The Fatal Weakness di George Kelly.
La sua ultima apparizione teatrale risale al 1954 nel dramma di T. S. Eliot The Confidential Clerk. Uno dei suoi autori preferiti fu S. N. Behrman, per cui creò tre personaggi in altrettante opere del commediografo: nel 1934 in Biography, nel 1936 in End of Summer e nel 1941 in The Talley Method.

I film[modifica | modifica sorgente]

Ina Claire (Swana) in Ninotchka (1939)

Ina Claire lavorò anche al cinema, iniziando nel periodo del muto con un film di Cecil B. DeMille, The Wild Goose Chase del 1915.
La sua carriera cinematografica conta 12 pellicole. Nel 1930, interpretò La famiglia reale di Broadway, un film di George Cukor che raccontava, romanzandola e cambiando i nomi, la storia della famiglia Barrymore, dove Ina Claire aveva la parte di Julia Cavendish, ovvero Ethel Barrymore.

L'attrice è stata diretta - tra gli altri - da George Melford, Marshall Neilan, Christy Cabanne e George Cukor. Il suo ruolo più conosciuto rimane quello, nel 1939, della Granduchessa Swana in Ninotchka di Lubitsch.

Il suo ultimo film è del 1943.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Ina Claire è stata, dal 1929 al 1931, la terza moglie di John Gilbert. È morta nel 1985, all'età di 92 anni. È sepolta al Mount Olivet Cemetery di Salt Lake City[1].

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Per il suo contributo al mondo dello spettacolo, le è stata dedicata una stella nell'Hollywood Walk of Fame e all'American Theatre Hall of Fame.

Spettacoli teatrali[modifica | modifica sorgente]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

La filmografia è completa.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Find a Grave

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 41399727