Martha Mansfield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Martha Mansfield in Who's Who on the Screen (1920)

Martha Mansfield, all'anagrafe Martha Early, (Mansfield, 14 luglio 1899San Antonio, 30 novembre 1923), è stata un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Martha Mansfield (gennaio 1922)

Nata a Mansfield nell'Ohio nel 1899, cominciò la sua carriera teatrale con uno spettacolo al Winter Garden. Bionda, grandi occhi grigi, si fece notare per la sua bellezza: Florenz Ziegfeld e Dillingham la presero per la rivista The Century Girl, mentre A. H. Wood la volle per On With the Dance.

La carriera cinematografica[modifica | modifica sorgente]

Nel 1917, fece il suo debutto al cinema apparendo in un corto di Max Linder, Max Comes Across per la Essanay. Le comiche di Linder le fecero da traino per farla conoscere nell'ambiente cinematografico. Nel corso della sua breve carriera (morì nel 1923, a soli 24 anni), girò una trentina di pellicole, alcune a fianco di nomi prestigiosi, quali Montagu Love, Eugene O'Brien e John Barrymore (con lui, lavorò in Dr. Jekyll and Mr. Hyde.

Il suo ultimo film, The Warrens of Virginia, diretto da Elmer Clifton, uscì postumo nel 1924. L'attrice morì all'ospedale di San Antonio, dove era stata trasportata per le ferite riportate sul set, dove l'abito che indossava aveva preso fuoco.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 2390754