Alfred E. Green

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alfred E. Green, è conosciuto anche con il nome di Alfred Green, Al Green, Alfred E. Greene (Perris, 11 luglio 1889Hollywood, 4 settembre 1960), è stato un regista e attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in California, era familiarmente soprannominato Al. Nella sua carriera, girò più di un centinaio di film come regista, sette come aiuto regista e due da produttore. Negli anni dieci, aveva recitato in 14 pellicole
Regista molto prolifico, tanto che molte delle sue opere sono piuttosto mediocri, fatte salve alcune eccezioni, cominciò a lavorare nel cinema nel 1912 come attore per la Selig Polyscope.
Cinque anni più tardi diventò assistente del regista Colin Campbell, la sua carriera terminerà poi verso la metà degli anni '50.
Mary Pickford lo scelse come regista per molti dei suoi film durante gli anni '20.
Nel 1935, diresse Bette Davis nel film Paura d'amare, per il quale l'attrice si aggiudicherà l'Oscar.
Nel 1946 diresse Al Jolson, il film che più di ogni altro gli valse il plauso dei critici spesso severi con questo regista assai dedito alle pellicole di serie B.
Afflitto dall'artrite, negli ultimi anni del suo lavoro era a malapena in grado di muoversi dalla propria sedia. Concluse la carriera dirigendo episodi tv.

Morì a Hollywood, il 4 settembre 1960 all'età di 71 anni.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Aiuto regista[modifica | modifica sorgente]

Attore (parziale)[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 56873561 LCCN: n/88/51180