Mae Costello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mae Costello, nata Mae Altschuk, (New York, agosto 1882Los Angeles, 2 agosto 1929), è stata un'attrice statunitense. Talvolta, si firmava Georgia Maurice.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata Mae Altschuk a Brooklyn, era figlia di Lewis Altschuk e Catherine Callender. Già da adolescente, comincia a recitare a teatro, viaggiando per il paese con compagnie di giro. Nel 1902, sposa il noto attore Maurice Costello. La coppia ha due figlie, Dolores e Helene che intraprenderanno pure loro la carriera artistica, con buoni risultati anche in ambito cinematografico. Il matrimonio finì nel 1910, anche se i due divorzieranno solo nel 1927.

Mae girò una decina di film, esordendo nel cinema nel 1911 nelle commedie della Vitagraph di John Bunny. Trascurò comunque la sua carriera per allevare le due figlie. È ricordata soprattutto come la matriarca della famiglia Costello che, attraverso il matrimonio di Dolores con John Barrymore, si legò alla dinastia Barrymore-Drew. Le nozze della figlia furono avversate dalla sua famiglia anche perché il celebre attore aveva 23 anni più della sposa, sei mesi più della stessa Mae.

L'attrice morì nell'agosto del 1929 di cardiopatia. È sepolta accanto al marito Maurice Costello e alla figlia Dolores Costello Barrymore nel cimitero cattolico Calvary Cemetery di Los Angeles.

Sua discendente diretta è l'attrice Drew Barrymore.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia completa. Se il nome del regista è assente, è perché non appare nei titoli

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]