Bertie Ahern

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bertie Ahern
BertieAhernBerlin2007.jpg

Taoiseach della Repubblica d'Irlanda
Durata mandato 26 giugno 1997 –
7 maggio 2008
Presidente Mary Robinson (fino al settembre 1997), poi Mary McAleese
Predecessore John Bruton
Successore Brian Cowen

Presidente del Consiglio europeo
Durata mandato 1º gennaio 2004 –
30 giugno 2004
Predecessore Silvio Berlusconi
Successore Jan Peter Balkenende

Patrick Bartholemew Ahern (in irlandese Pádraig Parthalán Ó hEachthairn, chiamato affettuosamente Bertie Ahern; Dublino, 12 settembre 1951) è un politico irlandese, ex Capo del Governo, dal 26 giugno 1997 al 6 maggio 2008 quando presentò le dimissioni. Fa parte del Fianna Fáil.

La sua è una carriera politica molto veloce: nel 1977, a soli 26 anni, fu eletto al Parlamento e nel 1983 divenne vicepresidente del Fianna Fáil. Durante il governo di Charles Haughey, nel 1987, venne nominato Ministro del Lavoro, carica che ricoprì fino al 1991. Nel 1994 ottenne la presidenza del partito e nel 1997 vinse le elezioni amministrative, diventando il più giovane Primo Ministro (in gaelico Taoiseach) della Repubblica. Il suo secondo mandato è iniziato il 6 giugno 2002, ed è la prima volta, dal 1969, che il governo uscente è stato rieletto.

Riconfermato per il terzo mandato consecutivo nelle elezioni del 24 maggio 2007, ha formato un governo di coalizione tra il suo partito Fianna Fáil, i Democratici Progressisti (Progressive Democrats) ed i Verdi (Green Party), supportato esternamente da tre deputati indipendenti. Ciononostante, il suo crescente coinvoligimento in operazioni finanziarie poco chiare sui quali giornali e magistratura stavano indagando, lo ha costretto ad annunciare le dimissioni da Primo Ministro (Taoiseach) e da leader del Fianna Fáil. C'è da dire che tali indagini erano iniziate ben prima dell'ultima tornata elettorale, ed in quella occasione il consenso popolare attorno a lui ed al suo partito ne era uscito intaccato solo in minima parte. Le dimissioni sono pronunciate il 6 maggio 2008.

Ahern con Bush

Nato a Drumcondra, Dublino, suo padre Con era originario della Contea di Cork e partecipò alla Guerra d'indipendenza irlandese e alla Guerra civile irlandese.

Bertie Ahern è divorziato e ha due figli Georgina, sposata con Nicky Byrne, e Cecilia, scrittrice.

Bertie Ahern ha scritto la sua autobiografia con un giornalista nel 2009.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Cavaliere di Gran Croce di merito con placca d'oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce di merito con placca d'oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Taoiseach della Repubblica d'Irlanda Successore Coat of arms of Ireland.svg
John Bruton 1997 - 2008 Brian Cowen
Predecessore Presidente del Consiglio europeo Successore Flag of Europe.svg
Silvio Berlusconi gennaio - giugno 2004 Jan Peter Balkenende

Controllo di autorità VIAF: 20818928 LCCN: nr99004261

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie