Mary McAleese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mary Patricia McAleese
Máire Pádraigín Bean Mhic Ghiolla Íosa
Mary McAleese.jpg

Presidente della Repubblica d'Irlanda
Durata mandato 11 novembre 1997 –
10 novembre 2011
Predecessore Mary Robinson
Successore Michael D. Higgins

Dati generali
Partito politico Indipendente (2004–)
Fianna Fáil (1987–2004)

Mary Patricia McAleese (in irlandese Máire Pádraigín Bean Mhic Ghiolla Íosa; Belfast, 27 giugno 1951) è una politica, avvocato, giornalista e in passato docente universitaria irlandese, oltre che l'ottavo Presidente d'Irlanda.

Ora indipendente, ha fatto parte del Fianna Fáil. Quale unica candidata alle presidenziali del 22 ottobre 2004, si è proclamata rieletta senza il ricorso al voto, secondo le norme costituzionali, per un altro settennato. Il mandato presidenziale è scaduto il 10 novembre 2011 e il giorno successivo è entrato in carica il nuovo presidente eletto Michael D. Higgins.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata con il nome di battesimo di Mary Patricia Leneghan (in irlandese Máire Pádraigín Ní Lionnacháin), è nata e cresciuta ad Ardoyne. Tuttavia la sua famiglia fu costretta ad abbandonare la propria casa dai lealisti durante il periodo del The Trouble. Frequentò la St Dominic's High School e la Queen's University of Belfast, dove si diplomò nel 1973, e il Trinity College.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di Gran Croce di merito con placca d'oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce di merito con placca d'oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidente dell'Irlanda Successore Flag President of Ireland.svg
Mary Robinson 1997-2011 Michael D. Higgins

Controllo di autorità VIAF: 85688870 LCCN: no95054676