The Twelfth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Twelfth
Tipo di festa nazionale
Data 12 luglio
Celebrata in Irlanda del Nord
Oggetto della celebrazione celebrazione della Glorious Revolution (1688) e della vittoria di Guglielmo d'Orange nella Battaglia del Boyne (1690)
Altri nomi Orangemen's Day, Orangefest

The Twelfth ('Il Dodicesimo'), anche chiamato Orangemen's Day[1] o, a Belfast, Orangefest, è una celebrazione annuale protestante che si tiene il 12 luglio. Ha origine in Irlanda durante il XVIII secolo e ricorda la Glorious Revolution (1688) e la vittoria del re protestante Guglielmo d'Orange sul re cattolico Giacomo II nella Battaglia del Boyne (1690). È a volte chiamato il Glorious Twelfth, ma il termine è più comunemente usato in riferimento al 12 agosto. Membri dell'Ordine di Orange e bande da parata protestanti inscenano marce in tutta l'Irlanda del Nord e in alcuni casi in qualche altra parte del mondo. Recentemente si è provato a mettere da parte gli espliciti aspetti unionisti delle parate e presentare il Twelfth come un evento "culturale", al quale i turisti sono benvenuti. Si sostiene che prima dei Troubles, membri di entrambe le comunità partecipavano all'evento;[2] anche se dominato da protestanti, mentre molti cattolici si opponevano alle celebrazioni.[3] Nel 2011, però, la violenza è riesplosa con attacchi settari da parte di gruppi paramilitari i molti quartieri della città di Belfast.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bank holidays, NI Direct.
  2. ^ (EN) Martin Dillon e Denis Lehane, The truce is over but the assassinations continue: 10 July-31 August in Political Murder in Northern Ireland (Paperback), Middlesex, UK, Penguin Books, 1973, p. 92, ISBN 0-14052-308-1.
  3. ^ (EN) Agnes Irene Caldwell, Rising from Our Knees: Nationalist Response to Loyal Order Parades in Portadown, 1945-1993, PhD dissertation, Detroit, Wayne State University, 2004.
  4. ^ (EN) Eleventh Night, mayhem in Belfast, Republican News, 12 luglio 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]