America Oggi (quotidiano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
America Oggi
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Lingua italiano
Periodicità quotidiano
Genere stampa nazionale
Formato tabloid
Fondazione 1988
Sede 475 Walnut Street Norwood, New Jersey 07648
Editore Gruppo Editoriale Oggi Inc.
Diffusione cartacea 30.000 (1996)
Direttore Andrea Mantineo

vicedirettore Massimo Jaus

Sito web http://www.americaoggi.info/
 

America Oggi è l'unico quotidiano in lingua italiana pubblicato negli Stati Uniti d'America a servizio della comunità italiana degli Stati Uniti.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Le origini del quotidiano sono da ricercare nello storico giornale in lingua italiana Il progresso italo-americano. Quando nel 1988 Il progresso italo-americano licenziò tutti i dipendenti iscritti ai sindacati una parte di questi decise, con mezzi propri, di dar vita ad un nuovo quotidiano.

America Oggi nacque il 14 novembre del 1988 e nella primavera dell'anno successivo Il progresso italo-americano cessò le pubblicazioni per cui America Oggi rimase come unico quotidiano in lingua italiana negli Stati Uniti.

Nel corso degli anni America Oggi è cresciuto e la proprietà è rimasta a 20 dei soci fondatori tramite Il Gruppo Editoriale Oggi Inc. di Norwood (New Jersey). Andrea Mantineo è il presidente del gruppo editoriale ed il direttore responsabile del quotidiano. Nel 2008 America Oggi ha cambiato sede trasferendosi al 475 Walnut Street a Norwood, New Jersey 07648.

Diffusione e contenuti[modifica | modifica sorgente]

America Oggi è diffuso principalmente nell'area di maggior concentrazione di italo-americani nel nord est degli Stati Uniti da Boston a Philadelphia. L'area di maggiore diffusione resta la grande zona metropolitana di New York (New York-Connecticut e New Jersey) dove è distribuito in oltre 2000 edicole.

Oltre alla sezione generale dedicata alle notizie dall'Italia e dal mondo il quotidiano dedica ampio spazio alle notizie dagli Stati Uniti e agli avvenimenti della comunità italo americana. Il sindaco di New York Michael Bloomberg e il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo firmano una rubrica per il quotidiano, così come in passato hanno fatto i loro predecessori Rudolph Giuliani e Mario Cuomo. Nell'edizione domenicale c'è Oggi7, settimanale di approndimento del quotidiano.

America Oggi ha 40 dipendenti di cui 18 giornalisti ed ha una diffusione di circa 30.000 copie nei giorni infrasettimanali e di circa 40.000 la domenica (dati 1996 per la diffusione).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]