Allianz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Allianz SE
Logo
Stato Germania Germania
Tipo Società europea
Borse valori
Fondazione 1890
Sede principale Monaco di Baviera
Settore assicurazione
Prodotti assicurazione, servizi finanziari, servizi bancari
Fatturato €106,451 miliardi (2010)
Dipendenti 151.338 (2010)
Sito web www.allianz.com

Allianz SE, (già AG) è una società di servizi finanziari con sede a Monaco, in Germania. E' la seconda Compagnia al mondo nel settore delle assicurazioni, dopo la francese AXA, e prima dell'italiana Generali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Allianz è stata fondata a Berlino nel 1890[1] e ha trasferito la sua sede principale a Monaco di Baviera nel 1949.

Alla fine del diciannovesimo secolo apre una succursale a Londra. Dopo la Seconda guerra mondiale, le attività economiche riprendono gradualmente: apre un ufficio a Parigi verso la fine degli anni cinquanta e uno in Italia negli anni sessanta. Nel corso degli anni settanta l'espansione prosegue in Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Brasile e Stati Uniti d'America. Nel 1986, Allianz acquista Cornhill Insurance PLC, compagnia assicurativa londinese, e una partecipazione in Riunione Adriatica di Sicurtà (RAS), compagnia di assicurazioni di Milano.

Nel 1990, Allianz inizia un'espansione in otto stati dell'Europa dell'est partendo dall'Ungheria. Nello stesso decennio, Allianz acquisisce Fireman’s Fund, un fondo monetario americano e una partecipazione in Assurances Generales de France (AGF) di Parigi. Queste acquisizioni furono seguite da un'espansione in Asia e dalla creazione di numerose joint ventures e acquisizioni in Cina e Corea del Sud.

Nel 2001, Allianz acquista Dresdner Bank, banca tedesca, formando Allianz Dresdner Asset Management che in seguito (2004) verrà denominata Allianz Global Investors.

L'8 febbraio 2006 gli azionisti di RAS approvano la fusione con Allianz. Come conseguenza di questa operazione il gruppo Allianz si converte in Società Europea (SE) il 13 ottobre 2006.

Dal 1º ottobre 2007 è presente in Italia con la denominazione di Allianz S.p.A., in cui ha conglobato le preesistenti compagnie Allianz Subalpina, Lloyd Adriatico, e RAS (ora divisioni commerciali della "casa madre"). Come conseguenza della fusione, mentre è rimasto immutato il marchio Allianz Subalpina, i precedenti marchi delle restanti due società si sono trasformati rispettivamente in Allianz Lloyd Adriatico e Allianz RAS.

Nel corso dell'agosto 2008[2] Allianz ha annunciato la vendita delle quote di sua proprietà di Dresdner Bank a Commerzbank, in larga parte in cambio di azioni. Come conseguenza di questa operazione, Allianz possiederà una quota rilevante del nuovo gruppo bancario Commerzbank/Dresdner.

Presenza del Gruppo Allianz nel mondo
La sede di Allianz a Trieste

Allianz è ora presente in più di 70 paesi con oltre 180 000 dipendenti. A capo di questo gruppo internazionale è posta la holding, Allianz SE. Il gruppo Allianz fornisce agli oltre 80 milioni di propri clienti un insieme di servizi assicurativi, finanziari e bancari. Al 31/12/2012 vanta una invidiabile Solvency ratio pari al 197%.

Management[modifica | modifica wikitesto]

Presidente e Amministratore delegato:

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Allianz SE è presente in Italia dal 1º ottobre 2007 con la denominazione di Allianz S.p.A.. In questa società sono state conglobate, trasformandole in divisioni commerciali, le preesistenti compagnie Allianz Subalpina, Lloyd Adriatico, e RAS.

Come conseguenza della fusione dal 1º ottobre 2007:

  • il marchio Lloyd Adriatico si è trasformato in Allianz Lloyd Adriatico;
  • il marchio RAS si è trasformato in Allianz RAS;
  • è rimasto immutato il marchio Allianz Subalpina;
  • RasBank, la Banca del Gruppo Ras che si avvale dei Promotori Finanziari (Financial Advisors), ha cambiato denominazione divenendo Allianz Bank Financial Advisors.

La sede legale della Compagnia è situata a Trieste, in Largo Ugo Irneri 1 (ex sede del Lloyd Adriatico), con uffici operativi a Milano, Corso Italia 23 (ex sede RAS) e a Torino, Via Vittorio Alfieri 22 (ex sede Allianz Subalpina).

Fanno parte del Gruppo Allianz S.p.A.:

Il 1º maggio 2013, un nuovo passaggio nel processo di integrazione: i tre marchi delle divisioni commerciali hanno lasciato il posto ad un unico marchio Allianz. Attualmente la Compagnia può contare su una rete di circa 2200 Agenzie in tutta Italia.

Il logo Allianz[modifica | modifica wikitesto]

Il logo di Allianz è l'evoluzione stilistica dello stemma dell'aquila imperiale, adottato dalla società fin dal 1890, anno della sua fondazione.[3]

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Allianz ha acquistato i diritti sul nome dell'Allianz Arena, uno stadio di calcio nella zona nord di Monaco di Baviera, Germania, che è sponsorizzato da Allianz stessa. Dalla sua apertura avvenuta nel corso della stagione 2005-2006, nello stadio hanno giocato due squadre di calcio professionistiche: Bayern Monaco di cui Allianz è anche "Premium Sponsor" (fino al 2010) e TSV 1860 Monaco.

Allianz n conel corso del 2006 ha acquistato la squadra calcistica polacca Gornik Zabrze.

Allianz a partire dal 2000 è sponsor del team di Formula 1 Williams F1.

Allianz a partire dal 2006 è sponsor del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC)

Allianz ha acquisito i diritti sul nome del nuovo stadio di Nizza, Allianz Riviera, che è stato inaugurato a settembre 2013.

Allianz è sponsor in Formula 1, il suo logo compare sulla Safety Car e nella corsia dei box.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La storia di Allianz in Italia
  2. ^ Annuncio acquisizione Dresdner Bank (Il sole 24 ore)
  3. ^ History of the Allianz logo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende