Alex Lifeson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alex Lifeson
Alex Lifeson in concerto con i Rush.
(Milano, 21 settembre 2004)
NazionalitàBandiera del Canada Canada
GenereRock progressivo
Hard rock
Heavy metal
Art rock
Arena rock
Album-oriented rock
Periodo di attività musicale1968 – in attività
StrumentoChitarra
Mandola
Mandolino
Bouzouki
Voce
Gruppi attualiRush

Alex Lifeson, OC nome d'arte di Aleksandar Živojinović (Fernie, 27 agosto 1953), è un chitarrista e compositore canadese; è noto per essere stato il chitarrista e il coautore delle musiche del gruppo hard rock/rock progressivo Rush, da lui stesso fondato nel 1968.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di immigrati serbi, Lifeson è cresciuto a Toronto: il suo nome d'arte non è altro che la traduzione inglese del suo vero cognome. Dai suoi compagni di gruppo è abitualmente chiamato anche con il soprannome: Lerxst[1]. Un suo album solista, intitolato Victor, è stato pubblicato nel 1996. Lifeson ha anche prodotto album per altri artisti; oltre che partecipare alla composizione delle musiche per i Rush ha occasionalmente anche scritto testi di canzoni. Al di fuori all'attività strettamente artistica, Lifeson è proprietario e direttore di una piccola azienda che si occupa di progettazione, ingegnerizzazione e produzione di oggettistica in ambito musicale (The Omega Concern). In quanto chef, inoltre, è comproprietario di un ristorante a Toronto (The Orbit Room); possiede anche un brevetto di volo.

Lifeson si dedica anche alla pittura: le stampe autografe di alcune sue opere sono state realizzate per varie edizioni del programma di raccolta fondi (denominato A Brush of Hope) organizzato dalla Kidney Foundation of Canada[2].

Assieme ai suoi compagni Geddy Lee e Neil Peart, Lifeson è stato nominato Ufficiale dell'Ordine del Canada il 9 maggio 1996. Il trio è stato il primo gruppo rock a ricevere questa onorificenza. In qualità di membro del gruppo musicale Rush è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2013. A Lifeson è stato intitolato un asteroide individuato nel 1990.

Nel 2003, ha interpretato sé stesso in una sitcom canadese intitolata Trailer Park Boys. La notte del capodanno 2003, Lifeson, suo figlio e sua nuora sono stati arrestati in un hotel di Naples (Florida). Lifeson, dopo essere intervenuto in un alterco tra suo figlio e la polizia, è stato accusato di aver assalito un vice-sceriffo, in quella che è stata descritta come una rissa tra ubriachi.

Stile e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Lifeson durante una esibizione dal vivo, mentre sta eseguendo una parte come voce di supporto

Lifeson è noto per i suoi caratteristici riff, l'utilizzo di effetti elettronici e di insolite strutture di accordi e una gran quantità di equipaggiamento usato negli anni.[3][4][5] Durante la sua giovinezza fu ispirato da chitarristi come Jimi Hendrix, Pete Townshend, Jeff Beck, Eric Clapton e Jimmy Page.[6] Negli anni settanta egli incorporò nel suo stile chitarristico elementi di musica classica e spagnola. Ridotta la sua importanza nella musica del gruppo a causa del grande utilizzo delle tastiere di Geddy Lee negli anni ottanta, la chitarra di Alex è tornata in risalto a partire dagli anni novanta.

Lifeson è anche in grado di suonare altri strumenti a corda come bouzouki, mandola e mandolino. Nei concerti dei Rush ha eseguito spesso dei cori e ha utilizzato bass pedals e tastiere.

Lifeson è stato incluso nella lista dei migliori 250 chitarristi di tutti i tempi secondo Rolling Stone, piazzandosi al cinquantottesimo posto[7]. Il suo assolo nel brano Working Man è stato eletto il novantaquattresimo miglior assolo di sempre da Guitar World.[8]

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Equipaggiamento dei Rush § Alex Lifeson.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Rush[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Rush.

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • "Miglior talento Rock" per la rivista Guitar for the Practicing Musician nel 1983
  • "Miglior chitarrista Rock" per Guitar Player nel 1984 e nel 2008
  • In corsa per "Miglior chitarrista Rock" per Guitar Player nel 1982, 1983, 1985, 1986
  • Inserito nella Hall of Fame di Guitar for the Practicing Musician, 1991
  • Miglior disco "ferocemente brillante" di chitarra (Snakes & Arrows) - Guitar Player 2007
  • "Miglior articolo" per Different Strings - Guitar Player 2007 (edizione di settembre)

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiale dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«I membri del trio di rock progressivo, RUSH, veterani del palcoscenico, hanno raccolto oltre un milione di dollari per opere di beneficenza, come le banche alimentari e la United Way. I loro sforzi hanno contribuito a migliorare la consapevolezza della società sulla situazione dei meno fortunati, stimolando e risvegliando la coscienza sociale di un'intera generazione. Musicisti in lungo e in largo sono stati influenzati dai successi della band, un testamento al loro contributo alla musica popolare.»
— nominato il 9 maggio 1996, investito il 26 febbraio 1997[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1] Neil Peart, Roadshow: Landscape With Drums: A Concert Tour By Motorcycle, 2006
  2. ^ Presentazione opera dal sito della Kidney Foundation
  3. ^ Profilo di Alex Lifeson su Dinosaur Rock God Archiviato il 9 febbraio 2006 in Internet Archive.
  4. ^ Profilo Alex Lifeson su Guitar Player
  5. ^ Archivio di Alex Lifeson su Alex Lifeson Archive and equipment
  6. ^ Profilo di Alex Lifeson su Epiphone Archiviato il 28 settembre 2011 in Internet Archive.
  7. ^ (EN) Lista dei 250 migliori chitarristi di tutti i tempi secondo Rolling Stone, su rollingstone.com. URL consultato il 23 ottobre 2023.
  8. ^ The 100 Greatest Guitar Solos Archiviato il 15 febbraio 2009 in Internet Archive.. Guitar World
  9. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN65658204 · ISNI (EN0000 0000 7375 2204 · Europeana agent/base/59866 · LCCN (ENn92005766 · GND (DE13444504X · WorldCat Identities (ENlccn-n92005766