Grace Under Pressure Tour (video)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grace Under Pressure Tour
album video e dal vivo
ArtistaRush
Pubblicazione1985
Durata69:00 (VHS/laserdisc)
63:05 (DVD)
GenereRock progressivo
Rock
EtichettaPolyGram Records[1][2]
Registrazione21 settembre 1984
Notediretto da David Mallet
Rush - cronologia
Album video precedente
(1981)
Album video successivo
(1989)

Grace Under Pressure Tour è un video concerto della rock band canadese Rush. Il video è stato registrato il 21 settembre 1984 al Maple Leaf Gardens di Toronto in Canada durante il tour di supporto a Grace Under Pressure[1][3], con l'esclusione di alcuni brani, ed è stato pubblicato su diversi supporti, videocassetta, laserdisc e DVD.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video non contiene l'intero spettacolo, sono state escluse delle canzoni, tra le quali Subdivisions, Red Barchetta ed il drum solo di Neil Peart[3][4]. È interessante notare, invece, la presenza di tutta la "trilogia della paura" in ordine sequenziale, dalla prima all'ultima parte: The Enemy Within, The Weapon e Witch Hunt. Esiste una versione audio CD con lo stesso nome contenente le stesse tracce, dato che non è altro che la trasposizione su disco della parte audio del video.

Formati[modifica | modifica wikitesto]

Il video è stato originariamente distribuito su videocassetta e laserdisc e pubblicato nel 1985[2]. Questi due formati presentavano, oltre al concerto, la versione completa del video musicale di The Big Money[2] di cui esiste un'edizione in video CD[1]. Attualmente la versione su questi supporti è fuori produzione[1]. Il 13 giugno del 2006 è stato nuovamente distribuito, in un DVD facente parte della raccolta Rush Replay X 3, l'intero concerto rimasterizzato digitalmente con l'audio 5.1 sorround remixato da Alex Lifeson e Mike Fraser[1]. Il primo maggio 2007 il concerto di Grace Under Pressure Tour è stato pubblicato in DVD singolo[1].

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. The Spirit of Radio
  2. The Enemy Within
  3. The Weapon
  4. Witch Hunt
  5. New World Man
  6. Distant Early Warning
  7. Red Sector A
  8. Closer to the Heart
  9. YYZ
  10. 2112: Temples Of Syrinx
  11. Tom Sawyer
  12. Vital Signs
  13. Finding My Way
  14. In The Mood

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]