Album-oriented rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "Classic rock" rimanda qui. Se stai cercando la rivista musicale, vedi Classic Rock (rivista).
AOR
Origini stilistiche Heavy metal
Hard rock
Southern rock
Blues rock
Prog rock
Origini culturali Il genere non riflette un vero e proprio stile musicale, ma un format radiofonico in cui venivano trasmessi determinati stili di rock dotati di un potenziale commerciale.
Strumenti tipici Voce
Chitarra
Basso
Batteria
Tastiere
Popolarità
Generi correlati
Heavy metal - Hard rock - Southern rock - Blues rock - Prog rock
Categorie correlate

Gruppi musicali AOR · Musicisti AOR · Album AOR · EP AOR · Singoli AOR · Album video AOR

L'AOR (acronimo di album-oriented rock[1] o adult oriented rock[2], ma definito anche album rock[3]), è un format radiofonico nato negli anni settanta.

Il termine non riflette un vero e proprio stile musicale, ma un format radiofonico in cui venivano trasmessi determinati stili di rock dotati di un potenziale commerciale.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Diffuso durante gli anni settanta l'AOR prevedeva una scelta ragionata da parte dei programmatori radio,[1] dei pezzi presi dagli album rock più venduti in quel dato periodo (alcuni di essi potevano essere scelti dal pubblico), includendo svariati generi di rock, dall'heavy metal, all'hard rock, al southern rock, al blues rock, al prog rock ecc.[3]

Nel libro The Year in rock, 1981-82, il critico musicale J.D. Considine lo definì "hard pop"; il momento di massima popolarità fu nella metà degli anni settanta, successivamente in declino con l'entrata di generi musicali come la disco, il country pop, il vecchio rock & roll, l'adult contemporary e il college rock.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b shsu.edu - ALBUM ORIENTED ROCK (RADIO)/AOR
  2. ^ rockunited.com - AOR definito come "adult oriented rock"
  3. ^ a b allmusic.com - AOR definito come "Album rock"

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]