Cygnus X-1 (composizione musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cygnus X-1 (brano musicale))
Cygnus X-1 Book I: The Voyage
Artista Rush
Autore/i Geddy Lee
Alex Lifeson
Neil Peart
Genere Rock progressivo
Hard rock
Edito da Mercury Records
Pubblicazione
Incisione A Farewell to Kings
Data 1977
Durata 10 min: 22 sec
Cygnus X-1 Book II: Hemispheres
Artista Rush
Autore/i Geddy Lee
Alex Lifeson
Neil Peart
Genere Rock progressivo
Hard rock
Edito da Mercury Records
Pubblicazione
Incisione Hemispheres
Data 1978
Durata 18 min: 08 sec

Cygnus X-1 è una composizione del gruppo rock canadese dei Rush. È costituita da due canzoni: la prima Cygnus X-1 Book I: The Voyage è l'ultima traccia di A Farewell to Kings ed è lunga circa dieci minuti; la seconda Cygnus X-1 Book II: Hemispheres è la prima del successivo Hemispheres ed ha durata ben più lunga: circa diciotto minuti.

Il testo[modifica | modifica wikitesto]

Il testo è del consueto paroliere del gruppo Neil Peart ed è in stile fantasy come molti altri loro testi di questo periodo.

Book I

Nella costellazione di Cygnus esiste un misterioso buco nero chiamato Cygnus X-1. Qui un esploratore viene risucchiato assieme alla sua navetta "Rocinante" e il suo corpo viene distrutto dalla pressione di gravità.

Book II
  1. Prelude
  2. Apollo: Bringer of Wisdom
  3. Dionysus: Bringer of Love
  4. Armageddon: The Battle of Heart and Mind
  5. Cygnus: Bringer of Balance
  6. The Sphere

L'esploratore viene catapultato nell'Olimpo dove assiste nella lotta tra Apollo (che rappresenta l'emisfero sinistro del cervello), dio della saggezza e del pensiero logico; e Dioniso (che rappresenta quello destro) dio delle emozioni e della sensibilità. Essi, a loro volta, mettono in lotta la popolazione dividendola in "pensatori" ed "emotivi". L'esploratore viene turbato dalla mancanza di equilibrio dalle due parti. I suoi turbamenti silenziosi sono ascoltati dai guerrieri ed essi, dopo aver riflettuto, decidono di non combattere più ma di unirsi insieme. Nel frattempo gli altri dei dell' Olimpo riconoscono l' avventuriero come un nuovo dio e lo chiamano Cygnus: il dio dell'equilibrio.

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]