45º Reggimento "Reggio"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
45º Reggimento Fanteria "Reggio"
Stemma del reggimento
Stemma araldico del 45º Reggimento "Reggio"
Descrizione generale
Attiva 1º gennaio 1860
1º gennaio 2003
Nazione bandiera Regno d'Italia
Bandiera dell'Italia Italia
Servizio Flag of Italy (1860).svg Regio esercito
CoA Esercito Italiano.svg Esercito Italiano
Tipo Fanteria
Dimensione Reggimento
Via Gramsci Macomer (Nuoro)
Motto Con fede ed in silenzio
Colori bianco - verde
Decorazioni Croce di cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia Medaglia di bronzo al Valor Militare
Simboli
Fregio per berretto rigido Fre fan.png
Fregio da basco Fre fanter.png

[senza fonte]

Voci di unità militari presenti su Wikipedia

Deriva dal Battaglione Volontari Modenesi costituito nel luglio 1859 con personale proveniente dall'Italia centrale e dal Veneto che confluisce nel 3º Reggimento Fanteria poi unito al 4º per formare la Brigata "Reggio".

Indice

[modifica] Storia

Il 1º gennaio 1860 diventa 45º Reggimento Fanteria (Brigata Reggio) ed il successivo 25 marzo è incorporato nell'Esercito sardo.
Cambia ancora denominazione nel 1871 in 45º Reggimento Fanteria "Reggio" e nel 1881 in 45º Reggimento Fanteria (Brigata Reggio).
Con l'ordinamento 1926 riprende il nome di 45º Reggimento Fanteria "Reggio" ed è assegnato alla 30ª Brigata di Fanteria quindi nel 1939 entra con il 46º fanteria ed il 16º artiglieria nella Divisione di Fanteria "Sabauda".
Con la stessa grande unità il 45º rimane sino al 1944 anno in cui, il l° ottobre, i suoi battaglioni formano i nuclei di tre reggimenti per la costituzione della Divisione Sicurezza Interna (SI) "Sabauda".
il 15 agosto 1946 la divisione viene riordinata in Brigata "Reggio" ed il 45º Reggimento SI "Sabauda" riprende la denominazione di 45º Reggimento Fanteria "Reggio" e tale rimane sino allo scioglimento del 15 giugno 1955.
Il l° febbraio 1977 ha vita il 45º Battaglione Fanteria "Arborea" al quale vengono affidate Bandiera e tradizioni del 45º reggimento. Il l° settembre 1993 il battaglione entra nel ricostituito 45º Reggimento "Reggio".
Il 1º gennaio 2003 infine, il reggimento si scioglie in favore della ricostituzione del 5º Reggimento genio guastatori nella stessa sede di Macomer (NU).

[modifica] Stemma Araldico

L'araldico del 45º Rgt è composto da uno scudo partito in due parti: la prima con croce azzurra in campo d'oro (riproducente lo stemma della città di Modena), caricata in cuore da uno scudetto d'argento con croce rossa accantonata dalle lettere S.P.Q.R. in nero (riproducente lo stemma della città di Reggio Emilia); la seconda d'argento, con monte all'italiana di verde e burella di azzurro posta in banda.

Sullo scudo vi posizionata la corona turrita d'oro, accompagnata sotto da un nastro, annodato nella corona scendente e svolazzante al lato sinistro dello scudo, il quale è di colore azzurro; accollata alla punta dello scudo con l'insegna pendente al centro del nastro tricolore (azzurro, rosso, azzurro), vi è l'onorificenza. Su lista bifida d'oro, svolazzante, con la concavità rivolta verso l'alto, il motto "con fede ed in silenzio".

[modifica] Insegne e Simboli

Mostr 45 fan.png Fre fanter.png Mostr 45 fan.png
Mostreggiature e Fregio (per basco) del 45º Reggimento "Reggio
  • Il Reggimento indossa il fregio della Fanteria (composto da due fucili incrociati sormontati da una bomba con una fiamma dritta).Al centro nel tondino è riporttato il numero "45".
  • Le mostrine del reggimento sono rettangolari di colore bianco con due bande laterali verde. Alla base della mostrina si trova la stella argentata a 5 punte bordata di nero, simbolo delle forze armate italiane.

[modifica] Onorificenze

[modifica] Decorazioni alla Bandiera di guerra

Croce di cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria Croce di cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia
«Conferita con R.D. il 5 giugno 1920

Nei duri cimenti della guerra, nella tormentata trincea o nell'aspra battaglia,conobbe ogni limite di sacrificio e di ardimento; audace e tenace , domò infaticabilmente i luoghi e le fortune, consacrando con sangue fecondo la romana virtù dei figli d'Italia.»
— Guerra 1915-18 [1] [2]

Medaglia di bronzo al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia di bronzo al valor militare

[modifica] Decorati

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia d'oro al valor militare

Capitano Eligio Porcu

[modifica] Campagne di guerra

[modifica] Voci correlate

[modifica] Note

  1. ^ L'ordine militare venne assegnato a quasi tutte le unità di fanteria che parteciparono alla prima guerra mondiale
  2. ^ Scheda dal sito del Quirinale - visto 18 ottobre 2010

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti