Panni

From Wikipedia
Jump to navigation Jump to search
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Panni (disambigua).
Panni
comune
Panni – Stemma
Panni – Bandiera
Panni – Veduta
Panni – Veduta
Il centro storico osservato dall'altipiano della Ferrara
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Amministrazione
SindacoAmedeo De Cotiis (lista civica) dal 4-10-2021
Territorio
Coordinate41°13′14.95″N 15°16′32.16″E / 41.22082°N 15.2756°E41.22082; 15.2756 (Panni)
Altitudine801 m s.l.m.
Superficie32,71 km²
Abitanti687[1] (31-10-2023)
Densità21 ab./km²
Comuni confinantiAccadia, Bovino, Montaguto (AV), Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Savignano Irpino (AV)
Altre informazioni
Cod. postale71020
Prefisso0881
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT071037
Cod. catastaleG312
TargaFG
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[2]
Cl. climaticazona E, 2 651 GG[3]
Nome abitantipannesi
Patronosan Costanzo, Madonna del Bosco
Giorno festivo26 e 27 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Panni
Panni
Panni – Mappa
Panni – Mappa
Posizione del comune di Panni nella provincia di Foggia
Sito istituzionale

Panni (Pannə in dialetto locale) è un comune italiano di 687 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.

Geografia fisica[edit | edit source]

Il centro abitato di Panni è situato sulla cima del monte Sario, a 801 m s.l.m. tra i monti della Daunia. Il territorio comunale è racchiuso fra la valle del torrente Avella che fa da confine occidentale con il comune di Savignano Irpino e quella del torrente Iazzano confine orientale con il comune di Bovino. Sia l'Avella sia lo Iazzano sono affluenti di destra del fiume Cervaro che delimita a nord il territorio comunale, separandolo da quello di Montaguto. Il confine meridionale è delimitato invece da alcuni aspri rilievi montuosi facenti capo al monte Crispignano.

La posizione collinare assicura un clima fresco anche d'estate, che rende Panni meta di villeggianti da tutta la Capitanata.

«Quando giù nel Tavoliere tutto arde la calura, su nell'altopiano Pan si gode la frescura»

Origini del nome[edit | edit source]

Nel tardo medioevo il borgo era citato come Pandi o Panda[4]. Le origini del toponimo sarebbero da riferirsi, per tradizione popolare, a quella del dio greco Pan, che compare anche nel vessillo del paese. Secondo alcuni potrebbe anche derivare dalla divinità sannitica dei raccolti Panda (Patana Pistia), che era imparentata con Cerere, se non addirittura la stessa divinità[5]. È anche stata proposta la possibile derivazione dall'antroponimo germanico Pando, oppure dall'aggettivo latino pandus (curvo), da riferirsi a qualche elemento del paesaggio.

Storia[edit | edit source]

Sin da epoca preistorica (con ritrovamenti del paleolitico medio) la valle del Cervaro costituiva un passaggio obbligato attraverso la penisola italica fra l'Adriatico ed il Tirreno. La gola fra Bovino (Vibinum) e Savignano (Sabinianum) ne costituiva - da parte della popolazione autoctona - un punto critico di facile controllo nei confronti di invasori.

I più antichi documenti scritti sono stati trovati nell'Archivio di Stato di Foggia e nella Biblioteca Nazionale di Napoli e risalgono all'anno 1118. Feudo dei Guevara, è stato occupato dagli spagnoli fino all'Unità d'Italia, che vide il paese fra i grandi oppositori dei piemontesi [6]. Pur terra di brigantaggio, sacrificò numerosi suoi figli alla patria nelle due guerre mondiali, e subì vari flussi migratori, principalmente verso le Americhe, come anche in Australia e Europa (XX secolo) e verso altre parti d'Italia (dal 1960 fino ai giorni nostri).

Il primo testo di storia del paese è Cenni storici sulla terra di Panni[6] di Giuseppe Procaccini. Questo libro, sebbene datato, già contiene in forma chiara molte delle notizie importanti per una ricostruzione storica davvero difficile, per un paese martoriato da rovinosi terremoti. Ampio spazio viene riservato alla musica; terra dell'antica "zampogna di Pan"[7], il paese ospita il complesso bandistico "Gerardo Rainone [8] che ne tramanda l'uso.

Simboli[edit | edit source]

Lo stemma del comune di Panni è stato concesso con Decreto del presidente della Repubblica del 21 ottobre 2004.[9]

«Di azzurro, al dio Pan in maestà, mezzo uomo, mezzo capro, la parte umana, di carnagione, capelluta e barbuta di nero, cornuta d'oro, la parte caprina di pelame al naturale, gli zoccoli di nero, il dio tenente con la mano destra il bastone, posto in banda alzata d'argento, con la mano sinistra il flauto d'oro, il dio ritto su un cane di rosso, rivoltato, fermo, sostenuto dalla campagna di verde, i quattro arti attraversanti. Ornamenti esteriori da Comune.»

Il gonfalone è un drappo di bianco.

Monumenti e luoghi di interesse[edit | edit source]

L'antica chiesetta del Calvario, detta anche delle cinque Croci

Architetture religiose[edit | edit source]

Dedicata a Maria Santissima Assunta in Cielo, la Chiesa Madre costituisce il più importante monumento pannese. La chiesa custodisce una statua in marmo bianco rinascimentale della Vergine Lauretana, un fonte battesimale pure in marmo bianco, due pale settecentesche, le statue dei santi e alcune pale di epoche più recenti oltre alla cappella dell'Adorazione. Lungo la parete esterna del campanile sono presenti alcuni graffiti di epoca paleocristiana, mentre all'interno ve ne sono altri di epoca templare.

Le altre chiese del paese sono quelle di San Vito e di San Pietro (detta del Purgatorio). A queste va aggiunta la modesta chiesetta del Calvario (la chiesa delle cinque croci).

Nel territorio comunale di Panni sorge inoltre il santuario della Madonna del Bosco con annesso un monastero, risalente al 1503. Il complesso, ubicato alle falde del monte Crispignano, avrebbe accolto sant'Alfonso de Liguori nei suoi viaggi fra Campania e Puglia.

Architetture militari[edit | edit source]

Nella parte alta del centro abitato si estende una passeggiata panoramica, detta 'Castello'. Lungo questo percorso pedonale sulla cresta del monte Sario, campeggiano i resti di una parete di una torre di guardia, costruita durante l'occupazione spagnola, degli inizi del Cinquecento (in dialetto locale detta "Lu Zitomelòne"), entro cui è intagliata una finestrella.

Architetture civili[edit | edit source]

Uno scorcio del borgo di Panni

Alcune fontane antiche intorno a Panni risalgono a numerosi secoli or sono, e presentano varie iscrizioni d'epoca medievale e rinascimentale (Fontana di Sant'Elia, Fontana di Mata, Fontana Vecchia, Fontana Nuova, Alambicco).

Interessante è anche il monumento ai caduti con una statua di bronzo della Vittoria che sostiene una fiamma, che ricorda nella forma l'americana statua della Libertà.

Interessanti le chiavi d'arco dei portali[10], frutto delle capacità artistiche degli scalpellini pannesi, tramandatesi nei secoli.

Aree naturali[edit | edit source]

Il territorio comunale di Panni si estende fra due aree naturalistiche: il monte Crispignano, uno dei più alti della Puglia, e la valle del Cervaro, ricca di verde e di acque. Una vasta area boschiva attrezzata si estende nei dintorni del santuario della Madonna del Bosco.

Siti archeologici[edit | edit source]

Alcuni ritrovamenti archeologici (Monte Crispiniano, Valle dell'Avella, La Serra) nel territorio di Panni hanno restituito monili e monete del II secolo a.C., i resti di un tempietto e alcuni siti funerari del III secolo a.C. Di notevole rilievo lo scavo ricognitivo del sito de "La Serra"[11].

Società[edit | edit source]

Evoluzione demografica[edit | edit source]

Abitanti censiti[12]

Lingue e dialetti[edit | edit source]

Accanto alla lingua italiana, nell'ambito del territorio comunale di Panni è in uso il dialetto dauno-irpino.[13]

Tradizioni e folclore[edit | edit source]

Le feste patronali si tengono il 26 e 27 agosto e sono dedicate ai due patroni: San Costanzo martire e la Madonna del Bosco. Di notevole rilievo è poi la "Festa della Spiga" del 15 agosto.

Istituzioni, enti e associazioni[edit | edit source]

Ha sede a Panni un'unità pubblica di degenza territoriale, ove si effettua assistenza medica, infermieristica e riabilitativa.[14]

Economia[edit | edit source]

L'economia locale è basata sulle attività agro-pastorali, sui prodotti tipici locali, sui servizi alla persona e agli anziani, con presenza di una struttura socio-sanitaria (con annesso poliambulatorio) e di una struttura di assistenza psichiatrica.

Il settore turistico è in fase di rilancio ed espansione; vi è la possibilità di fare trekking lungo i percorsi, nonché di praticare parapendio e sport affini. Oltre alle consuete festività comunali, ogni anno vi è la Motocavalcata di Panni, un appuntamento molto seguito dagli appassionati di motocross e quad, grazie a diversi tracciati percorribili nell'agro di Panni, con più livelli di difficoltà. Notevole anche la presenza del santuario della Madonna del Bosco, luogo secolare, immerso nel verde.

Infrastrutture e trasporti[edit | edit source]

Panni è collegata mediante una strada provinciale, la SP-121, alla strada statale 90 delle Puglie (7 km dal paese) che assicura i collegamenti con Foggia e con Ariano Irpino (in Campania).

Nei giorni lavorativi sono attive relazioni dirette con il capoluogo provinciale tramite autobus delle Ferrovie del Gargano.

La stazione ferroviaria di riferimento era quella di Montaguto-Panni, situata a 7 km dal centro abitato nella vallata sottostante, lungo la linea Napoli-Foggia.

Amministrazione[edit | edit source]

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
17 giugno 1985 30 maggio 1990 Ercole Rainone Partito Socialista Italiano Sindaco [15]
30 maggio 1990 22 ottobre 1993 Ercole Rainone Partito Socialista Italiano Sindaco [15]
20 dicembre 1993 22 febbraio 1994 Michele Di Bari Comm. straordinario [15]
13 giugno 1994 25 maggio 1998 Antonio Ciruolo - Sindaco [15]
25 maggio 1998 28 maggio 2002 Leonardo De Luca Lista civica Sindaco [15]
28 maggio 2002 29 maggio 2007 Leonardo De Luca Forza Italia Sindaco [15]
29 maggio 2007 7 maggio 2012 Pasquale Ciruolo Forza Italia Sindaco [15]
7 maggio 2012 12 giugno 2017 Pasquale Ciruolo Lista civica Sindaco [15]
12 giugno 2017 22 febbraio 2021 Pasquale Ciruolo Lista civica Sindaco [15]
23 febbraio 2021 5 ottobre 2021 Carmela Palumbo Comm. straordinario [15]
5 ottobre 2021 in carica Amedeo De Cotiis Lista civica Sindaco [15]

Sport[edit | edit source]

Calcio[edit | edit source]

L'A.S.D. Panni, fondata nel 2013, gioca da un anno in Terza Categoria campana. Le gare interne della squadra "granata" vengono disputate al "San Costanzo", l'unico campo sportivo del paese.

Nella stagione 2015/16 la squadra arriva seconda in classifica, partecipa ai play-off e vince, andando così in seconda divisione.

Per la stagione 2019/2020 la società risulta inattiva dai campionati FIGC.

Motorclub[edit | edit source]

Nel 2013-2014 venne fondata a Panni da un gruppo di appassionati di Motori il MotorPanni-MotoClub che ogni anno dà vita alla Motocavalcata di Panni-Memorial Nicola Mottola La manifestazione è molto seguita da diversi appassionati di tutta Italia e viene svolta di consueto nella stagione autunnale. I tracciati hanno diverse difficoltà.

Note[edit | edit source]

  1. ^ Template:Https://demo.istat.it/app/?a=2023&i=D7B
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ AA.VV., I Dauni-Irpini, Napoli, Generoso Procaccini, 1990, p. 248.
  5. ^ E.T. Salmon, Il Sannio e i Sanniti, Einaudi, 1985, pp. 166-187.
  6. ^ a b Giuseppe Procaccini, Cenni storici sulla terra di Panni, Napoli, Generoso Procaccini, 1981; volume scritto nel 1924 e pubblicato postumo (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2016).
  7. ^ Zampogna di Pan, su zampognadipanni.altervista.org. URL consultato il 20 aprile 2016 (archiviato il 17 giugno 2016).
  8. ^ Complesso bandistico "Gerardo Rainone", su bandamusicale.it. URL consultato il 20 aprile 2016 (archiviato il 21 settembre 2016).
  9. ^ Emblema del Comune di Panni (Foggia), su presidenza.governo.it, Governo Italiano, Ufficio Onorificenze e Araldica, 2004. URL consultato il 22 novembre 2020.
  10. ^ Documentate nel testo "Forme e decori nei portali di Panni", a cura di Giovanna Procaccini, CRSEC Regione Puglia, Comune di Panni, 2003
  11. ^ 2003, da parte del GAD, Gruppo Archeologico Daunio
  12. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 30-6-2023.
  13. ^ Giovanna Procaccini e Palmira Volpe, Presentazione del dialetto di Panni, in Pasquale Caratù (a cura di), Dizionario del dialetto pannese (archiviato il 10 giugno 2020).
  14. ^ Panni - UDT Unità di degenza territoriale, su Sanità Puglia. URL consultato l'8 ottobre 2020 (archiviato l'8 ottobre 2020).
  15. ^ a b c d e f g h i j k Copia archiviata, su amministratori.interno.it. URL consultato il 22 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2017).

Voci correlate[edit | edit source]

Altri progetti[edit | edit source]

Collegamenti esterni[edit | edit source]

  Portale Puglia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Puglia