Super Bowl LVI

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Stati Uniti Super Bowl LVI
1 2 3 4 Totale
0
0
EdizioneLVI
Data6 febbraio 2022
StadioLos Angeles Stadium at Hollywood Park
CittàInglewood, California
Diffusione TV negli Stati Uniti d'America
ReteNBC
Left arrow.svg LV LVII Right arrow.svg

Il Super Bowl LVI sarà la 56ª edizione del Super Bowl, la finale del campionato della National Football League. Avrà luogo domenica 6 febbraio 2022 al Los Angeles Stadium at Hollywood Park di Inglewood, California, per decretare il campione della stagione 2021. Sarà l'ottava finalissima a essere giocata nell'area di Los Angeles, la prima dal Super Bowl XXVII tenutosi al Rose Bowl di Pasadena nel 1993 e la prima in assoluto a Inglewood. La gara sarà trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC.

Sarà la prima volta nella storia in cui un Super Bowl verrà giocato mentre è in corso un'edizione dei Giochi Olimpici: la cerimonia di apertura di Pechino 2022 è infatti in programma per il 4 febbraio, due giorni prima della data stabilita per la partita.[1]

Processo di selezione dello stadio[modifica | modifica wikitesto]

Il Super Bowl LVI fu il primo ad essere assegnato con la nuova procedura decisa dalla NFL: infatti, se fino all'edizione precedente le città interessate potevano presentare la propria proposta, per le finali dal 2022 in poi sarà la lega stessa a individuare una candidata, la quale dovrà poi redigere un piano per ospitare l'evento e sottoporlo al voto dei proprietari delle trentadue franchigie.

Nel caso specifico, Los Angeles era stata incaricata dell'organizzazione del Super Bowl LV durante le votazioni avvenute il 24 maggio 2016 che videro anche l'assegnazione del Super Bowl LIII al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta e del Super Bowl LIV all'Hard Rock Stadium di Miami.[2] Tuttavia, a causa di ritardi nella costruzione del Los Angeles Stadium at Hollywood Park dovuti alle pesanti precipitazioni abbattutesi sulla zona durante la prima parte del 2017, la città californiana fu costretta a rinunciare a ospitare la finalissima, che il 23 maggio dello stesso anno venne affidata al Raymond James Stadium di Tampa; contestualmente, seguendo il nuovo procedimento di cui sopra, la NFL decise di destinare a L.A. l'edizione successiva.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Richard Morgan, In 2022, Super Bowl and the Winter Olympics will compete for viewers, su nypost.com. URL consultato il 22 marzo 2018.
  2. ^ (EN) Gregg Rosenthal, Atlanta, South Florida, L.A. chosen to host Super Bowls, su NFL.com. URL consultato l'11 gennaio 2018.
  3. ^ (EN) Austin Knoblauch, Super Bowl LV relocated to Tampa; L.A. will host SB LVI, su NFL.com. URL consultato il 23 maggio 2017.

Template:NFL 2021