Super Bowl XX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandiera degli Stati Uniti Super Bowl XX
Il Louisiana Superdome, sede del Super Bowl XX
1 2 3 4 Totale
CHI 13 10 21 2 46
NE 3 0 0 7 10
EdizioneXX
Data26 gennaio 1986
StadioLouisiana Superdome
CittàNew Orleans, Louisiana
MVPRichard Dent
Inno nazionaleWynton Marsalis
ArbitroRed Cashion
Halftime showUp with People presenta "Beat of the future"
Spettatori73.818
Diffusione TV negli Stati Uniti d'America
ReteNBC
TelecronacaDick Enberg, Merlin Olsen e Bob Griese
XIX XXI

Il Super Bowl XX è stata una partita di football americano tra i campioni della National Football Conference (NFC), i Chicago Bears, e quelli dell'American Football Conference (AFC), i New England Patriots per determinare il campione della National Football League (NFL) per la stagione 1985. I Bears sconfissero i Patriots con un punteggio di 46–10. La gara fu disputata il 26 gennaio 1986 al Louisiana Superdome di New Orleans, Louisiana.

Una fase di gioco del Super Bowl XX

Attualmente, questo è stato l'ultimo Super Bowl in cui entrambe le squadre erano al loro debutto nella grande partita. Ciò potrebbe ripetersi in futuro solamente se i Detroit Lions giocassero contro i Cleveland Browns, i Jacksonville Jaguars o gli Houston Texans nel Super Bowl. I Bears giunsero alla partita come la seconda squadra nella storia della NFL a vincere 15 gare nella stagione regolare. Con la loro rivoluzionaria Difesa 46, Chicago guidò la lega in diverse categorie difensive, seppellendo gli avversari con un complessivo 456-198 di punteggio, tenendo due volte inoltre gli avversari nei playoff a zero punti segnati. I Patriots erano invece considerati una squadra cenerentola nella stagione 1985, avendo terminato la stagione regolare con un record di 11-5 ma entrando nei playoff solo grazie alla classifica avulsa. Contro le aspettative però, New England vinse tre gare di playoff in trasferta e giunse fino al Super Bowl XX.

Nella loro vittoria sui Patriots, i Bears stabilirono i record del Super Bowl per sack (sette), minor numero di yard su corsa concesse agli avversari (sette) e margine di vittoria (36 punti). New England guadagnò quello che fu - fino al Super Bowl XLI nel 2007 - il più veloce vantaggio nella storia del Super Bowl, col field goal di Tony Franklin da 36 yard segnato dopo un minuto e 19 secondi dall'inizio del primo quarto, dopo un fumble di Chicago. I Patriots però nel corso del primo tempo furono tenuti a un numero di yard guadagnate negative (-19), finendo con sole 123 yard guadagnate della linea di scrimmage, il secondo peggior risultato nella storia del Super Bowl. Il defensive end Richard Dent dei Bears venne nominato MVP grazie a 1,5 sack, 2 fumble forzati e un passaggio bloccato.

La partita fu trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC per una platea televisiva stimata in 92,57 milioni di spettatori[1]. Per commemorare il ventennale dell'evento, tutti i precedenti MVP del Super Bowl furono premiati prima dell'inizio della gara.

Il trionfo dei Bears giunse 22 anni dopo la vittoria del campionato NFL del 1963, tre anni prima della nascita del Super Bowl.

Formazioni titolari[modifica | modifica wikitesto]

Chicago Ruolo New England
Attacco
Willie Gault WR Irving Fryar
Jim Covert LT Brian Holloway
Mark Bortz LG John Hannah
Jay Hilgenberg C Pete Brock
Tom Thayer RG Ron Wooten
Keith Van Horne RT Steve Moore
Emery Moorehead TE Lin Dawson
Dennis McKinnon WR Stanley Morgan
Jim McMahon QB Tony Eason
Matt Suhey FB Tony Collins
Walter Payton RB Craig James
Difesa
Dan Hampton LE Julius Adams
Steve McMichael LDT/NT Lester Williams
William Perry RDT/RE Garin Veris
Richard Dent RE/LOLB Andre Tippett
Otis Wilson LOLB/LILB Steve Nelson
Mike Singletary MLB/RILB Larry McGrew
Wilber Marshall ROLB Don Blackmon
Leslie Frazier LCB Raymond Clayborn
Mike Richardson RCB Ronnie Lippett
Dave Duerson SS Roland James
Gary Fencik FS Fred Marion

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Historical Super Bowl Nielsen TV Ratings, 1967-2009 - Ratings, TVbytheNumbers. Retrieved. URL consultato il 24 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]