Super Bowl XXIII

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandiera degli Stati Uniti Super Bowl XXIII
Il Joe Robbie Stadium, sede del Super Bowl XXIII
1 2 3 4 Totale
CIN 0 3 10 3 16
SF 3 0 3 14 20
EdizioneXXIII
Data22 gennaio 1989
StadioJoe Robbie Stadium
CittàMiami, Florida
MVPJerry Rice
Inno nazionaleBilly Joel
ArbitroJerry Seeman
Halftime showBe Bop Bamboozled
Spettatori75.129
Diffusione TV negli Stati Uniti d'America
ReteNBC
TelecronacaDick Enberg e Merlin Olsen
XXII XXIV

Il Super Bowl XXIII è stata una partita di football americano tra i campioni dell'American Football Conference (AFC), i Cincinnati Bengals, e i campioni della National Football Conference (NFC), i San Francisco 49ers per determinare il campione della National Football League (NFL) per la stagione 1988. I 49ers sconfissero i Bengals con un punteggio di 20–16, vincendo il loro terzo Super Bowl. La gara fu giocata il 22 gennaio 1989 al Joe Robbie Stadium di Miami, Florida, il primo Super Bowl ospitato nell'area di Miami in 10 anni e il primo non tenuto al Miami Orange Bowl.

Fu la seconda volta che le due squadre si incontrarono in un Super Bowl dopo la sfida di sette anni prima. La partita fu anche la terza rivincita tra due squadre che si erano già affrontate nel Super Bowl teams dopo il Super Bowl XIII e il Super Bowl XVII. Questa fu la seconda apparizione al Super Bowl dei Bengals dopo aver terminato la stagione regolare con un record di 12-4. I 49ers raggiunsero il loro terzo Super Bowl dopo un record di 10-6 nella stagione regolare.

La gara è ricordata principalmente per il drive vincente dei 49ers nell'ultimo periodo di gioco. In svantaggio 16-13, San Francisco si ritrovò il possesso del pallone sulla propria linea delle 8 yard a 3 minuti e 10 secondi dalla fine e percorse 92 yard di campo in meno di tre minuti. San Francisco segnò il touchdown della vittoria quando Joe Montana completò il passaggio decisivo per John Taylor a 34 secondi dal termine della gara. La partita fu comunque molto equilibrata. Le squadre segnarono un totale di 5 field goal ed erano alla pari sul 3-3 alla fine del secondo quarto, la prima volta che il primo tempo si concluse in parità nella storia del Super Bowl. L'unico touchdown di Cincinnati, un kickoff ritornato per 93 yard da Stanford Jennings nel terzo quarto, fu velocemente annullato da un drive da 85 yard che portò a un touchdown del wide receiver di San Francisco Jerry Rice su una ricezione da 14 yard. Rice, che fu nominato miglior giocatore della partita, ricevette 11 passaggi per un record del Super Bowl di 215 yard e un touchdown, oltre a correre per altre 5 yard.

Formazioni titolari[modifica | modifica wikitesto]

San Francisco Ruolo Cincinnati
Attacco
Jerry Rice WR Eddie Brown
Steve Wallace LT Anthony Muñoz
Jesse Sapolu LG Bruce Reimers
Randy Cross C Bruce Kozerski
Guy McIntyre RG Max Montoya
Harris Barton RT Brian Blados
John Frank TE Rodney Holman
John Taylor WR Tim McGee
Joe Montana QB Boomer Esiason
Tom Rathman FB Ickey Woods
Roger Craig RB James Brooks
Difesa
Larry Roberts LE Jim Skow
Michael Carter NT Tim Krumrie
Kevin Fagan RE Jason Buck
Charles Haley LOLB Leon White
Jim Fahnhorst LILB Carl Zander
Michael Walter RILB Joe Kelly
Keena Turner ROLB Reggie Williams
Tim McKyer LCB Lewis Billups
Don Griffin RCB Eric Thomas
Jeff Fuller SS David Fulcher
Ronnie Lott FS Solomon Wilcots

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]