The Tip (football americano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Tip
Il CenturyLink Field, sede della gara
Informazioni generali
Sport Football americano
Competizione NFC Championship Game della stagione NFL 2013
Data19 gennaio 2014
CittàSeattle, Washington
ImpiantoCenturyLink Field
Spettatori68.454
Dettagli dell'incontro
San Francisco 49ers Seattle Seahawks
17 23
ArbitroGene Steratore (Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti)

The Tip, spesso soprannominata Immaculate Deflection, è stata una giocata di football americano nella finale della National Football Conference 2013 tra i San Francisco 49ers e i Seattle Seahawks. La gara si tenne al CenturyLink Field, di Seattle Washington.

Con un punteggio di 23–17 in favore dei Seahawks, i 49ers avanzarono fino alla linea delle 18 yard dei Seahawks. A 30 secondi dal termine dei tempi regolamentari, il quarterback dei 49ers Colin Kaepernick lanciò un passaggio a Michael Crabtree nell'angolo destro della end zone. Prima che Crabtree potesse ricevere il pallone, il cornerback Richard Sherman deviò l'ovale direttamente nelle mani del linebacker Malcolm Smith che mise a segno un intercetto, sigillando la vittoria dei Seahawks. Con essa, i Seahawks si qualificarono per il loro secondo Super Bowl, dove batterono i Denver Broncos 43–8 vincendo il loro primo titolo.[1] The Tip è spesso considerato uno dei momenti più alti della storia dei Seattle Seahawks.[2]

Eventi della giocata[modifica | modifica wikitesto]

Fino al quarto periodo, i Seahawks non erano mai stati in vantaggio. Ciò cambiò quando il loro quarterback Russell Wilson lanciò un passaggio da touchdown da 35 yard al cornerback Jermaine Kearse con 13:44 al termine della gara, portando il punteggio sul 20–17. Dopo un field goal da 47 yard di Steven Hauschka a 3:37 dalla conclusione, il vantaggio aumentò a 23–17.

I 49ers si portarono rapidamente sulla linea delle 18 yard, bisognosi di un touchdown e del conseguente extra point per riportarsi in vantaggio. A mezzo minuto dal termine, il quarterback dei 49ers Colin Kaepernick evitò la pressione del defensive end Cliff Avril, lanciando un passaggio a Michael Crabtree sul lato destro della end zone. Prima che Crabtree potesse ricevere il pallone, il cornerback Richard Sherman saltò in aria e lo deviò. Esso cadde tra le mani del linebacker Malcolm Smith, che si inginocchiò per un touchback di Seattle a 22 secondi dal termine.[3]

Dopo la giocata[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un breve festeggiamento, Sherman corse verso Crabtree offrendogli la mano per una stretta ma Crabtree lo spinse via con una manata sul casco.[4][5] Sherman mimò verso Kaepernick il gesto di strozzare, venendo sanzionato per condotta anti-sportiva. Dal momento che rimanevano 22 secondi, la gara continuò. Russell Wilson si inginocchiò tre volte, facendo utilizzare ai 49ers gli ultimi due time out, chiudendo la contesa.

L'intervista post-partita di Richard Sherman[modifica | modifica wikitesto]

Quella che segue è la famosa intervista dopo-partita di Sherman con Erin Andrews:

Andrews: "Richard, dimmi dell'ultima giocata."

Sherman: "Beh, sono il miglior corner[back] che ci sia. Quando mi metti alla prova con un ricevitore pietoso come Crabtree, questo è risultato! Non parlare MAI di me!"

Andrews: "Chi stava parlando di te?"

Sherman: "Crabtree. Non aprire la bocca sul migliore, o te la chiuderò velocemente! L. O. B.!"

Andrews: "Bene, prima-" [Sherman corre via] "...e Joe, di nuovo a te!"[6][5]

Molti giudicano l'uscita di Sherman immatura, maleducata e irrispettosa verso Crabtree ed Andrews.[7][8] Sherman in seguito affermò in un'intervista alla CNN "Sai, non intendevo attaccare [Crabtree]. È stato immaturo e probabilmente non avrei dovuto farlo. Mi pento di averlo fatto."[9]

Nome[modifica | modifica wikitesto]

La giocata è stata in seguito soprannominata Immaculate Deflection come tributo alla Immaculate Reception. Le due azioni furono in qualche modo simili: in entrambe, il passaggio fu deviato nella mano di un compagno di squadra. Tuttavia, la Immaculate Deflection risultò in un intercetto mentre la Immaculate Reception fu ricevuta dall'attacco che segnò un touchdown.

Eventi successivi[modifica | modifica wikitesto]

I Seahawks batterono nettamente i Denver Broncos 43–8 nel Super Bowl XLVIII due settimane dopo, vincendo il loro primo Lombardi Trophy.[10] I 49ers, invece, non hanno più fatto ritorno ai playoff da allora, non raggiungendo mai il 50% di vittorie nelle successive stagioni. Alcuni attribuiscono all'azione di Sherman il rapido declino dei 49ers.[11]

Sei giorni dopo la finale di conference, Sherman fu multato di 7.875 dollari per condotta antisportiva nella penalità verso Kaepernick.[12]

Nella settimana 13 della stagione 2018 tra i 49ers e i Seahawks, i Seahawks mimarono l'azione di Sherman dopo un passaggio da touchdown nel primo quarto. Doug Baldwin interpretò il ruolo di Sherman, toccando il pallone per David Moore, che interpretò Malcolm Smith. Jaron Brown interpretò Kaepernick e Tyler Lockett Crabtree. Dal momento che sia Sherman che Smith erano passati a giocare per i 49ers, non è certo se si trattò di un tributo verso Sherman, o di una presa in giro,[13][14] specialmente dopo che Sherman aveva definito i Seahawks una squadra di metà classifica.[15] I Seahawks vinsero la partita 43-16 eliminando ufficialmente i 49ers dalla corsa ai playoff.[16]

Formazioni titolari[modifica | modifica wikitesto]

San Francisco Ruolo Seattle
Offense
Colin Kaepernick QB Russell Wilson
Frank Gore RB Marshawn Lynch
Anthony Dixon FB Michael Robinson
Anquan Boldin WR Jermaine Kearse
Vernon Davis TE Kellen Davis
Vance McDonald TE Zach Miller
Joe Staley LT Russell Okung
Mike Iupati LG James Carpenter
Marquise Goodwin C Max Unger
Alex Boone RG J.R. Sweezy
Anthony Davis RT Breno Giacomini
Difesa
Glenn Dorsey NT LDE Red Bryant
Ray McDonald LDT Tony McDaniel
Justin Smith RDT Brandon Mebane
Aldon Smith OLB RDE Chris Clemons
Ahmad Brooks OLB Bruce Irvin
NaVorro Bowman ILB OLB Malcolm Smith
Patrick Willis ILB MLB Bobby Wagner
Tramaine Brock LCB Richard Sherman
Trenton Brown RCB Byron Maxwell
Eric Reid SS Kam Chancellor
Donte Whitner FS Earl Thomas
Fonte:[17]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Report cards: Kaepernick fails 49ers late vs. Seahawks, su USA TODAY. URL consultato il 19 novembre 2019.
  2. ^ (EN) Best moments in Seattle Seahawks history, su sports.yahoo.com. URL consultato il 19 novembre 2019.
  3. ^ (EN) Richard Sherman's tip leads Seahawks to Super Bowl, su NFL.com. URL consultato il 19 novembre 2019.
  4. ^ (EN) Sherman, Crabtree mic'd during NFC championship, su NFL.com. URL consultato il 19 novembre 2019.
  5. ^ a b Filmato audio NFL Films, Richard Sherman Mic'd Up vs. Michael Crabtree 2013 NFC Championship Game, YouTube, 13 luglio 2015.
  6. ^ Kevin Patra, Richard Sherman: 'I'm the best corner in the game', su NFL.com.
  7. ^ (EN) Dan Levy, Richard Sherman's Outburst Was Rude, Brash, Disrespectful and Totally Awesome, su Bleacher Report. URL consultato il 19 novembre 2019.
  8. ^ The Good Men Project, The Real Reason Everyone Is So Mad At Richard Sherman, su Business Insider. URL consultato il 19 novembre 2019.
  9. ^ By Lateef Mungin and Steve Almasy CNN, Richard Sherman stunned by reaction to his victory rant, su CNN. URL consultato il 19 novembre 2019.
  10. ^ (EN) Seahawks vs. Broncos - Game Summary - February 2, 2014 - ESPN, su ESPN.com. URL consultato il 20 novembre 2019.
  11. ^ (EN) Elite to Laughingstock: Tracing the San Francisco 49ers’ Fall from Grace, su Niner Noise, 7 gennaio 2016. URL consultato il 20 novembre 2019.
  12. ^ (EN) Sherman gets $7,875 fine for taunting 49ers, su ESPN.com, 24 gennaio 2014. URL consultato il 20 novembre 2019.
  13. ^ (EN) Seahawks reenact 'The Tip' after first quarter touchdown against 49ers, su KING. URL consultato il 20 novembre 2019.
  14. ^ (EN) Watch: Seahawks recreate ‘The Tip’ after scoring first touchdown against Richard Sherman-led 49ers, su The Seattle Times, 2 dicembre 2018. URL consultato il 20 novembre 2019.
  15. ^ (EN) Richard Sherman calls Seahawks 'middle of the road', su Seattle Seahawks. URL consultato il 20 novembre 2019.
  16. ^ (EN) Seahawks eliminate Richard Sherman from playoff hunt, su Seattle Seahawks. URL consultato il 20 novembre 2019.
  17. ^ National Football League Game Summary (PDF), su NFL.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sport