Sue Ellen Ewing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sue Ellen Shepard Ewing
Sue Ellen Ewing.png
Linda Gray interpreta Sue Ellen Ewing
Universo Dallas
Autore David Lewis Jacobs
1ª app. in Matrimonio a sorpresa (1978)
Ultima app. in Dallas - (2012-2014)
Interpretato da Linda Gray
Voci italiane
Sesso Femminile
Professione Imprenditrice
Politica
Abilità Peter Richards (relazione)
Nicholas Pearce (relazione)
Don Lockwood (terzo matrimonio; divorzio (1990-1996))

Sue Ellen Ewing (nata Shepard) è un personaggio immaginario della famosa serie e soap opera statunitense Dallas degli anni ottanta (più un sequel del 2012), interpretato fin dal primo episodio dall'attrice Linda Gray, nominata per questa parte ben due volte al Golden Globe (1980-1981) e una all'Emmy (1981) come miglior attrice drammatica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo storyboard di David Lewis Jacobs, prevedeva che Sue Ellen nascesse come una giovane Miss Texas 1967. Tra i presenti nella giuria conosce quindi John Ross (J.R.) Ewing (Larry Hagman), un ricco e avido petroliere. I due si sposano molto presto e vanno a vivere al Southfork Ranch. J.R. è un uomo che ama frequentare altre donne e così trascura la moglie che, a causa dei continui tradimenti, comincia a bere. I primi anni sono molto difficili per la donna, che diventa sempre più alcolizzata e in preda a crisi isteriche. Trascurata dal marito frequenta il suo eterno rivale Cliff Barnes (Ken Kercheval), inizialmente per vendicarsi ma poi se ne innamorerà. Poco dopo scopre di essere incinta, ma non sa chi sia il padre del bambino. Abbandonata da Cliff (che l'aveva solo usata per arrivare a J.R.), e messa sotto pressione per la gravidanza, continua a bere e viene così ricoverata in una clinica per disintossicarsi. Una volta uscita partorirà prematuramente il bambino, John Ross Ewing III, che si scoprirà essere figlio di J.R.

Una volta tornata a casa Sue Ellen trascura il figlio e continua a bere. Solo dopo molto sedute dallo psicologo capirà che il suo bambino è tutto e diventerà una buona madre. Quando qualcuno attenta alla vita di J.R. lei sarà tra i primi indagati, ma risulterà innocente. A sparare all'uomo fu infatti sua sorella, Kristin. Sue Ellen avrà una relazione con Dusty Farlow, ma poi tornerà con J.R. e si sposeranno per la seconda volta.

Tra numerosi divorzi, liti e la custodia del figlio (a volte al padre, altre alla madre), Sue Ellen decide di lasciare J.R. per sempre, oramai innamorata di Nicholas Pearce. Quando i due uomini si incontrano ha inizio una violenta lite che finirà con la morte di Nicholas (cadrà dal balcone della camera dell'albergo in cui si trovava J.R.), Sue Ellen presente all'incidente spara a J.R., ma non finirà in galera perché i due si aiuteranno a vicenda.

Nel 1988 Sue Ellen decide di lasciare Dallas per andare a vivere con Don Lockwood, suo nuovo marito, però prima vuole vendicarsi di J.R. una volta per tutte, e lo fa minacciandolo con un filmato che racconta tutta la sua vita scandalosa.

Una volta via da Dallas torna a casa nel 1996 (divorziata oramai da Don), convinta che J.R. sia morto - in realtà era una delle tante malefatte dell'uomo - i due si rifrequentano ma non si risposeranno, resteranno solo buoni amici. Nello stesso anno viene scelta da Bobby (Patrick Duffy) per dirigere insieme la Ewing Oil. Come sempre J.R. cercherà di ostacolarli, per riprendersi l'azienda, ma tutti i suoi sforzi saranno inutili.

Nel 2012 Sue Ellen non si occupa più della Ewing Oil, ma è una politica affermata in corsa per diventare governatrice del Texas. Nel 2013 Sue Ellen è accusata di corruzione ed è costretta a ritirarsi dalla corsa elettorale. Più avanti Sue Ellen diventa socia della Ewing Energy

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione