Antonio Colonnello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonio Colonnello nel 1984

Antonio Colonnello (Milano, 8 gennaio 1938Roma, 30 maggio 2005) è stato un attore teatrale e doppiatore italiano.

È stato il doppiatore di Fonzie, il protagonista del telefilm Happy Days (interpretato da Henry Winkler) e di J.R. Ewing (interpretato da Larry Hagman, che incontrò anche di persona), personaggio del serial televisivo Dallas. Ha prestato la voce anche a Clint Eastwood e Steven Seagal.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Entra nel mondo dello spettacolo a 18 anni, lasciando Milano e la sua famiglia per andare a Roma, dove si iscrive all'Accademia nazionale d'arte drammatica e ha come maestri Sergio Tofano e Wanda Capodaglio.

Inizia alcuni anni dopo l'avventura teatrale, che lo legherà per molti anni alla Compagnia dei giovani (De Lullo-Falck-Valli-Albani) e per alcune stagioni alla Stoppa-Morelli.

Con I giovani interpreta tutto Pirandello (Sei personaggi in cerca d'autore, Così è (se vi pare), Trovarsi); sciolta la compagnia, dopo molti anni raccoglie ancora successo nella riduzione teatrale de La signora delle camelie, con Andrea Giordana. Poi l'avventura del teatro si chiuderà per il desiderio di stare vicino alla famiglia e si aprirà la stagione del doppiaggio.

Ha doppiato molti attori, tra i quali Clint Eastwood, Leslie Nielsen, Bruno Ganz, John Travolta e Steven Seagal.

Antonio Colonnello muore il 30 maggio 2005 a 67 anni a causa di un infarto[1], nella sua abitazione a Roma, lasciando sei figli avuti dalla moglie Nives.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]