Episodi di Dallas (serie televisiva 1978) (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Dallas (serie televisiva 1978).

Questa voce contiene trame, dettagli e crediti dei registi e degli sceneggiatori della sesta stagione della serie televisiva Dallas.

Negli Stati Uniti d'America, è stata trasmessa per la prima volta dalla CBS dal 1º ottobre 1982 al 6 maggio 1983. In Italia la messa in onda della stagione era in programma su Canale 5 a partire dal 22 marzo 1983, ma a causa di uno sciopero dei doppiatori la trasmissione saltò[1][2]. La serie riprese le sue trasmissioni regolari a partire da martedì 19 aprile 1983[3].

  • Il cliffhanger di fine stagione

Sue Ellen, ubriaca, ha un incidente automobilistico vicino a Southfork Ranch mentre è con il cugino di Ray, Mickey Trotter. La donna ne esce indenne, ma Mickey resta paralizzato e in coma. Dopo aver scoperto che alla guida dell'altra auto c'era Walt Driscoll (che aveva intenzione di uccidere J.R.), Ray va da quest'ultimo per affrontarlo. Durante la discussione, i due hanno una colluttazione. Un candelabro cade e inizia un incendio. J.R allora cerca di salvare la moglie (di nuovo ubriaca) e il figlio. Sfortunatamente, l'uomo viene colpito da una trave mentre Southfork va totalmente a fuoco.
Risoluzione: J.R. riesce a salvare John Ross e insieme saltano da una finestra nella piscina sottostante. Bobby salva Sue Ellen. Mickey si sveglia dal coma ma, scoraggiato dalla sua paralisi, peggiora e cade di nuovo in coma. Ray allora stacca i macchinari che lo tengono in vita. Per questo motivo verrà accusato di omicidio, ma la sentenza verrà sospesa.

Scene da un matrimonio.
Dal decimo episodio, Un nuovo matrimonio.
Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Changing of the Guard Il cambio della guardia[4] 1º ottobre 1982 19 aprile 1983[5]
2 Where There's a Will Il testamento 8 ottobre 1982
3 Billion Dollar Question Il codicillo 15 ottobre 1982 20 aprile 1983[6]
4 The Big Ball Il grande ballo 22 ottobre 1982 26 aprile 1983[7]
5 Jock's Will Le volontà di Jock[8] 29 ottobre 1982 27 aprile 1983[9]
6 Aftermath Le conseguenze 5 novembre 1982
7 Hit and Run Toccata e fuga 12 novembre 1982 4 maggio 1983[10]
8 The Ewing Touch La scalata 19 novembre 1982 10 maggio 1983[11]
9 Fringe Benefits La raffineria 26 novembre 1982 11 maggio 1983[12]
10 The Wedding Un nuovo matrimonio 3 dicembre 1982 17 maggio 1983[13]
11 Post Nuptial Luna di miele per Sue Ellen 10 dicembre 1982 18 maggio 1983[14]
12 Barbecue Three Barbecue tre 17 dicembre 1982 24 maggio 1983[15]
13 Mama Dearest La cara signora Ellie[4] 31 dicembre 1982 25 maggio 1983[16]
14 The Ewing Blues Tempesta in casa Ewing 7 gennaio 1983
15 The Reckoning Il testamento impugnato 14 gennaio 1983 12 ottobre 1983[17]
16 A Ewing Is a Ewing Uno Ewing è uno Ewing 28 gennaio 1983
17 Crash of '83 Crash of '83[4] 4 febbraio 1983
18 Requiem Requiem 11 febbraio 1983 25 ottobre 1983[18]
19 Legacy L'eredità 18 febbraio 1983
20 Brothers and Sisters Fratelli e sorelle 25 febbraio 1983
21 Caribbean Connection Intrigo ai Caraibi 4 marzo 1983 2 novembre 1983[19]
22 The Sting La stangata 11 marzo 1983
23 Hell Hath No Fury Fuoco sotto alle ceneri 18 marzo 1983
24 Cuba Libre Viaggio a Cuba[4] 25 marzo 1983
25 Tangled Web Ragnatela 1º aprile 1983
26 Things Ain't Goin' Too Good at Southfork L'incidente[4] 15 aprile 1983
27 Penultimate Penultimo atto[4] 29 aprile 1983
28 Ewing Inferno Inferno in casa Ewing[4] o L'incendio[20] 6 maggio 1983

Il cambio della guardia[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Changing of the Guard
  • Diretto da: Michael Preece
  • Scritto da: Arthur Bernard Lewis

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Come promesso a Rebecca Barnes, Miss Ellie toglie la presidenza della Ewing Oil a J.R. e la passa a Bobby. Bobby mostra a J.R. i documenti che provano che Christopher non è suo figlio ma figlio di Farraday. Holly Harwood, giovane erede di una compagnia petrolifera, la Harwood Oil, propone a J.R. di aiutarla a dirigere la sua compagnia. L'uomo accetta in cambio del 25% delle azioni. Intanto Cliff esce dal coma. Sue Ellen non è più molto convinta di voler risposare J.R. Lucy scopre di essere incinta.

  • Altri interpreti: Tyler Banks (John Ross Ewing III), William H. Bassett (Dr. Hollister), Roseanna Christiansen (Teresa), Karlene Crockett (Muriel), Eric Farlow (Christopher Ewing), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Phyllis Flax (Mrs. Chambers), Debbie Rennard (Sly), Danone Simpson (Kendall), Don Starr (Jordan Lee), Deborah Tranelli (Phyllis)

Il testamento[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Where There's a Wil
  • Diretto da: Leonard Katzman
  • Scritto da: Leonard Katzman

Trama[modifica | modifica wikitesto]

J.R. fa in modo che Serena - una delle sue tante amanti - seduca John Baxter, avvocato, collaboratore e genero di Harv Smithfield, così da ricattarlo e obbligarlo a sottrarre il testamento di Jock dallo studio di Harv per poterlo leggere prima che venga reso pubblico. Prima di recarsi per qualche giorno al Southern Cross Ranch di Clayton, Sue Ellen invita a pranzo Afton per rassicurarla sul fatto di non essere innamorata di Cliff. Uscito dall'ospedale, Cliff riceve un'allettante proposta di lavoro da parte di Marilee Stone, che include anche la vendetta su J.R. Lucy confida a Pamela di essere incinta di Roger e di voler abortire. Punk Anderson e sua moglie Mavis cercano di convincere Ellie ad andare con loro al ballo annuale della Oil Baron.

  • Guest Star: Stephanie Blackmore (Serena), Paul Carr, Alice Hirson (Mavis Anderson), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Charles Napier (Carl Daggett), George O. Petrie (Harv Smithfield), Robin Strand (John Baxter), Morgan Woodward (Punk Anderson)
  • Altri interpreti: Maria Melendez, Joseph Miller, Debbie Rennard (Sly), Kimberly Ross, Michelle Rusheene, Danone Simpson (Kendall), Deborah Tranelli (Phyllis), Debbie Sue Voorhees, Aarika Wells (Millie Laverne), Jim Weston

Il codicillo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Billion Dollar Question
  • Diretto da: Michael Preece
  • Scritto da: Arthur Bernard Lewis

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver letto il testamento di Jock, J.R. fa pressione sull'avvocato Harv affinché venga reso pubblico, ma Harv gli conferma che prima Jock deve essere dichiarato legalmente morto. Ellie riceve un invito formale per il Ballo della Oil Baron. Pamela accompagna Lucy dal dottor Grovner per un controllo. Questi cerca di farla riflettere su un eventuale aborto, ma la ragazza è irremovibile. Ray propone a Donna di non spedire il suo nuovo libro su Sam Culver al suo editore, ma di portarlo di persona a New York con lui al suo fianco. Rebecca vuole ridare il vecchio posto da dirigente alla Wentoworth a Cliff, ma - per ripicca - questi le dice di aver deciso di accettare l'offerta di Marilee Stone come vicepresidente nel settore operativo della sua azienda. J.R. convince Nelson Harding, suo amico e funzionario del fisco, ad andare da Bobby e fare pressione affinché gli Ewing si affrettino a dichiarare Jock morto, se non vogliono incappare in sanzioni e ulteriori tassazioni da parte del governo. L'avvocato degli Ewing avverte Bobby che Harding è un osso duro, e che l'unico modo per toglierlo di mezzo è risolvere la questione della morte di Jock. Cliff incontra Marilee e le comunica che accetta la sua proposta ma che non ha nessuna intenzione di mettersi di nuovo contro J.R. Miss Ellie accetta di andare al Ballo della Oil Baron, ma vuole che tutta la famiglia l'accompagni. J.R. è molto insistente riguardo alla dichiarazione di morte di Jock, e Bobby comincia a sospettare che dietro a Harding ci sia la sua mano. Ray riceve una telefonata da sua zia Lily che gli comunica che il suo patrigno Amos è morto. L'uomo decide di andare al suo funerale, e Donna rinuncia al loro viaggio a New York per accompagnare suo marito. J.R va a trovare Sue Ellen al ranch di Farlow e la invita al Ballo dell'Oil Baron. La donna accetta.

  • Guest Star: Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Alice Hirson (Mavis Anderson), Dennis Lipscomb (Nelson Harding), Frank Marth (Dr. Grovner), George O. Petrie (Harv Smithfield), Kate Reid (Lil Trotter)
  • Altri interpreti: Jeanne Anderson, Tyler Banks (John Ross Ewing III), Robert Chapman, Roseanna Christiansen (Teresa), Charles Escamilla, Esther McCarroll, Karen Radcliff, John Walker, Lacy Wayne

Il grande ballo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Big Ball
  • Diretto da: Leonard Katzman
  • Scritto da: Leonard Katzman

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una visita di Dusty con la sua nuova moglie al Southern Cross, Sue Ellen decide di lasciare il ranch dei Farlow. Ray e Donna vanno in Kansas al funerale del Amos e qui incontrano Mickey Trotter, giovane cugino di Ray. Al Ballo della Oil Baron, Miss Ellie incontra Frank Crutcher mentre Pamela scopre che sua madre sta frequentando Clayton. Dopo il Ballo, Ellie decide di dichiarare Jock legalmente morto.

  • Altri interpreti: Melody Anderson (Linda Farlow), Roseanna Christiansen (Teresa), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Alice Hirson (Mavis Anderson), Jared Martin (Dusty Farlow), Kate Reid (Lil Trotter), Dale Robertson (Frank Crutcher), Don Starr (Jordan Lee), Morgan Woodward (Punk Anderson)

Le volontà di Jock[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Jock's Will
  • Diretto da: Michael Preece
  • Scritto da: David Paulsen

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Miss Ellie discute la procedura per dichiarare Jock legalmente morto con l'avvocato di famiglia. Rebecca minaccia di distruggere gli Ewing una volta per tutte e Pamela è combattuta tra l'amore per Bobby e quello per sua madre. Ray e Donna tornano a Southfork dal Kansas e portano Mickey con loro. Gli Ewing si riuniscono per la lettura del testamento di Jock: l'uomo vuole che J.R. e Bobby lavorino fianco a fianco alla Ewing Oil e colui che avrà ottenuto maggiori successi per la Compagnia nell'arco di un anno avrà il controllo dell'azienda di famiglia.

  • Altri interpreti: Robert Ackerman (Wade Luce), Tyler Banks (John Ross Ewing III), Roseanna Christiansen (Teresa), George Cooper (Lee Evans), Phyllis Flax (Mrs. Chambers), Alice Hirson (Mavis Anderson), Peter Hobbs (Giudice Karns), Kenneth Kimmins (Thornton McLeish), George O. Petrie (Harv Smithfield), Kate Reid (Lil Trotter), Dale Robertson (Frank Crutcher), Ted Shackelford (Gary Ewing), Don Starr (Jordan Lee), Morgan Woodward (Punk Anderson)

Le conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Aftermath
  • Diretto da: Leonard Katzman
  • Scritto da: David Paulsen

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le volontà di Jock, che mettono Bobby e J.R. l'uno contro l'altro per il controllo della Ewing Oil, preoccupano Miss Elli e Pam. Rebecca comunica a J.R. di non aver dimenticato tutto quello che ha fatto a suo figlio Cliff. Mentre Lucy decide di tornare a fare la modella, l'adozione di Christopher da parte di Bobby e Pamela diventa finalmente legale. Rebecca acquisisce il controllo di una compagnia petrolifera per Cliff. Intanto alla Ewing Oil, Bobby prende in considerazione un accordo con una compagnia di petrolio canadese, mentre J.R. prende la strada del ricatto nei confronti di un membro della Commissione della Gestione del Territorio.

  • Altri interpreti: Robert Ackerman (Wade Luce), James L. Brown (Detective Harry McSween), Danone Camden (Kendall), Kenneth Kimmins (Thornton McLeish), J. Patrick McNamara (Jarrett McLeish), Paul Napier (Harold Boyd), George O. Petrie (Harv Smithfield), Ben Piazza (Walt Driscoll), Debbie Rennard (Sly), Deborah Tranelli (Phyllis), Ray Wise (Blair Sullivan), Morgan Woodward (Punk Anderson)

Toccata e fuga[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Hit and Run
  • Diretto da: Michael Preece
  • Scritto da: Howard Lakin

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rebecca acquista la Wade Luce Oil, incorporandola nella Barnes-Wentoworth Oil e ne cede la presidenza a Cliff per farlo entrare nel Cartello e renderlo anche abbastanza forte e potente per combattere gli Ewing e la loro compagnia. Mentre J.R. continua la sua battaglia contro Bobby per ottenere il possesso della Ewing Oil, l'uomo organizza un incidente con omissione di soccorso nel quale coinvolge Carol, moglie di Walt Driscoll. In questo modo, J.R. offre all'uomo il suo aiuto per poter tirare la donna fuori dai guai. Miss Ellie accetta un invito a pranzo da parte di Frank Crutcher, ma è imbarazzata dall'idea di uscire con un uomo che non sia Jock. Lucy riprende il suo lavoro da modella, ma la ragazza è scossa dalla telefonata del suo avvocato che la informa che i documenti per il divorzio da Mitch sono pronti. Per evitare che gli Ewing e i Barnes si facciano la guerra, attraverso le loro compagnie, Pamela decide di parlare con sua madre, ma Rebecca non è disposta a perdonare J.R. Cliff convince gli altri componenti del Cartello a non trattare con la Ewing Oil per nessuna ragione. Dave Culver invita Donna a presentare il suo nuovo libro a un meeting politico, e la donna accetta quando Ray acconsente ad accompagnarla. Sia Bobby che Cliff ricevono un'offerta di greggio a basso prezzo da parte di un'azienda canadese. Nonostante Bobby sia dubbioso, l'uomo accetta l'offerta.

  • Special Guest Star: Nicholas Hammond (Bill Johnson), Dale Robertson (Frank Crutcher)
  • Guest Star: Paul Carr (Ted Prince), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Tom Fuccello (Senatore Dave Culver), Fay Hauser (Annie), Kenneth Kimmins (Thornton McLeish), John Larroquette (Phillip Colton), J. Patrick McNamara (Jarrett McLeish), George O. Petrie (Harv Smithfield), Ben Piazza (Walt Driscoll), Martha Smith (Carol Driscoll), Don Starr (Jordan Lee), Ray Wise (Blair Sullivan), Morgan Woodward (Punk Anderson)
  • Altri interpreti: Donald Bishop, John Bliss, James Brown (Detective Harry McSween), Robert Clarke, Roseanna Christiansen (Teresa), Donald Craig, Gary E. Daniel, Glenn Davis, Bob Herron, Pam Lauffer, J. David Moeller, Debbie Rennard (Sly), Paul Sorensen (Andy Bradley), Deborah Tranelli (Phyllis), John Walker, Jim Weston

La scalata[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Ewing Touch
  • Diretto da: Leonard Katzman
  • Scritto da: Howard Lakin

Trama[modifica | modifica wikitesto]

J.R. approfitta del "debito" che Walt Driscoll ha con lui per chiedergli la quota extra che gli permetterrebbe di estrarre maggiore petrolio dai pozzi della Ewing Oil che sono sotto il suo controllo. Cliff, dopo varie indagini, è pronto ad accettare l'offerta dei canadesi McLeish per ottenere il loro greggio, ma viene a sapere che l'offerta non è più valida perché già accettata da Bobby. Quando l'uomo scopre che il suo rivale è stato aiutato da Pamela, Cliff va su tutte le furie. Il tribunale per i minori finalmente legalizza l'adozione di Christopher da parte di Bobby e Pamela. Sue Ellen fa colazione con Clayton e consiglia all'uomo di lasciare il Southern Cross Ranch e trasferirsi a Dallas. In più, chiede all'uomo di accompagnarla all'altare il giorno del suo secondo matrimonio con J.R. Clayton accetta con piacere. Miss Ellie cerca di convincere Rebecca a deporre le armi, ma le due donne non trovano nessun punto d'accordo per evitare la guerra. J.R. acquista la compagnia petrolifera Petrolstate, utile all'uomo per poter tornare a essere l'unico proprietario della Ewing Oil. Miss Ellie avverte la famiglia che ha organizzato una cena con Punk e Mavis Anderson, e che ha invitato anche Frank Crutcher. Dopo la cena, Bobby confida a sua madre che gli è sembrato strano vederla con un altro uomo, ma Miss Ellie lo rassicura dicendogli che nessuno potrà mai prendere il posto di Jock e che Frank è solo un amico. Recatosi a Huston, Bobby scopre che l'ordine di alcuni pezzi di ricambio per far funzionare i pozzi sotto il suo controllo è stato disdetto da J.R. Questi intanto cerca di convincere Lois a non rinnovare i contratti di fornitura di grezzo per la sua raffineria. Poi chiede a Gil Thurman di vendergli la sua raffineria per riuscire a gestire il greggio extra che sta pompando dai suoi pozzi. Il tribunale concede il divorzio a Mitch e Lucy. Donna convince Miss Ellie ad accompagnarla a un meeting politico. Durante questo meeting, Miss Ellie scopre che Walt Driscoll ha concesso a J.R. la quota extra per l'estrazione del petrolio. Donna consiglia ai politici presenti di creare una nuova commissione, non corrotta, e Dave Culver propone proprio a lei la gestione.

  • Special Guest Star: Nicholas Hammond (Bill Johnson), Dale Robertson (Frank Crutcher)
  • Guest Star: John Carter (Carl Hardesty), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Tom Fuccello (Senatore Dave Culver), Fay Hauser (Annie), Alice Hirson (Mavis Anderson), Kenneth Kimmins (Thornton McLeish), John Larroquette (Phillip Colton), J. Patrick McNamara (Jarrett McLeish), Ben Piazza (Walt Driscoll), Albert Salmi (Gil Thurman), Don Starr (Jordan Lee), Morgan Woodward (Punk Anderson)
  • Altri interpreti: Thomas W. Babson (Barry Archer), Tami Barber (Bev), Norman Bennett (Bud), Al Berry, Hal Bokar, Roseanna Christiansen (Teresa), Gary E. Daniel, Jordan Daniels, Glenn Davis, Mary Davis Duncan, Shanette Echols, Hal Fletcher, Morgan Jones, T.J. Kennedy, Richard Lockmiller, Josef Rainer (Runland), Debbie Rennard (Sly), Paul Sorensen (Andy Bradley), Hart Sprager, Harold Suggs (Giudice Thornby), Lucy Wayne, Ray Wise (Blair Sullivan)

La raffineria[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Fringe Benefits
  • Diretto da: Michael Preece
  • Scritto da: Will Lorin

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per riuscire a convincere Gil Thurman a vendergli la sua raffineria, J.R. chiede a Sue Ellen di organizzare una cena nel suo appartamento e di usare il suo fascino per far capitolare l'uomo. Gil Thurman, intanto, conosce Afton al locale dove la ragazza si esibisce e le racconta dell'affare che sta per concludere con J.R. Frank Crutcher deve tornare a New York per affari e chiede ad Ellie di accompagnarlo. La donna rifiuta e gli dichiara che tra loro c'è solo amicizia. Dopo aver saputo da Afton dell'affare quasi concluso tra Thurman e J.R., Cliff convince il Cartello a fare un'offerta a Thurman per la sua raffineria. Sue Ellen e Pamela sono d'accordo nel cercare di evitare di farsi coinvolgere dalla guerra tra Bobby e J.R. Pamela, inoltre, prova a convincere sua madre ad andare a Southfork per fare visita a lei e Christopher, ma la donna non vuole perché non riesce a perdonare gli Ewing per le malefatte ai danni di Cliff. Punk Anderson, amministratore del patrimonio di Jock, rivela a Bobby che sia lui che l'intera comunità petrolifera sono allarmati per come J.R. sta gestendo la sua parte della Ewing Oil, soprattutto perché ha misteriosamente aumentato la produzione di petrolio dai suoi pozzi. Giunto a casa di Sue Ellen per la cena, Gil Thurman - ubriaco - comincia a flirtare pesantemente con la donna. Sue Ellen lo respinge, e Gil rifiuta di concludere l'affare con J.R. La donna quindi accusa il suo ex-marito di averla lasciata appositamente con l'uomo per i suoi interessi. Gil Thurman fa capire ad Afton che se accetta la sua corte, Cliff potrà avere la sua raffineria. Ellie confida a Ray di aver paura che la rivalità tra Bobby e J.R. possa mettere a repentaglio la pace in famiglia. Anche Pamela è preoccupata e, quando dice a Bobby di abbandonare tutto e di lasciare Southfork con lei e Christopher, i due hanno un litigio. Quando Gil Thurman concede la sua raffineria a Cliff, questi fa visita a J.R. per informarlo della sua vittoria.

  • Special Guest Star: Dale Robertson (Frank Crutcher)
  • Guest Star: Jack Collins (Russell Slater), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Kenneth Kimmins (Thornton McLeish), Michael Prince (John Macklin), Albert Salmi (Gil Thurman), Don Starr (Jordan Lee), Morgan Woodward (Punk Anderson)
  • Altri interpreti: Ann Burk, Rodger Boyce, Dan Patterson, Carol Sanchez, Paul Sorensen (Andy Bradley)

Un nuovo matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Wedding
  • Diretto da: Leonard Katzman
  • Scritto da: Will Lorin

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Clayton arriva a Southfork Ranch per le prove del matrimonio tra J.R. e Sue Ellen. In quel frangente, J.R. afferma a sorpresa che ha scelto Bobby come testimone. J.R. avverte Holly che vuole vendere una sua società alla Petrol State perché sta intaccando il capitale della Harwood Oil. Jordan Lee informa Bobby che J.R. sta rovinando la reputazione della Ewing Oil perché non sta rispettando le "quote riserva" estraendo greggio in eccesso e aggiunge che tra i petrolieri gira la voce che J.R. vincerà la sua battaglia contro Bobby. Mickey chiede informazioni su Lucy a Ray, ma quest'ultimo lo avverte di non ronzarle intorno. J.R., per vendetta, invita Cliff al suo matrimonio con Sue Ellen. Sam Culver informa Donna che, grazie al suo intervento, è riuscito a creare una Commissione per l'Energia del Texas per contrastare J.R. dopo che questi ha corrotto l'Ufficio Suoli. Quando Punk Anderson chiede a J.R. perché sta estraendo così tanto petrolio, questi gli dice che il suo scopo è di produrre in un anno profitti tali che Bobby non otterrebbe in dieci. Punk lo avverte che se non gioca secondo le regole gli impedirà di diventrare il proprietario unico della Ewing Oil. Clayton e Miss Ellie escono fuori a cena, e Rebecca - nello stesso ristorante con Cliff - rimane turbata quando vede Clayton prendere la mano della donna. Sam informa Donna che il varo della Commissione è in difficoltà per via di un pareggio nelle votazioni e per l'astensione di 5 votanti. L'unico modo per sbloccare la situazione è quella di far entrare nella Commissione qualcuno con una notevole reputazione morale e tutti sono d'accordo nel proporre il posto a Donna. Lucy informa Ellie che non ha intenzione di partecipare al matrimonio di J.R. e Sue Ellen perché non vuole vedere di nuovo Sue Ellen mettersi nei guai con suo zio. Dopo aver avuto i preoccupanti rapporti da parte di geologi e commercialisti riguardo all'estrazione di greggio da parte di J.R., Bobby affronta suo fratello durante un cocktail in famiglia. Ellie cerca di sedare la discussione ma Bobby la avverte che J.R. sta portando la Ewing Oil verso la rovina. Donna dice a Ellie che le è stato proposto un ruolo importante all'interno della Commissione per l'Energia, e questo significa che sarà in prima linea per mettere J.R. in ginocchio. Miss Ellie le dice di fare ciò che ritiene giusto, anche se questo significa annientare suo figlio.

  • Altri interpreti: Tyler Banks (John Ross Ewing III), Tom Fuccello (Senatore Dave Culver), Alice Hirson (Mavis Anderson), Doug McGrath (Gentry), Danone Simpson (Kendall), Don Starr (Jordan Lee), Deborah Tranelli (Phyllis), Ray Wise (Blair Sullivan), Morgan Woodward (Punk Anderson)

Luna di miele per Sue Ellen[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Post Nuptial
  • Diretto da: Michael Preece
  • Scritto da: David Paulsen
  • Altri interpreti: E.J. André (Eugene Bullock), Tyler Banks (John Ross Ewing III), Ivan Bonar (Perkins), Jon Cypher (Jones), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Tom Fuccello (Senatore Dave Culver), Gerry Gibson (Jimmy Otis), Nicholas Hammond (Bill Johnson), Alice Hirson (Mavis Anderson), Paul Sorensen (Andy Bradley), Don Starr (Jordan Lee), Deborah Tranelli (Phyllis), Morgan Woodward (Punk Anderson)

Barbecue tre[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Barbecue Three
  • Diretto da: Leonard Katzman
  • Scritto da: Arthur Bernard Lewis
  • Altri interpreti: E.J. André (Eugene Bullock), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Alice Hirson (Mavis Anderson), James Karen (Elton Lawrence), Julio Medina (Henry Figueroa), Peyton E. Park (Larry), Debbie Rennard (Sly), Debra Lynn Rogers (Toni), Kirk Scott (Buchanan), Danone Simpson (Kendall), Arlen Dean Snyder (George Hicks), Don Starr (Jordan Lee), Deborah Tranelli (Phyllis), Morgan Woodward (Punk Anderson)

La cara signora Ellie[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Mama Dearest
  • Diretto da: Patrick Duffy
  • Scritto da: Arthur Bernard Lewis
  • Altri interpreti: Paul Carr (Ted Prince), Karlene Crockett (Muriel Gillis), Bobbie Ferguson (Terri), James Karen (Elton Lawrence), Julio Medina (Henry Figueroa), Donald Moffat (Brooks Oliver), George O. Petrie (Harv Smithfield), Robert Pinkerton (Elliot), Debbie Rennard (Sly), Danone Simpson (Kendall), Arlen Dean Snyder (George Hicks), Paul Sorensen (Andy Bradley), Joan Staley (Ms. Stockwood), Don Starr (Jordan Lee), Deborah Tranelli (Phyllis), Morgan Woodward (Punk Anderson)

Tempesta in casa Ewing[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Ewing Blues
  • Diretto da: David Paulsen
  • Scritto da: David Paulsen
  • Altri interpreti: Tyler Banks (John Ross Ewing III), Roseanna Christiansen (Teresa), Lane Davies (Craig Gurney), Bobbie Ferguson (Terri), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Donald Moffat (Brooks Oliver), Scott Palmer (Farley Criswell), Robert Pinkerton (Elliot), John Reilly (Roy Ralston), Debbie Rennard (Sly), Danone Simpson (Kendall), Paul Sorensen (Andy Bradley), Don Starr (Jordan Lee), Deborah Tranelli (Phyllis)

Il testamento impugnato[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Reckoning
  • Diretto da: Bill Duke
  • Scritto da: Will Lorin
  • Altri interpreti: Fred Carney (Giudice Howard Mantee), Roseanna Christiansen (Teresa), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Tom Fuccello (Senatore Dave Culver), Laurence Haddon (Franklin Horner), James Karen (Elton Lawrence), Julio Medina (Henry Figueroa), Donald Moffat (Brooks Oliver), George O. Petrie (Harv Smithfield), Arlen Dean Snyder (George Hicks), Paul Sorensen (Andy Bradley), Don Starr (Jordan Lee), Morgan Woodward (Punk Anderson)

Uno Ewing è uno Ewing[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: A Ewing is a Ewing
  • Diretto da: Larry Hagman
  • Scritto da: Frank Furino
  • Altri interpreti: Robert Burleigh (Harry), April Clough (Wendy), Roseanna Christiansen (Teresa), John Dennis (Ned), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Paul Mantee (Generale Cochran), Charles Napier (Carl Daggett), Debbie Rennard (Sly), Arlen Dean Snyder (George Hicks), Don Starr (Jordan Lee), Deborah Tranelli (Phyllis)

Crash of '83[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Crash of '83
  • Diretto da: Bill Duke
  • Scritto da: Howard Lakin
  • Altri interpreti: Roseanna Christiansen (Teresa), April Clough (Wendy), Jack Collins (Russell Slater), Eric Farlow (Christopher Ewing), Kenneth Kimmins (Thornton McLeish), Charles Napier (Carl Daggett), Ben Piazza (Walt Driscoll), John Reilly (Roy Raltson), Albert Salmi (Gil Thurman), Arlen Dean Snyder (George Hicks)

Requiem[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Requiem
  • Diretto da: Larry Hagman
  • Scritto da: Linda Elstad
  • Altri interpreti: Roseanna Christiansen (Teresa), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Tom Fuccello (Senatore Dave Culver), Alice Hirson (Mavis Anderson), Richard Kuss (Mike Hughes), Ryan MacDonald (Casey), Ben Piazza (Walt Driscoll), Debbie Rennard (Sly), Danone Simpson (Kendall), Arlen Dean Snyder (George Hicks), Paul Sorensen (Andy Bradley), Don Starr (Jordan Lee), Morgan Woodward (Punk Anderson)

L'eredità[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Legacy
  • Diretto da: Patrick Duffy
  • Scritto da: Robert Sherman
  • Altri interpreti: Mary Armstrong (Louise), J.P. Bumstead (Horace), Karlene Crockett (Muriel Gillis), Michael Currie (Sam Reynolds), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Kenneth Kimmins (Thornton McLeish), Ben Piazza (Walt Driscoll), Debbie Rennard (Sly), Tom Rosqui (Teddy), Paul Sorensen (Andy Bradley), Don Starr (Jordan Lee), Bill Zuckert (Bill)

Fratelli e sorelle[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Brothers and Sisters
  • Diretto da: Larry Hagman
  • Scritto da: Will Lorin
  • Altri interpreti: Mary Armstrong (Louise), Roseanna Christiansen (Teresa), Tom Fuccello (Senatore Dave Culver), Ben Piazza (Walt Driscoll), Debbie Rennard (Sly), John Reilly (Roy Ralston), Danone Simpson (Kendall), Deborah Tranelli (Phyllis)

Intrigo ai Caraibi[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Caribbean Connection
  • Diretto da: Patrick Duffy
  • Scritto da: Will Lorin
  • Altri interpreti: E.J. André (Eugene Bullock), Mary Armstrong (Louise), Tyler Banks (John Ross Ewing III), Roseanna Christiansen (Sly), Ben Piazza (Walt Driscoll), Debbie Rennard (Sly), John Reilly (Roy Ralston), Patricia Richarde (Miss Finch), Danone Simpson (Kendall)

La stangata[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Sting
  • Diretto da: Larry Elikann
  • Scritto da: David Paulsen
  • Altri interpreti: Mary Armstrong (Louise), Stephanie Blackmore (Serena), Roseanna Christiansen (Teresa), Henry Darrow (Garcia), Fern Fitzgerald (Marilee Stone), Russ Marin (Matthew), Ben Piazza (Walt Driscoll), John Reilly (Roy Ralston), Debbie Rennard (Sly), Paul Sorensen (Andy Bradley), Don Starr (Jordan Lee), Morgan Woodward (Punk Anderson)

Fuoco sotto alle ceneri[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Hell Hath No Fury
  • Diretto da: Ernest Pintoff
  • Scritto da: Arthur Bernard Lewis
  • Altri interpreti: John Anderson (Richard McIntyre), James Brown (Detective Harry McSween), William Bryant (Jackson), Roseanna Christiansen (Teresa), Fay Hauser (Annie), Kenneth Kimmins (Thornton McLeish), Ben Piazza (Walt Driscoll), John Reilly (Roy Ralston), Deborah Tranelli (Phyllis)

Viaggio a Cuba[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Cuba Libre
  • Diretto da: Robert C. Thompson
  • Scritto da: Leonard Katzman
  • Altri interpreti: John Anderson (Richard McIntyre), Roseanna Christiansen (Teresa), Henry Darrow (Garcia), Alice Hirson (Mavis Anderson), Britt Leach (Sperry), Robert Pinkerton (Elliot), Kate Reid (Lil Trotter), Debbie Rennard (Sly), Hansford Rowe (Andrew Forrest), Susan Saldivar (Maria), Danone Simpson (Kendall), Don Starr (Jordan Lee), Deborah Tranelli (Phyllis), Morgan Woodward (Punk Anderson)

Ragnatela[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Tangled Web
  • Diretto da: Nicholas Sgarro
  • Scritto da: David Paulsen
  • Altri interpreti: Tyler Banks (John Ross Ewing III), William Bryant (Jackson), Nate Esformes (Perez), Dennis Holahan (George Walker), Kenneth Kimmins (Thornton McLeish), Kate Reid (Lil Trotter), Debbie Rennard (Sly), Jacqueline Ray Selleck (Marie Walker), Danone Simpson (Kendall)

L'incidente[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Things Ain't Goin' Too Good at Southfork
  • Diretto da: Gunnar Hellström
  • Scritto da: Leonard Katzman
  • Altri interpreti: Delores Cantú (Doris), Roseanna Christiansen (Teresa), Eric Farlow (Christopher Ewing), Kenneth Kimmins (Thornton McLeish), Kate Reid (Lil Trotter), Debbie Rennard (Sly), Deborah Tranelli (Phyllis)

Penultimo atto[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Penultimate
  • Diretto da: Nick Havinga
  • Scritto da: Howard Lakin
  • Altri interpreti: Roseanna Christiansen (Teresa), Barry Corbin (Sceriffo Fenton Washburn), Michael Cornelison (Dr. Snow), Eric Farlow (Christopher Ewing), Alice Hirson (Mavis Anderson), Joe Maross (Dr. Blakely), Kate Reid (Lil Trotter), Danone Simpson (Kendall), Deborah Tranelli (Phyllis), Morgan Woodward (Punk Anderson), John Zaremba (Dr. Harlan Danvers)

Inferno in casa Ewing[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo italiano alternativo: L'incendio
  • Titolo originale: Ewing Inferno
  • Diretto da: Leonard Katzman
  • Scritto da: Arthur Bernard Lewis
  • Altri interpreti: Tyler Banks (John Ross Ewing III), Roseanna Christiansen (Teresa), Barry Corbin (Sceriffo Fenton Washburn), John Devlin (Clouse), Eric Farlow (Christopher Ewing), Kate Reid (Lil Trotter), Ben Piazza (Walt Driscoll), Debbie Rennard (Sly), Danone Simpson (Kendall), Deborah Tranelli (Phyllis), John Zaremba (Dr. Harlan Danvers)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Salta «Dallas» per lo sciopero dei doppiatori, La Stampa, 22 marzo 1983, p. 26. URL consultato il 29 luglio 2017.
  2. ^ Ultima ora - Canale 5, Stampa Sera, 22 marzo 1983, p. 29. URL consultato il 29 luglio 2017.
  3. ^ Guida al meglio dei programmi televisivi da domani a sabato - Private: film e varietà, Stampa Sera, 18 aprile 1983, p. 29. URL consultato il 29 luglio 2017.
  4. ^ a b c d e f g Episodio ridoppiato nel 2008 per la trasmissione sul canale Hallmark. Fonte: Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 2 maggio 2015.
  5. ^ Stampa Sera del 19 aprile 1983 - Programmazione di Canale 5 (n. 91, p. 19). URL consultato il 29 luglio 2017.
  6. ^ In base alla trama dell'episodio pubblicata su Stampa Sera del 20 aprile 1983 (n. 106, p. 28). URL consultato il 6 ottobre 2015.
  7. ^ Stampa Sera del 26 aprile 1983 - In poltrona davanti alla tv (n. 111, p. 28). URL consultato il 29 luglio 2017.
  8. ^ Questo episodio si conclude con l'episodio Incontro a Dallas della serie California.
  9. ^ Stampa Sera del 27 aprile 1983 - In poltrona davanti alla tv (n. 112, p. 28). URL consultato il 29 luglio 2017.
  10. ^ Stampa Sera del 4 maggio 1983 - In poltrona davanti alla tv (n. 118, p. 28). URL consultato il 29 luglio 2017.
  11. ^ Stampa Sera del 10 maggio 1983 - In poltrona davanti alla tv (n. 123, p. 28). URL consultato il 29 luglio 2017.
  12. ^ Stampa Sera dell'11 maggio 1983 - In poltrona davanti alla tv (n. 124, p. 28). URL consultato il 29 luglio 2017.
  13. ^ In base alla trama pubblicata nella rubrica "In poltrona davanti alla tv" su Stampa Sera del 17 maggio 1983 (n. 130, p. 28). URL consultato il 29 luglio 2017.
  14. ^ Stampa Sera del 18 maggio 1983 (n. 131, p. 28). URL consultato il 20 marzo 2017.
  15. ^ Stampa Sera del 24 maggio 1983 (n. 137, p. 28). URL consultato il 29 luglio 2017.
  16. ^ In base alla trama pubblicata nella rubrica "In poltrona davanti alla tv" su Stampa Sera del 25 maggio 1983 (n. 138, p. 28). URL consultato il 29 luglio 2017.
  17. ^ (PDF) Fonte: L'Unità del 12 ottobre 1983 - Programmazione di Canale 5, pag. 10.
  18. ^ Stampa Sera del 24 ottobre 1983 (n. 288, p. 29). URL consultato il 20 marzo 2017.
  19. ^ Stampa Sera del 2 novembre 1983 (n. 296, p. 28). URL consultato il 20 marzo 2017.
  20. ^ Fonte: "TV Sorrisi e Canzoni" n. 9 del 26 febbraio 1984 - Programmi tv dal 26 febbraio al 3 marzo 1984. Programmazione di Canale 5 del 1º marzo 1984, pag. 91.
  21. ^ Alcuni interpreti - e i relativi personaggi - potrebbero non essere presenti in tutti gli episodi.
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione