Stazioni ferroviarie di Firenze
Jump to navigation
Jump to search

Stazioni e fermate ferroviarie attualmente in uso a Firenze.
Questa voce o sezione sull'argomento stazioni d'Italia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
Le stazioni ferroviarie di Firenze fanno parte di uno dei principali snodi di trasporto d'Italia, da cui partono linee nazionali (tradizionali e alta velocità) e metropolitane.
A Firenze è in progetto un servizio ferroviario metropolitano che andrà ad integrarsi con il servizio tramviario, con la creazione di nuove stazioni ferroviarie metropolitane. La realizzazione, iniziata nel 2011, del tratto interrato dell'Alta Velocità, da Campo Marte a oltre Rifredi, permetterà di utilizzare i binari di superficie per potenziare il servizio ferroviario della città.
A Firenze ha sede l'Agenzia Italiana per la Sicurezza delle ferrovie.
Stazioni ferroviarie di Firenze[modifica | modifica wikitesto]
Trasporto internazionale e AV[modifica | modifica wikitesto]
- Firenze Santa Maria Novella: è la stazione centrale di Firenze, la quarta in Italia per flusso di passeggeri, da citare oltre che per la grandezza e l'importanza, anche per essere uno dei capolavori del Razionalismo italiano. È posta in piazza della Stazione in pieno centro storico di fronte alla Basilica di Santa Maria Novella. Conta 59 milioni di passeggeri all'anno.
- Firenze Campo di Marte: è una grande stazione ferroviaria posta nell'omonimo quartiere, vicino alla quale vi sono lo stadio Artemio Franchi, il Nelson Mandela Forum e buona parte dell'area sportiva cittadina. La stazione è posta lungo la Ferrovia Firenze-Roma.
Trasporto nazionale[modifica | modifica wikitesto]
- Firenze Rifredi: situata nel quartiere di Rifredi nella parte nord della città è posta sulle linee Firenze-Lucca, Firenze-Pisa-Livorno e Firenze-Bologna, offre oltre al trasporto regionale anche quello nazionale con gli Intercity.
Trasporto regionale/locale[modifica | modifica wikitesto]
- Firenze Castello: è situata nell'omonimo quartiere, all'estrema periferia nord-ovest della città, di qui passa la ferrovia Alta-Velocità Firenze-Bologna, la direttissima Firenze-Bologna e la Firenze-Lucca (oltre che 10 binari appositi per treni merci). Sono in corso i lavori che la collegheranno direttamente alla nuova stazione Alta-Velocità di Firenze Belfiore tramite un tunnel sotterraneo che attraversa la città.
- Firenze Rovezzano: sorta nell'omonimo quartiere di Firenze è posta lungo la Ferrovia Firenze-Roma, all'estremità orientale del nodo urbano del capoluogo toscano.
- Firenze San Marco Vecchio: posta nel nuovo tratto, via Vaglia, della linea ferroviaria Faentina, nella zona nord-est di Firenze in via Faentina, e prende il nome dall'omonima chiesa presente nelle vicinanze.
- Firenze Statuto: è una stazione sopraelevata posta su via dello Statuto non troppo distante dalla Fortezza da Basso.
- Le Cure: posta sul nuovo tratto, via Vaglia, della linea ferroviaria Faentina, molto vicina alle stazioni di San Marco Vecchio e Salviati.
- Le Piagge: stazione sopraelevata, posta di fronte al centro commerciale delle Piagge, nella periferia ovest della città.
- Firenze Salviati non attiva
- Firenze Circondaria non attiva
Trasporto metropolitano[modifica | modifica wikitesto]
- Firenze Piazza Puccini, non ancora attiva
- Firenze Cascine, non ancora attiva
Stazioni soppresse[modifica | modifica wikitesto]
- Firenze Porta al Prato: dal 12 settembre 2022 la stazione non è più servita da collegamenti ferroviari, per consentire i lavori di riqualificazione edilizia dell'area e della realizzazione della futura linea 4 della rete tranviaria di Firenze, che collegherà le Piagge a Porta al Prato.[1]
Note[modifica | modifica wikitesto]
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- Stazioni ferroviarie nel Comune di Firenze, su comuniecitta.it. URL consultato il 18 giugno 19.