Riserva naturale orientata Lanca di Gerole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riserva naturale orientata
Lanca di Gerole
Tipo di areaRiserva naturale regionale
Codice WDPA178960
Codice EUAPEUAP1176
Class. internaz.Categoria IUCN IV: area di conservazione di habitat/specie
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Province  Cremona
ComuniMotta Baluffi, Torricella del Pizzo
Superficie a terra48 ha
GestoreProvincia di Cremona
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 45°01′50.52″N 10°16′25.32″E / 45.0307°N 10.2737°E45.0307; 10.2737

La riserva naturale orientata Lanca di Gerole è un'area naturale protetta che si trova nell'area golenale del Po tra i comuni di Motta Baluffi e Torricella del Pizzo. È stata istituita dalla regione Lombardia con determinazione di Consiglio n. 178 dell'8 febbraio 2001.[1]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

La riserva è composta da due ampi meandri abbandonati del fiume, uno posto all'interno dell'altro. Quello più esterno è denominato Lanca di Gerole e riceve acqua solo saltuariamente in caso delle piene del fiume. Quello più interno è più recente e denominato Lanca del Pennello, molto più vicino al Po da cui riceve le acque. Nel settore sud-est si trova una difesa idraulica presso la quale sorge un bodrio.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Passando dal fiume alla spiaggia, alla Lanca del Pennello fino alla Lanca di Gerole s'intravede una complessa varietà di elementi floristici.

Nelle lance si osservano: la brasca, il polyum, la ninfea gialla, la castagna d'acqua, la lenticchia d'acqua, la lenticchia di palude, il morso di rana, la vallisneria, l'utricularia, l'erba pesce.

In prossimità degli specchi d'acqua: il canneto, il carice, la tifa, il campanellino, la forbicina intera, il giunco fiorito.

Nelle zone più asciutte crescono il salice bianco, il pioppo bianco, la farnia, l'olmo campestre, l'acero campestre e il ciliegio.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Altrettanto complessa e varia è la fauna che frequenta la riserva.

Tra gli anfibi va segnalato che qui vive il raro pelobate fosco italiano, un rospo endemico della Pianura Padana. Nel sito vivono inoltre: il tritone crestato, il tritone punteggiato, il rospo comune, la rana verde, la rana di Lataste, la lucertola dei muri, la lucertola campestre, il ramarro, l'orbettino, il biacco, la biscia d'acqua e il colubro liscio.

La fauna ornitica è rappresentata da 135 specie, come il tarabusino, il tuffetto, il moriglione, la salcialiola, l'ortolano, lo zigolo, il succiacapre, l'albanella minore

Oltre alla più comune fauna svernante (anatidi, ardeidi, rallidi, e uccelli acquatici in genere) sono state osservate specie poco frequenti: l'oca, la cigogna nera, la gru, l'airone bianco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco ufficiale delle aree protette (EUAP) 6º Aggiornamento approvato il 27 aprile 2010 e pubblicato nel Supplemento ordinario n. 115 alla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]