Rascal, il mio amico orsetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rascal, il mio amico orsetto
あらいぐまラスカル
(Araiguma Rasukaru)
Il piccolo Rascal nella sigla di apertura
Genereavventura
Serie TV anime
RegiaHiroshi Saitō (ep. 1-33), Masaharu Endō (ep. 1-33), Shigeo Koshi (ep. 34-52)
SoggettoSterling North (Un anno felice)
SceneggiaturaAkira Miyazaki, Kasuke Sato, Shogo Ota
Char. designMasaharu Endō
Dir. artisticaMasahiro Ioka
MusicheTakeo Watanabe
StudioNippon Animation
ReteFuji TV
1ª TV2 gennaio – 25 dicembre 1977
Episodi52 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.26 min
Rete it.Italia 1
1ª TV it.2 luglio 1985
Episodi it.52 (completa)
Durata ep. it.26 min
Studio dopp. it.S.A.S. Società Attori Sincronizzatori
Dir. dopp. it.Marco Visconti

Rascal, il mio amico orsetto (あらいぐまラスカル?, Araiguma Rasukaru, lett. "Rascal il procione") è un anime prodotto dalla Nippon Animation nel 1977, basato sul romanzo autobiografico Un anno felice (Rascal, a Memoir of a Better Era) di Sterling North del 1963.

La serie, composta da 52 episodi, fa parte del progetto World Masterpiece Theater (chiamato allora Calpis Children's Theater) della Nippon Animation, ed è stata trasmessa in Italia per la prima volta su Italia 1 nel 1985.

Alla sua lavorazione prese anche parte Hayao Miyazaki in qualità di animatore. L'anime ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo e soprattutto in Giappone, dove oltre ad avere una linea di merchandising dedicata a Rascal, è stata anche una delle cause della problematica introduzione del procione nel Paese[1][2][3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia è ambientata nel 1914 a Breisford nel Wisconsin, vicino al lago Koshgonong. Un giorno di primavera il piccolo Sterling trova nella foresta un cucciolo di procione la cui madre è appena stata uccisa da un cacciatore; decide di curarlo e di tenerlo con sé dandogli il nome Rascal[4]. Il ragazzo e l'orsetto lavatore diventano da quel giorno amici inseparabili, anche se Sterling si rende presto conto, dopo una serie di piccoli disastri che Rascal provoca negli orti dei vicini, che la convivenza tra uomini e animali selvatici può essere a volte molto difficile.

Inizia così l'ultimo indimenticabile anno della fanciullezza di Sterling, costellato da piccole e grandi avventure con i suoi grandi amici Rascal, Oscar e Alice tra gli animali che ama tanto, ma segnato dalla morte della madre e dalla rovina finanziaria del padre che perde quasi ogni sua proprietà per ripagare i debiti dopo la distruzione di due fattorie a causa di un nubifragio.

Ed è proprio quest'ultimo avvenimento che causa la separazione del padre dal figlio e determinerà un cambiamento drastico nella vita del ragazzo: Sterling dovrà andare a vivere a casa della sorella a Milwaukee per proseguire gli studi e sarà quindi costretto a fare tornare Rascal, ormai diventato adulto, alla vita naturale della foresta.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia North[modifica | modifica wikitesto]

Sterling
Doppiato da: Toshihiko Utsumi (ed. giapponese), Gilberta Crispino (ed. italiana)
È il protagonista della storia e la voce narrante. Ha undici anni (ne compirà dodici nel corso della storia), ama molto gli animali ed è disposto a perdonare loro qualunque malefatta e questo lo porta ad avere piccoli attriti con i vicini di casa. È ancora un bambino e gli sfuggono ancora molte cose del mondo degli adulti, ma durante la storia si assisterà alla sua lenta maturazione.
Elisabeth
È la madre di Sterling. All'inizio della storia è all'ospedale di Milwaukee in attesa di un'operazione all'intestino. Purtroppo la malattia si rivela essere un tumore e la donna morirà all'inizio dell'estate dopo essere tornata a casa in convalescenza.
Willard
Doppiato da: Masato Yamanouchi (ed. giapponese)
Padre di Sterling. È un imprenditore (possiede alcune fattorie) e questo gli permette di far condurre una vita agiata alla sua famiglia. Si occupa di Sterling dopo la morte della moglie.
Jessica
Sorella di Sterling, frequenta l'università a Chicago.
Theodora
È la sorella maggiore, abita a Milwaukee ed è sposata con Arthur. Le piace guidare l'automobile, anche se è un po' spericolata.

Famiglia Stevenson[modifica | modifica wikitesto]

Sig. Stevenson
È il nuovo capostazione della cittadina.
Sig.ra Stevenson
Moglie del capostazione.
Alice
Doppiata da: Miina Tominaga (ed. giapponese), Rossella Acerbo (ed. italiana)
Figlia minore dei Stevenson, ha la stessa età di Sterling e diventa subito una sua grande amica.
Flora
Doppiata da: Daniela Caroli (ed. italiana)
Figlia maggiore dei Stevenson, è considerata da tutti una bellissima ragazza e i giovanotti del villaggio le fanno la corte.
Clarissa
Madre del sig. Stevenson, è una vecchietta un po' avventata che non si rende conto dei pericoli a cui può andare incontro. Sterling la incontra quando si era persa nel bosco ai margini del villaggio ed è da quell'avvenimento che comincia l'amicizia tra le famiglie North e Stevenson.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Oscar Sanderland
Doppiato da: Alessandro Quarta (ed. italiana)
Grande amico di Sterling e suo compagno di giochi e di pesca.
Carl Marty
Figlio di Bert Marty, un grande amico di Willard North. È il direttore di un albergo vicino ad un parco naturale ed è amante degli animali come Sterling.
Slammy
Doppiato da: Masaya Taki (ed. giapponese), Corrado Conforti (ed. italiana)
È il figlio del pasticcere ed è il bulletto della scuola. Desidera tanto avere Rascal e non esita a ricorrere a qualsiasi mezzo per portarlo via a Sterling. Nonostante però sia grande e grosso, non riesce mai ad avere la meglio nella lotta sul più minuto Sterling, che ha preso lezioni di boxe da un ex pugile.
Sig. Thurmann
Doppiato da: Michele Kalamera (ed. italiana)
Vicino petulante ed invidioso dei North. È anche cacciatore e non si fa scrupolo a sparare contro Rascal quando scopre l'orsetto nel suo campo di mais.
Lilian e Fred North
Sono gli zii di Sterling, possiedono una fattoria poco lontano da Breisford e accolgono il ragazzo trattandolo come un figlio quando Willard si trova in difficoltà finanziarie. Nella fattoria degli zii Sterling comincerà ad apprezzare il lavoro dei campi.
Mortan
Doppiato da: Julian Olivieri Orioles (ed. italiana)

Animali di Sterling[modifica | modifica wikitesto]

Rascal
Doppiato da: Masako Nozawa
È l'orsetto lavatore che all'inizio della storia Sterling prende con sé dopo che la madre era stata uccisa da un cacciatore. È un animale intelligente e si inserisce facilmente nella vita della famiglia North, ma essendo comunque un animale selvatico, causa spesso dei piccoli disastri che creano attriti con i vicini.
Wowser
È il grosso cane di Sterling. Apparentemente non fa altro che dormire, ma è sempre attento a ciò che avviene nel cortile ed è sempre pronto a proteggere Rascal.
Poe
È un corvo nero e il suo nome ricorda quello di Edgar Allan Poe[5]. È piuttosto dispettoso ed ha stabilito il suo nido nel campanile della chiesa, dove porta qualsiasi oggetto luccicante che trova in giro.
Le puzzole
Sterling all'inizio della storia ha anche un piccolo allevamento di puzzole che tiene in giardino dentro una cassetta, ma è costretto ben presto a liberarle nella foresta perché gli animali ammorbano l'intero rione con il loro pestilenziale odore.

Dal romanzo all'anime[modifica | modifica wikitesto]

La serie animata è basata sul romanzo autobiografico "Un anno felice" ("Rascal, A Memoir of a Better Era") di Sterling North, edito nel 1963. È l'opera più famosa di North, dove si raccontano i "ricordi di un tempo migliore", quello dell'adolescenza, segnata dalla perdita della madre, ma caratterizzata dal procione Rascal che aiuterà il ragazzo a reinserirsi nella comunità. È un romanzo di maturazione e di crescita: cresce Rascal, cresce Sterling e cresce anche il territorio, che da agricolo diventerà via via sempre più urbanizzato: di lì a qualche anno nulla sarà più come prima.

L'anime è abbastanza fedele alla storia originale, nonostante gli inevitabili ampliamenti ed episodi aggiuntivi per riempire un'intera stagione televisiva. L'unico cambiamento importante è l'eliminazione dalla storia del fratello maggiore di Sterling, soldato in Europa nella prima guerra mondiale, che nella serie animata viene sostituito dalla sorella maggiore Theodora. Inoltre nell'autobiografia la perdita della madre avviene quando Sterling ha solo sette anni (l'avvenimento segnerà il resto della sua infanzia) mentre nell'anime la madre muore quando il ragazzo ha undici anni, quasi contestualmente all'arrivo di Rascal[6].

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla iniziale giapponese
Rock River (ロックリバーヘ?, Rokku Ribāhe), musica di Takeo Watanabe, testo di Eriko Kishida, arrangiamento di Yuji Matsuyama, è cantata da Kumiko Ōsugi con il St. Mary's Children Chorus e l'Otowa Yurikago Kai.
Sigla finale giapponese
Oide Rascal (おいでラスカル?, Oide Rasukaru), musica di Takeo Watanabe, testo di Eriko Kishida, arrangiamento di Yuji Matsuyama, è cantata da Kumiko Ōsugi.
Sigla iniziale e finale italiana
Rascal - Il mio amico orsetto, musica di Augusto Martelli, testo di Luciano Beretta, è cantata da Cristina D'Avena.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la serie è stata trasmessa in prima TV a partire dal 2 luglio 1985 su Italia 1. L'edizione italiana è stata curata da Ludovica Bonanome per conto di Fininvest, mentre il doppiaggio è eseguito dalla S.A.S. Società Attori Sincronizzatori su direzione di Marco Visconti. In seguito è stata replicata da Hiro nel maggio 2011.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

I DVD della serie in Italia sono stati pubblicati da Planeta Junior nella collana Dolmen Junior in 10 volumi con il titolo Rascal.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Rascal, il mio amico orsetto.

La serie, composta da 52 episodi, è stata trasmessa in Giappone a partire dal 2 gennaio 1977.

  1. Il cucciolo dalla maschera nera
  2. Mio nuovo amico
  3. L'amicizia
  4. Viaggio a Milwaukee
  5. Un regalo per Oscar
  6. Addio amiche puzzole
  7. Chi è più veloce?
  8. Rane e Boxe
  9. Mamma torna a casa
  10. La prima esplorazione
  11. Tutti a tavola
  12. Un libro e due monetine
  13. Primo giorno di vacanze estive
  14. Un grande dolore
  15. Una ragazzina di nome Alice
  16. Una serata indimenticabile
  17. Una gita sul lago
  18. Un caro ricordo
  19. Per qualche pannocchia in più...
  20. L'angoscia di Sterling
  21. Un momento disperato
  22. Gli animali dei boschi
  23. Un incidente accaduto a Carl
  24. Una spedizione in canoa
  25. Un cerbiatto ammalato
  26. La festa d'estate
  27. Collare e guinzaglio
  28. Una gabbia per Rascal
  29. Liberi di correre
  30. Mai essere avari
  31. Oggi è un giorno di festa
  32. Uccelli migratori
  33. La vittoria di Donnybrook
  34. Uno scambio di lettere
  35. Novità per Flora
  36. Momenti preziosi
  37. Speranze di vita
  38. Splendidi ricordi
  39. Il compleanno dimenticato
  40. La prima neve
  41. Un insolito malato
  42. Sorprese natalizie
  43. La vigilia di Natale
  44. Una disputa sul ghiaccio
  45. La voce nella tempesta
  46. Povero papà
  47. Nascita di un vitellino
  48. Il cavallo ribelle
  49. La casa di neve
  50. Il varo della canoa
  51. Ultimi sette giorni
  52. L'ora degli addii

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alla sua popolarità il personaggio di Rascal è apparso nei seguenti anime sempre prodotti dalla Nippon Animation:

Altre opere ispirate al romanzo[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 1969 la Disney ha prodotto il film Rascal, l'orsetto lavatore, regia di Norman Tokar, che si ispira alla storia del romanzo anche se meno fedelmente rispetto all'anime (i protagonisti sono due fratelli, che devono superare l'ostilità dei genitori per tenere Rascal)[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Reiji Yoshida, Raccoons – new foreign menace?, su The Japan Times Online, The Japan Times Ltd., 16 settembre 2004. URL consultato il 7 dicembre 2008.
  2. ^ Raccoons take big bite out of crops, su The Japan Times Online, The Japan Times Ltd., 19 febbraio 2008. URL consultato il 7 dicembre 2008.
  3. ^ Tohru Ikeda, Asano, Makoto; Matoba, Yohei, Abe, Go, Present Status of Invasive Alien Raccoon and its Impact in Japan (PDF), in Global Environmental Research, vol. 8, n. 2, Tsukuba, Japan, Center for Global Environmental Research, National Institute for Environmental Studies, 2004, pp. 125–131, ISSN 1343-8808 (WC · ACNP). URL consultato il 7 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2009).
  4. ^ Monello, in inglese
  5. ^ Edgar Allan Poe ha scritto una famosissima poesia dal titolo Il corvo. Nel romanzo il corvo si chiama proprio Edgar Allan Poe.
  6. ^ Sterling North Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive. su moonshadowecommerce.com
  7. ^ Rascal, l'orsetto lavatore su mymovies.it

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sterling North, Un anno felice, traduzione di Ezio Martini, Collana "Anni verdi", Bergamo, Janus, 1984.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]