Un oceano di avventure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un oceano di avventure
七つの海のティコ
(Nanatsu no umi no Tico)
Nancy (Nanami) sulla groppa di Tico
Generedrammatico, avventura
Serie TV anime
AutoreAkira Hiro
RegiaJun Takagi
SoggettoAya Matsui, Hideki Mitsui, Mamiko Ikeda, Noriyuki Aoyama, Tōru Nobuto
SceneggiaturaAyumi Chibuki, un Takagi, Kōzō Kuzuha, Shinichi Tsuji, Sunao Katabuchi
Char. designAkiko Morikawa, Satoko Morikawa
Dir. artisticaShigeru Morimoto
MusicheHibiki Mikazu, Kyô Saneai, Osamu Tozuka (musica sigla), Chiho Seikō (testo sigla)
StudioNippon Animation
ReteFuji TV, Family Gekijou
1ª TV16 gennaio – 18 dicembre 1994
Episodi39 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.24 min
Rete it.Rete 4
1ª TV it.4 luglio – 17 agosto 1996
Episodi it.39 (completa)
Durata ep. it.24 min

Un oceano di avventure (七つの海のティコ?, Nanatsu no umi no Tico, lett. "Tico dei sette mari"), trasmesso in Italia anche come Un oceano di avventure per Tico e Nancy, è una serie televisiva anime prodotta dalla Nippon Animation. Si compone di 39 episodi trasmessi per la prima volta dalla Fuji Television dal 16 gennaio al 18 dicembre 1994. La serie fa parte del progetto World Masterpiece Theater della Nippon Animation, anche se non basato su un classico della letteratura come tutti gli altri anime del progetto, ma su un soggetto originale. Dalla serie venne comunque tratto un adattamento romanzato, scritto da Akira Hiroo e pubblicato in 3 volumi dalla Kadokawa Sneaker Bunko in concomitanza con la trasmissione televisiva.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nancy Simpson (Nanami in originale) è una ragazzina che, dopo la morte della madre avvenuta qualche tempo prima, viaggia con il padre Scot (Scott in originale) e l'amico siciliano Al, su una piccola imbarcazione chiamata la Peperoncino alla ricerca della mitica Balena Luminosa.

Nancy è accompagnata nelle sue avventure sul mare dall'orca Tico, la sua migliore amica e durante la storia dovrà vedersela con la GMC, un'associazione criminale alla ricerca anch'essa del mitico cetaceo per poter estrarre dalle sue ossa il "torontium" e produrre con questa sostanza terribili armi chimiche. Inoltre, fin dall'inizio si aggregano alla compagnia Cheryl Melville, ragazza ricca e viziata, con al seguito il suo maggiordomo James, e il piccolo Thomas, figlio del prof. Le Conte, antagonista del padre di Nancy.

Nancy e i suoi amici vivranno innumerevoli avventure per mare e per terra. Tico partorirà un cucciolo che verrà chiamato inizialmente Junior, ma che Nancy chiamerà in seguito Tico, dopo che la madre morirà per salvare Al.

Quando la Balena Luminosa viene finalmente trovata, è subito catturata dalla GMC. Nancy, con l'aiuto di Tico e delle migliaia di animali dell'aria e del mare accorsi per i richiami disperati della Balena Luminosa, riesce però a liberarla, scoprendo che le Balene Luminose sono in realtà degli osservatori che esistono fin dalle origini della vita sulla Terra e che custodiscono la conoscenza del passato e del futuro di tutte le specie esistenti.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi Voce giapponese Voce italiana
Nancy Simpson Megumi Hayashibara Lara Parmiani
Scott Simpson Shūichi Ikeda Oliviero Corbetta
Al Ken'ichi Ogata Tony Fuochi
Cheryl Melville Yūko Mizutani Alessandra Karpoff
James Hiroshi Masuoka Cesare Rasini
Thomas Le Conte Rokurō Naya Paolo Torrisi
Dick - Davide Garbolino

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Un oceano di avventure.
Logo italiano dell'edizione 2022 della serie.

Un oceano di avventure è stato prodotto dalla Nippon Animation e fa parte del progetto World Masterpiece Theater. La serie televisiva anime conta 39 episodi ed è stata trasmessa dal 16 gennaio al 18 dicembre 1994 su Fuji Television. Le sigle iniziale e finale sono state interpretate da Mayumi Shinozuka e sono Sea Loves You e Twinkle Talk.

L'edizione italiana è stata trasmessa da Rete 4 nell'estate 1996. Viene trasmessa per la prima volta in versione rimasterizzata in alta definizione, curata dalla Yamato Video, dall'8 luglio 2022 su Italia 1, con il titolo Un oceano di avventure per Tico e Nancy[2]. Questa edizione è stata in seguito resa disponibile per lo streaming sul canale Anime Generation di Prime Video con il solo audio italiano e senza sottotitoli. Nell'edizione per lo streaming vengono utilizzate le sigle originali.[3]

Il doppiaggio è stato effettuato presso lo studio Deneb Film di Milano, sotto la direzione di Paolo Torrisi. La traduzione è a cura di Achille Brambilla e Luisella Sgammeglia, i dialoghi sono di Cristina Robustelli. Per l'edizione italiana è stata composta una nuova sigla intitolata Un oceano di avventure, con musica di Gianfranco Fasano e testo di Alessandra Valeri Manera, interpretata da Cristina D'Avena con la partecipazione di Lara Parmiani e Pietro Ubaldi.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 七つの海のティコ(関連書籍の紹介), su archaeopteryx.rgr.jp. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  2. ^ Associazione NewType Media, Un oceano di Avventure dall'8 luglio ritorna in tv su Italia 1, su AnimeClick.it. URL consultato l'8 luglio 2022.
  3. ^ Prime Video: Un oceano di avventure per Tico e Nancy, su www.primevideo.com. URL consultato il 29 dicembre 2022.
  4. ^ Scheda su antoniogenna.net

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga