Quentin Travers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Quentin Travers
Quentin Travers.jpg
Quentin Travers
UniversoBuffyverse
1ª app. inCompleanno di terrore
Ultima app. inNon lasciarmi mai
Interpretato daHarris Yulin
Voce italianaSergio Tedesco
Specieumano
Sessomaschile
Professionecapo del Consiglio degli Osservatori
Abilità
  • esperto nel corpo a corpo
  • uso di molte armi

Quentin Travers è un personaggio ricorrente nel serial Buffy l'ammazzavampiri, interpretato dall'attore Harris Yulin.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Quentin è l'antitesi di Giles, poiché è un individuo dominante, rigoroso e privo di scrupoli la cui considerazione per il singolo soldato viene dopo l'importanza globale della missione: per Travers il fine giustifica i mezzi per, un concetto che può essere l'unica caratteristica che ha in comune con Giles. Benché sia dal lato del bene, i suoi metodi ed azioni mostrano raramente compassione: considerando che Giles tratta la sua squadra con amore (il che è inappropriato secondo Travers), Quentin si riferisce alla Cacciatrice come strumento del Consiglio. Ironicamente alla fine della settima stagione Giles stesso comincia a dimostrare queste caratteristiche, particolarmente nei confronti di Spike, come mostra il suo programma per ucciderlo.

Tuttavia, nonostante i suoi difetti, Quentin Travers è chiaramente un individuo di grande volontà, tenacia e resistenza, necessarie per guidare il Consiglio, caratteristiche che risaltano nei momenti prima della sua morte.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Quentin è un distinto gentiluomo inglese di vecchio stampo e un membro molto importante del Consiglio degli Osservatori: guida la squadra che prepara una prova di maturità per Buffy, conduce la delegazione con le informazioni su Glory e sembra essere a capo del Consiglio ai tempi della sua morte; pare cerchi costantemente di supervisionare gli affari della Cacciatrice.

Nella terza stagione, nell'episodio Compleanno di terrore organizza ogni cosa affinché Buffy subisca il cruciamentum, un rito iniziatico in occasione del suo diciottesimo compleanno. Giles deve iniettarle un potente rilassante muscolare per diminuire i suoi poteri e dopo ciò viene rinchiusa in una stanza con un vampire folle al fine di dimostrare che può essere una buona Cacciatrice anche senza i suoi poteri; tutto ciò però viene in parte vanificato perché Giles l'avvisa della situazione. Quentin è impressionato dalle prestazioni di Buffy ma esautora Giles perché non ha obbedito a quanto il rito prevedeva, tant'è che poco oltre giunge un nuovo Osservatore, Wesley Wyndam-Pryce per prendere il posto di Giles. Tuttavia la sua autorità è di breve durata e Buffy alla fine della stagione tronca tutti i legami con il Consiglio degli Osservatori, licenziandosi.

Nella quinta stagione (nell'episodio Il controllo), Quentin ritorna con un drappello di Osservatori ed offre informazioni a Buffy sul Glory se ella completerà un altro gruppo di estenuanti prove, ma Buffy dà a Quentin un ultimatum: lei ha il potere, lei è la Cacciatrice e quindi la devono aiutare (e pretende che Giles torni ad essere il suo Osservatore). Travers, compiaciuto dalla sicurezza di Buffy, acconsente alle sue richieste ed allora non si vede per due stagioni.

Durante la settima stagione, nell'episodio Non lasciarmi mai si vede come Quentin sia all'interno dell'edificio del Consiglio degli Osservatori distrutto da Caleb: benché sia possibile che alcuni Osservatori siano sopravvissuti all'esplosione (come è capitato una volta in Angel), è opinione generale che perisca nell'attacco.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

In qualità di osservatore Quentin possiede una certa competenza nell'uso della magia, conosce la demonologia e come tale ha un'ampia conoscenza delle varie incarnazioni del demoniaco, ma la sua specializzazioni è soprattutto sui vampiri. Inoltre è esperto nelle tecniche di combattimento corpo a corpo e nell'uso delle armi insegnate alle Cacciatrici. Tuttavia non lo si vede far uso di tali abilità durante la serie.

Fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy