Elettrocinesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

L'elettrocinesi (dal greco elettro= elettricità e cinesi= movimento) è l'immaginaria capacità psicocinetica di controllare e/o generare l'elettricità, sfruttandola anche per guarire rapidamente, muoversi a super velocità o per folgorare un oggetto o un individuo con la forza del pensiero, senza l'ausilio di alcun mezzo fisico.

Un soggetto dotato di questo dono (definito "elettrocineta") può creare archi voltaici che colpiscano l'ambiente circostante, alterare le capacità conduttive o disturbare il funzionamento di apparecchiature elettriche e/o elettroniche. I personaggi immaginari più celebri dotati di questo potere sono:

Un altro personaggio elettrocineta divenuto ora famoso è sicuramente Cole MacGrath dei giochi Infamous e Infamous 2.

Anche nel manga e anime One Piece esiste un riferimento a questo potere: Ener infatti ha ingerito il frutto del diavolo della categoria rogia denominato Frutto Rombo Rombo che gli conferisce un assoluto controllo sull'elettricità. Un altro personaggio che possiede l'elettrocinesi è Denki Kaminari dell'anime e manga My Hero Academia che lancia scariche elettriche ad alto voltaggio.