Harmony Kendall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Harmony Kendall
Harmony.jpg
Harmony
UniversoBuffyverse
Lingua orig.Lingua inglese
SoprannomeHarm
1ª app. inLa riunione
Ultima app. inNon svaniremo
Interpretato daMercedes McNab
Voce italianaClaudia Pittelli
Ilaria Giorgino (ep. 5x02 e in Angel) Emanuela D'amico (ep 2x16)
Specievampiro
Sessofemminile
Data di nascita1981
Professione
  • ex studentessa
  • ex assistente di Angel
  • showgirl
Abilità
  • corpo a corpo
  • condizione fisica sovrumana
  • sensi sviluppati
  • rigenerazione
  • longevità
  • « Harmony, quando cercasti di diventare capocheerleader, facevi pena. Quando cercasti di diventare reginetta dell'homecoming, facevi ancora più pena. Ma quando cerchi di essere cattiva... Sei penosa. »

    (Buffy Summers ad Harmony)

    Harmony Kendall è un personaggio delle serie televisive Buffy l'ammazzavampiri e Angel, interpretato da Mercedes McNab.

    Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

    Nelle prime stagioni[modifica | modifica wikitesto]

    Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Buffy l'ammazzavampiri (prima stagione), Episodi di Buffy l'ammazzavampiri (seconda stagione) ed Episodi di Buffy l'ammazzavampiri (terza stagione).

    Harmony si presenta nella serie come una studentessa snob del "seguito" di Cordelia (Charisma Carpenter). Quando Cordelia inizia a uscire con Xander (Nicholas Brendon), Harmony si allontana da lei in quanto considera il ragazzo un perdente e le subentra come leader. Dopo la fine della loro relazione, Harmony fa momentaneamente finta di riammetterla nel gruppo ma soltanto per umiliarla e allontanarla di nuovo. Nella terza stagione appare ancora come seguace di Cordelia nell'universo alternativo evocato da quest'ultima grazie ad Anyanka (Emma Caulfield), un demone della vendetta. Alla fine della terza stagione, durante l'Ascensione del Sindaco (Harry Groener), mentre infuria la battaglia tra studenti e vampiri, Harmony appare mentre viene morsa da un vampiro.

    Nella quarta stagione[modifica | modifica wikitesto]

    Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Buffy l'ammazzavampiri (quarta stagione).

    Nel terzo episodio si scopre che Harmony non è stata uccisa, bensì vampirizzata, pur mantenendo la frivolezza e l'ingenuità che possedeva da umana. In seguito inizia una relazione sessuale con Spike (James Marsters), il suo "orsetto biondo", ma alla fine si separano perché il suo essere infantile mal si concilia con l'incostanza dell'altro che finisce per trattarla come un oggetto. Quando Spike riesce a fuggire dall'Organizzazione i due si riavvicinano, finché Harmony non si rende conto dell'ossessione di Spike di uccidere Buffy (Sarah Michelle Gellar) e lo caccia quando il vampiro, innocuo a causa del chip nella testa, le chiede aiuto.

    Nella quinta stagione[modifica | modifica wikitesto]

    Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Buffy l'ammazzavampiri (quinta stagione).

    Dopo la rottura con Spike, Harmony vuole dimostrare di sapersela cavare da sola e si mette a capo di un'improbabile banda di vampiri con la quale cerca di uccidere la Cacciatrice. Il suo piano di rapire Dawn (Michelle Trachtenberg) per attirare la Cacciatrice fallisce miseramente, costringendola a rifugiarsi da Spike. Dopo che il vampiro dichiara il proprio amore a Buffy, Harmony offesa gli giura che quella è l'ultima volta che la vede. Parte poi per Los Angeles.

    In Angel[modifica | modifica wikitesto]

    Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Angel (serie televisiva).

    Harmony compare in un solo episodio delle prime quattro stagioni, cioè Vecchie amiche, dove va a casa di Cordelia che l'accoglie senza sapere che la sua ex compagna è una vampira. Anche quando ne viene informata, impedisce ad Angel e Wesley di ucciderla e le offre un lavoro. Harmony tuttavia la tradisce e viene allontanata da Los Angeles. Torna nella quinta stagione con il ruolo di segretaria di Angel alla Wolfram & Hart, nonostante il vampiro più anziano non la voglia affatto fra i piedi. Non viene accettata da nessuno (a parte Fred che è l'unica a mostrargli almeno una briciola di gentilezza) e spesso derisa dalle colleghe per il suo comportamento ingenuo. Ciò nonostante Harmony ha smesso di fare del male alle persone e si nutre solo di sangue animale. Quando Spike torna corporeo hanno un breve rapporto, interrotto da lei stessa che lo accusa di amare solo la sua cacciatrice sotto l'effetto di una strana magia che rende chiunque aggressivo. Cerca comunque di rendersi utile per il gruppo di Angel quando le è possibile, pur non entrando mai effettivamente nella sua cerchia, come quando tortura e tiene sotto controllo Eve per aiutare Angel a fermare Linsdey, visto che lei "tecnicamente" è cattiva e quindi moralmente per Angel e gli altri non era un problema che facesse del male alla donna. Tradisce Angel rivelando il suo piano contro il Circolo della Spina Nera ad Hamilton, ma il vampiro aveva previsto che ciò sarebbe avvenuto e ha sfruttato la cosa a suo vantaggio per attirare Hamilton da lui. Harmony, alla sua solita maniera, se ne va dopo che Angel le da una sua lettera di raccomandazione per un futuro posto lavorativo, lasciando i due nemici a combattere.

    Nell'Ottava stagione[modifica | modifica wikitesto]

    Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Buffy l'ammazzavampiri - ottava stagione.
    (EN)

    « Harmony laughs, Harmony loves and sometimes... Harmony Bites! »

    (IT)

    « Harmony ride, Harmony ama e a volte... Harmony Morde! »

    (Lo slogan di Harmony Bites)

    Nell'ottava stagione a fumetti Harmony, licenziata dal suo lavoro alla Wolfram & Hart firma un contratto con MTV per girare un reality show sulla sua vita da vampiro: Harmony Bites. Il programma riceve un successo considerevole ed in breve la bionda non morta diventa una star. Attraverso questa manovra tuttavia Harmony dà il via ad una reazione a catena che porta vampiri e Cacciatrici sotto i riflettori dell'opinione pubblica che, paradossalmente inquadra i vampiri come le vittime. Seppur priva di intenti maliziosi Harmony sfrutta tutto ciò per dare maggior share al suo programma.

    A seguito della distruzione del Seme delle Meraviglie da parte di Buffy, con la conseguente rimozione di tutta la magia del mondo, il suo show verrà cancellato e dunque Harmony, per proseguire la sua carriera in televisione, parteciperà a ballando con le stelle.

    Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

    Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Vampiro (Buffy l'ammazzavampiri).

    Come tutti i vampiri mostrati nel mondo di Buffy, Harmony è in possesso di capacità sovrumane come una maggior forza, agilità e riflessi di un essere umano normale, tanto che l'unico vivente che può combatterla è appunto la Cacciatrice. O, teoricamente, un vampiro più forte di lei o una strega potente come Willow e Tara. Riesce infatti a mordere sul collo la strega dai capelli rossi, senza però particolari conseguenze. Inoltre dispone di una percezione sensoriale (udito, olfatto, vista, tatto e gusto) estremamente sviluppata, che ne fanno una fenomenale predatrice notturna. È inoltre immune alle armi della morte e guarisce da qualunque tipo di ferita; non ha battito cardiaco e la sua temperatura corporea è molto bassa, permettendole di non risentire dei fenomeni atmosferici. Non necessita di respirare o di cibo, ma solamente di sangue. Questo non deve essere esclusivamente umano, ma anche animale va bene. Harmony è una vampira anomala, che si mostra "buona" pur non essendo umana. Il suo carattere infantile è difatti sopravvissuto alla vampirizzazione, ma ciò la rende troppo tenera e mite per uccidere o bere il sangue di qualcuno difatti non la si è mai vista riuscire nell'intento di compiere un atto simile. I vampiri possono inoltre mutare aspetto: da quello umano, a uno umanoide, con la fronte corrugata, gli occhi gialli e i denti appuntiti, quest'ultimo è spesso descritto come il loro vero aspetto. Vi sono inoltre diverse limitazioni che deve rispettare, per entrare in una casa o, più generalmente in un luogo privato per esempio, i vampiri hanno bisogno di un invito esplicito, che non vale per i luoghi pubblici: la regola dell'invito scade quando il proprietario muore, o il proprietario non considera più sua la casa. Non può esporsi alla luce solare ed è vulnerabile al fuoco, ai paletti di frassino e alla decapitazione. Inoltre l'acqua santificata ha su di lei lo stesso effetto del sole.

    Oggetto di parodia dello stesso autore del telefilm è che tutti i vampiri dimostrano capacità combattive innate e grande conoscenza delle arti marziali; cosa che viene trasmessa dopo la vampirizzazione, Harmony non fa eccezione, tuttavia è da considerare la sua proverbiale goffaggine e inadeguatezza al ruolo di combattente, nonostante il vantaggio fisico e le potenzialità vampiriche difatti, Harmony ci mette molto a sopraffare perfino Xander, tuttavia alla fine questa goffaggine in Angel sparisce e nella quinta stagione riesce dopo un combattimento ad uccidere un'altra vampira, probabilmente anche più anziana di lei.