Episodi di Buffy l'ammazzavampiri (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Buffy l'ammazzavampiri.

La quinta stagione della serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri, composta da 22 episodi, è andata originariamente in onda negli Stati Uniti sul canale The WB dal 26 settembre 2000 al 22 maggio 2001.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Buffy vs. Dracula Il morso del vampiro 26 settembre 2000 30 aprile 2001
2 Real Me Un invito pericoloso 3 ottobre 2000 1º maggio 2001
3 The Replacement Due gocce d'acqua 10 ottobre 2000 2 maggio 2001
4 Out of My Mind Fuori di testa 17 ottobre 2000 3 maggio 2001
5 No Place Like Home Casa, dolce casa 24 ottobre 2000 4 maggio 2001
6 Family La famiglia 7 novembre 2000 7 maggio 2001
7 Fool for Love Pazzi d'amore 14 novembre 2000 8 maggio 2001
8 Shadow L'ombra 21 novembre 2000 9 maggio 2001
9 Listening to Fear Il meteorite 28 novembre 2000 10 maggio 2001
10 Into the Woods Ultimatum 19 dicembre 2000 11 maggio 2001
11 Triangle Il triangolo 9 gennaio 2001 14 maggio 2001
12 Checkpoint Il controllo 23 gennaio 2001 15 maggio 2001
13 Blood Ties Legami di sangue 6 febbraio 2001 16 maggio 2001
14 Crush Cotta 13 febbraio 2001 17 maggio 2001
15 I Was Made to Love You La ragazza dei sogni 20 febbraio 2001 18 maggio 2001
16 The Body Un corpo freddo 27 febbraio 2001 18 febbraio 2003
17 Forever Per sempre 17 aprile 2001
18 Intervention Pronto intervento 24 aprile 2001 25 febbraio 2003
19 Tough Love Contrasti d'amore 1º maggio 2001
20 Spiral Spirale di violenza 8 maggio 2001 4 marzo 2003
21 The Weight of the World Il peso del mondo 15 maggio 2001
22 The Gift Il dono 22 maggio 2001 11 marzo 2003

Il morso del vampiro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'incantesimo di unificazione realizzato per sconfiggere Adam, Buffy esce tutte le sere non per fare la ronda ma per «andare a caccia», proprio come le aveva detto la Prima Cacciatrice. Durante una delle sue uscite incontra niente meno che Dracula, il signore delle tenebre giunto a Sunnydale per conoscere colei che ha così tanto in comune con lui e per sottometterla. Dracula non è come tutti i vampiri, può infatti trasformarsi in pipistrello, lupo e nebbia. Con il suo sguardo riesce ad ammaliare Buffy che si lascia mordere da lui. Nel frattempo anche Xander viene ammaliato e finisce per essere il servo mangia insetti di Dracula. Giles e Riley Finn si danno da fare per scoprire il suo rifugio, un maestoso castello sperduto sulle colline di Sunnydale. Poco dopo riescono a trovare Buffy che dopo aver bevuto il sangue di Dracula, si «risveglia» e lotta contro il vampiro, mettendolo in fuga.

Giles decide di non lasciare Sunnydale come aveva pianificato, ma tornerà ad allenare Buffy.

Un invito pericoloso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Buffy perché non porti anche tua sorella?» queste sono state le parole di Joyce alla fine dell'episodio precedente. Dawn è la sorella di Buffy, sbucata inspiegabilmente dal nulla. Tutti la conoscono, tutti sanno che è la sorellina quattordicenne di Buffy, e tutti hanno dei ricordi del loro passato in cui è presente anche Dawn. Mentre Giles, tornato a essere l'osservatore di Buffy, prepara la nuova sessione di allenamento, la gang trova morto il padrone del negozio di arti magiche, da cui sono stati rubati libri sulla Cacciatrice, gli stessi libri di cui Buffy aveva bisogno per cercare di capire cosa sia una Cacciatrice, le sue origini e i suoi limiti. Responsabile del furto è Harmony che con la sua banda di vampiri rapisce Dawn per attirare in trappola Buffy e ucciderla. Buffy va nel covo libera Dawn e uccide tutti i vampiri tranne Harmony che riesce a fuggire.

Due gocce d'acqua[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una nuova minaccia arriva a Sunnydale: si tratta del demone Toth intenzionato a colpire Buffy con un'arma in grado di sdoppiarla, dividendola in una parte di pura Cacciatrice e una di pura ragazza per poterla eliminare più facilmente. Il raggio colpisce Xander che resta svenuto nella discarica per un po' di tempo. Nel frattempo un altro Xander, si impossessa della sua vita, ingannando tutti. Quando Xander torna a casa trova l'altro Xander, elegante ed educato con Anya e scopre che ha ottenuto una promozione. Cerca di farsi riconoscere, e la gang vorrebbe eliminare l'altro Xander, ma capiscono che in realtà non sono due Xander, ma lo stesso Xander diviso: nella parte brillante, abile e spigliata e quella goffa, insicura e sfigata. Alla fine Buffy distrugge il demone e tutti insieme fanno un incantesimo per riunificare le due parti di Xander. Alla fine dell'episodio, mentre Riley aiuta Xander con il trasloco gli rivela di essere fortunato ad avere Buffy e di amarla molto, ma che lei non ama lui.

Fuori di testa[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Out of My Mind
  • Diretto da: David Grossman
  • Scritto da: Rebecca Kirshner

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joyce sviene e viene portata all'ospedale per degli accertamenti. Dawn, con uno stetoscopio riesce a sentire il cuore di Riley, che è molto accelerato. I dottori lo avvisano che in quelle condizioni rischia un infarto da un momento all'altro. Buffy chiede aiuto a Graham e ai medici che facevano parte dell'Organizzazione, ma Riley piuttosto che farsi curare di nuovo da loro, scappa. Buffy capisce che Riley è in serio pericolo e fa di tutto per portarlo dal medico, che nel frattempo è stato rapito da Spike, con l'intento di farsi togliere il chip. Subita l'operazione, Spike crede di poter mordere di nuovo, ma lottando con Buffy si rende conto che il medico non gli ha rimosso il chip. Infuriato, scappa insieme a Harmony. Riley viene operato e fortunatamente il suo problema sembra essere risolto. Spike si sente ancora perseguitato dalla Cacciatrice, anche in sogno, e proprio da uno dei suoi sogni Spike si sveglia di soprassalto dopo aver detto a Buffy "Ti amo", e ne rimane sconvolto.

Casa, dolce casa[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: No Place Like Home
  • Diretto da: David Solomon
  • Scritto da: Douglas Petrie

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La salute di Joyce non migliora e Buffy decide di fare un incantesimo per scoprire se possa esistere una causa sovrannaturale al suo male. Buffy cade in trance, e passeggiando per casa sua vede alternarsi immagini reali con strane immagini: la stanza di Dawn si trasforma in uno sgabuzzino, dalla foto in cui sono presenti Buffy, Dawn e Joyce, l'immagine di Dawn appare e scompare.. e così Buffy capisce che in realtà Dawn non è sua sorella. Credendo che sia la causa del male della madre l'aggredisce.

Nel frattempo un potente demone di nome Glory arriva a Sunnydale con l'intento di trovare un oggetto noto come "La Chiave". Buffy affronta Glory ma viene battuta. Mentre fugge, parla con un monaco che Glory teneva prigioniero, e scopre che la chiave è stata mandata a lei sotto forma di sua sorella Dawn e che tutti i suoi ricordi e quelli dei suoi amici sono stati modificati dai monaci. Volevano essere certi che Buffy proteggesse la chiave con la sua vita.

La famiglia[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Family
  • Diretto da: Joss Whedon
  • Scritto da: Joss Whedon

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È il ventesimo compleanno di Tara, e mentre Willow si dà da fare per farla entrare a tutti gli effetti nella gang, la sua famiglia decide di farle visita per riportarla a casa. Oltre a suo padre, vi sono anche il fratello e la cugina. Tara non sembra felice di vederli, e la situazione certo non migliora quando scopriamo che Tara in occasione del suo ventesimo compleanno dovrebbe trasformarsi in un demone, proprio come è successo a sua madre alla stessa età. Nel frattempo Buffy si prende cura amorevolmente di Dawn, e rivela la verità sulle sue origini solo a Giles.
Tara, per paura, decide di fare un incantesimo alla gang per impedire loro di vedere il demone che c'è in lei, ma la situazione peggiora quando si trovano a dover affrontare nel nuovo negozio di magia, acquistato da Giles, alcuni demoni invisibili. Una volta annullato l'incantesimo, Tara scopre di non essere un demone, ma di essere stata vittima di una bugia raccontata da suo padre per tenere le donne di casa Maclay sottomesse. Tutti gli Scoobies, compreso Spike che dà un pugno sul naso a Tara (che fa più male a lui che a lei) per dimostrare la sua umanità, fanno muro contro la bigotta e prepotente famiglia. Nel frattempo Glory, vuole togliere di mezzo Buffy e medita un piano.

Pazzi d'amore[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Fool for Love
  • Diretto da: Nick Marck
  • Scritto da: Douglas Petrie

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stata colpita con il suo stesso paletto da un neo-vampiro, Buffy decide di cercare notizie sulla vita e sulla morte delle precedenti Cacciatrici. Buffy non riesce a trovare informazioni e così decide di chiedere a colui che ne uccise due: Spike. Al Bronze, Spike inizia a raccontare come uccise la prima Cacciatrice nel 1900 in Cina durante la ribellione dei Boxer, e la seconda Cacciatrice Nikki, uccisa nel 1977 sulla metropolitana di New York. In altri flashback vediamo anche che Spike da umano era un romantico poeta di nome William, chiamato William il Sanguinario per le sue terribili poesie.

Incontrò Drusilla dopo essere stato rifiutato da Cecily la donna che amava. Drusilla lo vampirizzò e insieme a Darla e Angelus formarono un temibile quartetto che portò distruzione in tutto il mondo. Spike rivela infine il segreto a Buffy: ogni Cacciatrice agogna la morte per poter finalmente mettere fine alla paura e ai dubbi che convivere col pensiero che ogni giorno potrebbe essere l'ultimo comporta. Ed è stato questo il motivo per cui lui le ha uccise, non per come ha combattuto, ma perché c'è sempre stato un momento nella loro battaglia in cui hanno desiderato di morire e lui ha colto quell'attimo. Spiega inoltre alla Cacciatrice che il motivo per cui è ancora viva sono i legami che la spingono a desiderare di continuare a vivere, ma che presto o tardi quel desiderio di morte coglierà anche lei.

Una volta ottenuto quello che voleva Buffy umilia Spike con le stesse parole che usò Cecily, così il vampiro, infuriato, decide di ucciderla con un fucile, ma arrivato sotto casa sua la vede piangere per la situazione di sua madre, Spike le si avvicina, posa il fucile e la conforta.

L'ombra[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Shadow
  • Diretto da: Daniel Attias
  • Scritto da: David Fury

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joyce si reca in ospedale per una TAC che rivela un'ombra nel suo cervello: si tratta di un tumore. Buffy è sconvolta, e desidera solo stare vicina alla madre, facendo sentire Riley un estraneo. Il ragazzo si sente escluso dalla vita della donna che ama, e trova conforto tra le braccia di una vampira. Nel frattempo Glory, desiderosa di trovare la sua chiave, fa apparire un enorme serpente in grado di individuare le fonti di energia e quindi anche la sua chiave sotto qualunque forma. Il serpente trova e individua Dawn, ma Buffy riesce a ucciderlo prima che possa tornare da Glory, rivelandole la vera identità della sorella.

Il meteorite[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Listening to Fear
  • Diretto da: David Solomon
  • Scritto da: Rebecca Kirshner

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Joyce subisce una delicata operazione al cervello per la rimozione del tumore, un meteorite con a bordo un demone extra-terrestre cade a Sunnydale. Si tratta di un demone Sedatore, che uccide persone pazze o inferme mentalmente, che ultimamente pullulano in città a causa di Glory, che per vivere deve succhiare cervelli.

Joyce in ospedale prima di andare a casa, confessa a Buffy di sapere che Dawn non è sua figlia, ma che l'amerà come tale. Buffy le racconta la verità.

Ma anche Joyce, a causa della sua malattia, risulta tra i bersagli del demone, che infatti si attacca al soffitto sopra il suo letto e la osserva a lungo prima di aggredirla. Spike e Buffy lottano fianco a fianco e uccidono il demone, mentre Riley è geloso del loro rapporto.

  • Altri interpreti: Charlie Weber (Ben), Nick Chinlund (Sindaco Ellis), Kevin Weisman (Dreg), Randy Thompson (dott.. Kriegel), Amber Benson (Tara Maclay), Kristine Sutherland (Joyce Summers), April Adams (Infermiera Lampkin), Barbara C. Adside (Creatura), Keith Allan (Ricoverato per malattie mentali magro), Debbie Lee Carrington (Creatura), Paul Hayes (Guardiano notturno più anziano), Erin Leigh Price (Pollastra vampira), Bailey Chase (Graham Miller [non accreditato])

Ultimatum[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Into the Woods
  • Diretto da: Marti Noxon
  • Scritto da: Marti Noxon

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Buffy felice del successo dell'operazione di sua madre decide di passare un po' di tempo con Riley. Dopo aver fatto l'amore però Riley esce e va in un covo di vampiri, dove ultimamente passa le sue serate. Come tanti altri uomini, paga le vampire per farsi mordere. Nel frattempo Spike, geloso di Riley, scopre il suo segreto e si presenta nel cuore della notte da Buffy per dirle di seguirlo. La porta nel covo dei vampiri dove vede con i suoi occhi il suo ragazzo mentre viene morso. Sconvolta scappa. Poco dopo Riley e Buffy discutono della situazione e del motivo per cui lui abbia fatto una cosa del genere: Riley non si sente amato da Buffy. Le dà un ultimatum, se Buffy desidera che Riley resti con lei, dovrà dirglielo, in caso contrario, se ne andrà in una missione lontano da Sunnydale. Buffy in principio arrabbiata non sa che cosa fare, ma anche grazie a Xander capisce cosa perderebbe lasciando andare Riley, e corre nel bosco, dove dovrebbe giungere l'elicottero per prelevarlo.. ma è troppo tardi, Riley se ne è andato ignaro del fatto che Buffy abbia cercato di fermarlo.

  • Altri interpreti: Bailey Chase (Graham Miller), Nick Chinlund (Sindaco Ellis), Kristine Sutherland (Joyce Summers), Adam G. (Vampiro duro), Rainy Jo Stout (Vampira vagabonda), Randy Thompson (dott. Kriegel), Emmanuel Xuereb (Whip)
  • Musiche:

Il triangolo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Buffy è sempre più triste per la fine della sua storia d'amore con Riley, Giles si reca in Inghilterra per cercare informazioni su Glory e lascia il Magic Box nelle mani di Anya e Willow. Tra le due ragazze non corre buon sangue, il loro rapporto passa dall’essere rivali a mortali nemiche. Scoppia una lite, durante la quale Xander deve scegliere se dar ragione alla sua ragazza o alla sua migliore amica.

La situazione si complica quando Willow, a causa di Anya, sbaglia un incantesimo e fa apparire un Troll che semina terrore e distruzione in città. Ma la parte comica arriva quando scopriamo che non si tratta di un Troll qualsiasi, ma di Olaf, il fidanzato di Anya prima che diventasse un demone della vendetta. Fu proprio Anya, in seguito a un tradimento di Olaf, a trasformarlo in Troll. Intanto tutti raggiungono il Troll e provano invano a intrappolarlo nel cristallo da cui è stato liberato, ma Olaf fugge. Willow e Anya tornano al negozio di magia per provare a ripetere l'incantesimo ma il Troll le raggiunge. Solo grazie al tempestivo intervento di Buffy riescono a fermarlo e a inviarlo nella terra dei Troll.

  • Altri interpreti: Abraham Benrubi (Olaf il Troll), Amber Benson (Tara Maclay), Kristine Sutherland (Joyce Summers), Ranjani Brow (Giovane suora)
  • Musiche:
    • al Bronze quando ci sono Xander e Spike si sente There's No Other Way dei Blur;
    • sempre al Bronze quando arriva il troll si sente Bohemian Like You dei The Dandy Warhols.

Il controllo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Checkpoint
  • Diretto da: Nick Marck
  • Scritto da: Douglas Petrie (soggetto); Jane Espenson (sceneggiatura)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Giles torna dall'Inghilterra seguito da alcuni membri del Consiglio degli Osservatori disposti a dare alcune informazioni riguardanti Glory. Prima però vogliono mettere alla prova Buffy per testare le sue capacità.

Nel frattempo Glory fa una visita a casa Summers cercando di convincere Buffy a rivelarle dove sia la chiave. Pensando che casa sua non sia sicura per sua madre e sua sorella, Buffy le porta nell'unico posto in cui pensa potrebbero essere al sicuro: da Spike. Il vampiro e Joyce, già da tempo in un rapporto amichevole, scoprono di condividere la stessa passione: le telenovelas in tv.

Buffy corre al Magic Box per il test ma incappa nei Cavalieri di Bisanzio giunti per distruggere la chiave. Buffy dice loro di andarsene e corre al negozio, dove però non farà alcun test. Con un discorso da vera leader (col supporto dei suoi quattro compari Willow, Tara, Anya e Xander, sebbene Anya, indicata come un potente demone, cerchi di dare la colpa all'eterna rivale Willow) dice a Travers che lei ha il potere, che lei è la Cacciatrice e che quindi la devono aiutare, e tra le altre cose pretende che Giles torni a essere il suo Osservatore a tutti gli effetti. Travers, compiaciuto dalla sicurezza di Buffy, accetta tutte le condizioni e rivela l'identità di Glory: non si tratta di un semplice demone, ma di una Dea molto potente.

Legami di sangue[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È il ventesimo compleanno di Buffy, e i ragazzi le fanno alcuni regali. Anche Dawn le regala una bella cornice con una loro foto all'interno, mentre Spike le porta una scatola di cioccolatini.

Buffy decide di rivelare alla gang la vera identità di Dawn: lei è la chiave tanto desiderata da Glory. Dawn si rende conto che qualcosa non va e con l'aiuto di Spike riesce a rubare il diario di Giles, grazie al quale scopre la verità sulle sue origini. Dawn scappa in ospedale dove incontra Ben che lavora lì. Mentre si confida con lui e gli rivela di essere la chiave, Ben si trasforma in Glory che fortunatamente non ricorda nulla di quello che la ragazza le ha appena confessato. Quando Buffy trova Dawn, con l'aiuto di Willow e Tara, riescono ad allontanare Glory con un potente incantesimo di teletrasporto, che facendola precipitare da alta quota la mettono fuori combattimento per varie puntate. Buffy dice a Dawn che il loro sangue è lo stesso, è il sangue delle Summers e la rassicura dicendole che lei è sua sorella così tornano a casa insieme.

Cotta[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Crush
  • Diretto da: Daniel Attias
  • Scritto da: David Fury

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Dawn ha una cotta per Spike, Spike è sempre più innamorato di Buffy e cerca in ogni modo di dirglielo. Buffy è semplicemente disgustata e per più di una volta gli impedisce di finire la frase. Spike furibondo, finisce per mettersi di nuovo in combutta con Drusilla, tornata in città dopo essere stata a Los Angeles (dove, dopo il ritorno di Darla dall'inferno, ha tentato senza riuscirci di far tornare malvagio Angel) e che vuole riconquistarlo e farlo tornare quello che era prima del chip. Il vampiro la segue al Bronze dove si cibano di una coppia di fidanzati. Spike però è sempre innamorato di Buffy, e riesce a incatenare sia Buffy che Drusilla e sarebbe pronto a uccidere Drusilla per dimostrare a Buffy che l'ama. Buffy non è minimamente interessata all'amore di Spike, e dopo averlo rifiutato, non lo lascia più entrare in casa sua, revocando l'invito. Spike ci resta malissimo. Drusilla lascia Sunnydale e si reca a Los Angeles.

La ragazza dei sogni[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: I Was Made to Love You
  • Diretto da: James A. Contner
  • Scritto da: Jane Espenson

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una strana ragazza (April) arriva a Sunnydale. April è alla disperata ricerca di un ragazzo di nome Warren e si reca al Bronze per cercarlo. Qui incontra Spike che la fa irritare. April lo afferra rivelando una forza disumana e lo scaraventa da una finestra. Ben presto si scopre che April è un robot costruito da Warren per essere la sua ragazza ideale. Il problema si è manifestato quando Warren si è innamorato di una ragazza vera, Kathrina e ha abbandonato April senza spiegazione. Nel frattempo Buffy pianifica di uscire con Ben, ma proprio grazie ad April, capisce di non aver ancora dimenticato Riley e di non essere pronta per una nuova relazione. Alla fine dell'episodio troviamo Buffy che torna a casa e chiama sua madre senza ricevere risposta. L'ultima scena vede Buffy che scopre il corpo senza vita di Joyce stesa sul divano.

Un corpo freddo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Body
  • Diretto da: Joss Whedon
  • Scritto da: Joss Whedon

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joyce Summers muore per un aneurisma cerebrale lasciando Buffy e Dawn nella disperazione. Buffy dovrà cercare di superare questo brutto momento e contemporaneamente aiutare la sorella. Tutta la gang è sconvolta, considerando Joyce una figura materna, e Giles avendo avuto una relazione erotico-sentimentale con lei. In particolare, Anya, pur essendo secoli più vecchia di Joyce, recita un'accorata e commovente eulogia per quella che considera la sua nuova madre.
Dawn non credendo davvero che sua madre sia morta si reca all'obitorio ma qui viene attaccata da un vampiro. Buffy la salverà, ma entrambe dovranno avere a che fare con una visione sconvolgente: il corpo della madre morta.

Per sempre[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Forever
  • Diretto da: Marti Noxon
  • Scritto da: Marti Noxon

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È il giorno del funerale di Joyce e Buffy deve occuparsi di tutto. Dawn si sente messa da parte e preferisce passare la notte da Willow e Tara. Buffy ha una gradita sorpresa: Angel è tornato a Sunnydale per starle vicino in questo brutto momento. I due passano la notte al cimitero a parlare. Xander e Willow, uscendo dalla casa di Buffy, incontrano Spike con un mazzo di fiori. Xander, credendo che i fiori fossero un mezzo per far colpo su Buffy, aggredisce verbalmente il vampiro, dicendogli che vuole solo approfittarsi del suo dolore, ma Spike risponde che gli importava davvero di Joyce in quanto era l’unica che lo trattava come una persona normale. Xander non si convince e Spike, arrabbiato, lascia il mazzo a terra e se ne va. Willow fa notare a Xander che non c'è alcun biglietto firmato nel mazzo di fiori, così i due capiscono che il gesto di Spike non nascondeva secondi fini.

Nel frattempo Dawn non si rassegna alla perdita della madre e cerca di resuscitarla con un incantesimo e si fa aiutare da Spike e da un demone esperto di magia nera, chiamato Doc. Quando Buffy viene a sapere dell'incantesimo corre subito in camera di Dawn e cerca di parlarle, pregandola di rompere l'incantesimo. Buffy spiega a Dawn che a tornare non sarà la loro madre, ma qualcosa di sconosciuto, probabilmente simile a uno zombi. Dawn, vedendo il dolore della sorella, si lascia convincere e annulla l'incantesimo, proprio quando Joyce stava per bussare alla porta di casa.

Intanto Glory continua a cercare la chiave e, tramite Ben, scopre che è stata trasformata in una persona in carne e ossa.

Pronto intervento[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Intervention
  • Diretto da: Michael Gershman
  • Scritto da: Jane Espenson

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Buffy va in ritiro spirituale con Giles nel deserto, Spike riceve la sua ordinazione: un BuffyBot, realizzato per lui da Warren e programmato per essere la sua ragazza ideale. Spike e il BuffyBot vanno in giro per Sunnydale, lasciando sconcertati gli Scoobies che, non sapendo della partenza della vera Buffy, credono che si sia messa veramente con Spike.

Quando la vera Buffy torna a casa dal ritiro, in cui è riuscita a parlare con la Prima Cacciatrice, i suoi amici si rendono conto dell'equivoco.

Nel frattempo Glory rapisce Spike credendo che lui sia la sua chiave, ma si rende conto di aver commesso uno sbaglio. Tutta la banda si reca a casa di Glory per uccidere il vampiro per paura che riveli la verità su Dawn. Spike, nonostante le torture, non rivela la vera identità della Chiave e, provocando Glory, riesce a farsi attaccare da quest'ultima e a liberarsi dalle catene attaccate al soffitto. Ma è l'arrivo degli Scoobies a consentirgli di scappare, in quanto le ferite gli rendono difficile muoversi.
Nella confusione il BuffyBot viene gravemente danneggiato e la vera Buffy, sollevata che il giocattolo sessuale di Spike sia inutilizzabile, è preoccupata che ormai Glory abbia già scoperto tutto a causa di Spike, ma quando Xander rivela che fosse pesantemente ferito decide di accertarsi lei stessa della situazione. Fingendo di essere il suo Robot, Buffy si fa rivelare da Spike che non ha detto niente su Dawn e che preferirebbe morire piuttosto che fare qualcosa che possa ferire in alcun modo la stessa Buffy.

La Cacciatrice, colpita dal gesto, lo bacia per ringraziarlo, rivelandosi e dicendogli che non dimenticherà ciò che ha fatto per lei e sua sorella.

  • Altri interpreti: Clare Kramer (Glory), Adam Busch (Warren Meers), Troy Blendell (Jinx), Amber Benson (Tara Maclay), Kelly Donovan (Xander Harris), Todd Duffey (Murk), Sharon Ferguson (Primitiva)

Contrasti d'amore[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Tough Love
  • Diretto da: David Grossman
  • Scritto da: Rebecca Kirshner

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Buffy deve occuparsi di Dawn e la difficoltà nel gestire la sua vita e quella della sorella la portano a ricevere una minaccia da parte della preside della scuola: rischia di perdere la custodia di Dawn.

Nel frattempo Glory continua a cercare la sua chiave e dopo aver saputo che è in forma umana crede che si tratti di qualcuno vicino alla Cacciatrice. I suoi sospetti cadono su Tara, l'ultima arrivata. Intanto Willow e Tara hanno litigato e si sono separate. La povera Tara si trova davanti Glory che una volta capito che non si tratta della sua chiave le succhia il cervello. Willow accecata dalla rabbia utilizzerà la magia nera per affrontare Glory ma sarà l'aiuto di Buffy che le eviterà la morte. Tornate al dormitorio Buffy, Dawn, Tara e Willow ricevono la visita di Glory. Quando Tara, non più in sé, guarda Dawn e parla dell'energia che vede, Glory sorride: finalmente ha capito chi è la chiave.

  • Altri interpreti: Clare Kramer (Glory), Charlie Weber (Ben), Troy Blendell (Jinx), Anne Betancourt (Preside Stevens), Leland Crooke (Prof. Lillian), Amber Benson (Tara Maclay), Todd Duffey (Murk), Alan Heitz (Slook), Pat Skipper (Dottore [non accreditato])

Spirale di violenza[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Spiral
  • Diretto da: James A. Contner
  • Scritto da: Steven S. DeKnight

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ora che Glory sa che Dawn è la Chiave, Buffy decide di abbandonare Sunnydale insieme a tutta la gang viaggiando su un camper.

Come se non bastasse, anche i Cavalieri di Bisanzio hanno scoperto la verità sulla Chiave e assalgono il camper durante la fuga. La situazione si fa disperata quando Giles viene ferito gravemente durante l’attacco. I ragazzi trovano rifugio in un benzinaio abbandonato e riescono a tenere lontani i Cavalieri grazie a un incantesimo di Willow. Buffy decide di chiamare Ben per curare Giles, ma poco dopo Ben si trasforma in Glory e riesce a rapire Dawn. Quando Buffy si rende conto di quello che è successo cade in una sorta di trance.

Il peso del mondo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Weight of the World
  • Diretto da: David Solomon
  • Scritto da: Douglas Petrie

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ora che Glory ha rapito Dawn si appresta a preparare tutto per effettuare il rito che aprirà il portale tra la dimensione demoniaca a cui appartiene e il mondo reale.

Buffy è ancora in uno stato catatonico e Willow decide di entrare nella sua mente per cercare di aiutarla a risvegliarsi; viaggiando tra i pensieri di Buffy, riesce a vedere numerosi ricordi della sua infanzia e, in particolare, il momento in cui vide sua sorella Dawn per la prima volta. Nel frattempo, Glory, stanca di sentire le emozioni provate da Ben, lotta con lui, che cerca di ribellarsi.

Spike, Xander e Giles stanno cercando di capire come sconvolgere i piani di Glory, ma le opzioni non sembrano incoraggianti. Se il rito avrà inizio Buffy dovrà decidere se uccidere sua sorella o vedere il mondo distrutto.

  • Altri interpreti: Clare Kramer (Glory), Charlie Weber (Ben), Dean Butler (Hank Summers), Lily Knight (Gronx), Bob Morrisey (Pazzo #1), Amber Benson (Tara Maclay), Joel Grey (Doc), Kristine Sutherland (Joyce Summers), Paul Bates (Pazzo #2), Todd Duffey (Murk), Carl J. Johnson (Pazzo #3), Matthew Lang (Seguace alto sacerdote), Alexandra Lee (Buffy da giovane)

Il dono[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Gift
  • Diretto da: Joss Whedon
  • Scritto da: Joss Whedon

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Al Magic Box, gli Scoobies esaminano le informazioni in loro possesso sulla Chiave, che è un'energia in grado di abbattere i muri tra le dimensioni. Glory intende usare il sangue di Dawn per aprire la porta e tornare nella sua dimensione, anche se ciò causerà un'apocalisse sulla Terra. Tuttavia, se l'energia viene fermata, i muri dimensionali torneranno ad alzarsi. Giles avanza l'idea che uccidere Dawn possa essere l'unica soluzione, che Buffy rifiuta di prendere in considerazione.

Willow osserva che Glory ha solo un'occasione per eseguire il rituale e, se fallisce, Dawn sarà al sicuro. Pertanto, dovranno semplicemente tenerla occupata abbastanza a lungo da far saltare il piano. Mentre sono da soli, Xander chiede ad Anya di sposarlo e lei accetta. Buffy torna a casa sua per raccogliere le armi con Spike al seguito. Buffy lo invita a entrare e il vampiro le dice che è consapevole che lei non lo amerà mai, ma la apprezza per averlo trattato come un uomo.

Per trovare Glory, gli Scoobies si lasciano guidare da Tara, la quale, da quando Glory le ha assorbito la mente, si sente attirata verso la dea. La ragazza li conduce a una torre in cima alla quale è stata posta Dawn. Glory cade in un'imboscata di Willow, che inverte il risucchio del cervello e restituisce a Tara la sanità mentale, lasciando al contempo stordita Glory. La Scooby Gang attacca la dea con ogni arma e artefatto magico che ha a disposizione, impedendole di compiere il rituale.

Buffy continua a picchiare Glory, finché lei ritorna nella forma mortale di Ben. Buffy dà a Ben un messaggio da consegnare a Glory: ha perso la sua occasione ed entrambi devono lasciare Sunnydale per non tornare mai più, o verranno uccisi. La Cacciatrice si allontana da Ben, ma Giles lo uccide per eliminare definitivamente la minaccia di Glory.

Dawn scorge Doc dalla torre e, non sapendo che è un adoratore di Glory, gli chiede aiuto. Lui invece estrae un coltello e le taglia le vene, causando l'apertura del portale. Buffy li raggiunge e uccide Doc, ma ormai è troppo tardi. Sapendo che il portale non si chiuderà finché il suo sangue non smetterà di scorrere, Dawn pensa di saltarci dentro, anche se ciò la ucciderà. Buffy però ricorda che lei e Dawn condividono il sangue dei Summers, e che la Prima Cacciatrice le aveva detto che la morte era il suo dono.

Dopo aver detto a Dawn di riferire ai suoi amici che dovranno essere forti e sostenersi a vicenda, Buffy si getta nel portale, morendo al posto della sorella e salvando il mondo.

  • Altri interpreti: Clare Kramer (Glory), Charlie Weber (Ben), Amber Benson (Tara Maclay), Joel Grey (Doc), Todd Duffey (Murk), Josh Jacobson (Teenager), Tom Kiesche (Vampiro), Craig Zimmerman (Seguace n. 1)
  • Nota. Il Previously on... di questo episodio contiene fotogrammi di tutti i 99 episodi precedenti dell'intera serie.