Portale:Caserta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Reggia di Caserta Anfiteatro Campano Acquedotto Carolino


Stemma Provincia di Caserta PORTALE DI CASERTA Bandiera della Regione Campania
Casertavecchia Reale tenuta di Carditello Tauroctonia affrescata nel mitreo sammaritano Abbazia di Sant'Angelo in Formis


Introduzione

Benvenuti nel Portale Caserta, la guida alle voci di Wikipedia riguardanti la città e la provincia di Caserta. Questa pagina raccoglie i link alle voci sul territorio, sui comuni, sulla storia, sulle tradizioni e molto altro del Casertano.

La città

Caserta è un comune italiano di 78 872 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Campania.

La città è nota soprattutto per la sua imponente Reggia Borbonica, detta la Versailles d'Italia che, insieme al Belvedere Reale di San Leucio e all'Acquedotto Carolino, è inserita dal 1997 nel patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Caserta è legata urbanisticamente, senza soluzione di continuità, con altri comuni, tra cui Santa Maria Capua Vetere e Marcianise, importante centro industriale.

Storia

Battaglia del Volturno è il nome sotto cui si raccolgono alcuni fatti d'armi tra i volontari garibaldini e le truppe borboniche, avvenuti tra il settembre e l'ottobre 1860 nei pressi del fiume Volturno, corso d'acqua dell'Italia meridionale che bagna Capua e sbocca in mare tra Napoli e Gaeta.

La battaglia principale si svolse il 1º ottobre 1860 a sud del fiume. Furono impegnati circa 24 000 garibaldini, costituenti l'esercito meridionale, contro circa 50 000 borbonici. Al conflitto partecipò anche Carmine Crocco, allora sconosciuto disertore alleato di Giuseppe Garibaldi e divenuto poi noto insurrezionalista del brigantaggio postunitario.

È una delle più importanti battaglie del Risorgimento, tanto per il numero dei combattenti coinvolti che per i risultati ottenuti da Garibaldi, che arrestò la ripresa offensiva dell'esercito borbonico dopo la sua ricostruzione tra le mura di Capua. Ragioni politiche e incomprensioni non diedero per lungo tempo la dovuta importanza a questa battaglia, di carattere offensivo per le truppe borboniche.

Istituzioni
I monumenti
  • Monumenti di Caserta:
Reggia di Caserta · Duomo di Casertavecchia · Abbazia di San Pietro ad Montes
Per l'elenco completo, vedi Caserta#Monumenti
  • Monumenti della provincia:
Santa Maria Capua Vetere: Anfiteatro campano
San Tammaro: Reale tenuta di Carditello
Infrastrutture
La provincia

La provincia di Caserta (pruvincia 'e Caserta in dialetto campano) è una provincia italiana della Campania con 920 560 abitanti. Il suo capoluogo è Caserta.

Confina a nord-ovest con il Lazio (provincia di Latina e provincia di Frosinone), a nord con il Molise (provincia di Isernia e provincia di Campobasso), a est con la provincia di Benevento, a sud con la città metropolitana di Napoli, a sud-ovest con il mar Tirreno.

Tipico esempio di provincia "artificiale", costituita cioè da territori geograficamente, storicamente e culturalmente disomogenei, quali ad es. la zona matesina, quella del Monte Lungo, quella aurunca, i Mazzoni, il Capuano, l'Aversano e il Casertano propriamente detto. In particolare, la zona matesina e quella del Monte Lungo gravitano ormai da tempo sui vicini centri del Basso Lazio (Cassino) e del Molise (Venafro), mentre l'Agro aversano è conurbato con i comuni a nord di Napoli.

Nella consueta indagine annuale sulla "Qualità della vita", relativa all'anno 2010, pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore (che prende in considerazione una serie di dati statistici che vanno dal reddito all'occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero) la provincia di Caserta si è classificata al 105º posto su 107 province (perdendo due posizioni rispetto all'anno precedente), penultima tra tutte quelle campane.

L'immagine


San Leucio

Per altre foto, vedi i file multimediali su Commons

Sport
Portali collegati