Original of the Species

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Original of the Species

Artista U2
Tipo album Singolo
Pubblicazione Novembre 2005
Durata 4 min : 30 s
Genere Rock
Etichetta Island / Interscope
Produttore Steve Lillywhite, Jacknife Lee
Formati CD
U2 - cronologia
Singolo precedente
(2005)
Singolo successivo
(2007)

Original of the Species è la decima traccia dell'album degli U2 del 2004, How to Dismantle an Atomic Bomb, nonché il quinto ed ultimo singolo ad essere estratto da esso.

Il singolo non è stato distribuito nei negozi, ma solo come promo radiofonico. Tuttavia in seguito all'utilizzo del brano in una campagna pubblicitaria dell'iPod, il brano ha ottenuto un apprezzabile successo, riuscendo persino ad arrivare alla quindicesima posizione della classifica olandese.

Bono ha dichiarato in varie interviste che l'ispirazione primaria per questa canzone è la musica di John Lennon, oltre ad aver rivelato che secondo lui è la migliore canzone dell'album.

Il video[modifica | modifica sorgente]

Il video prodotto per Original of the Species è il primo del gruppo irlandese ad essere realizzato completamente in computer graphic. La regia del video è stata affidata a Catherine Owens.

Versioni live[modifica | modifica sorgente]

Per i concerti tenuti durante il Vertigo Tour, questo brano è stato suonato con The Edge al piano, accompagnato da Bono alla chitarra acustica. In rare occasioni The Edge era alla chitarra elettrica. In questo caso vi sono alcuni membri di un'orchestra e un pianista, come avvenuto durante il concerto tenutosi a Milano nel luglio del 2005 e ripreso dal DVD U218 Vertigo//05: Live From Milan della compilation U218 Singles.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock